Il filtro a panello non pregiudica nella potenza al motore ma aiuta solamente nel flusso d'aria iviato ai collettori punto e basta...
Il filtro a panello non pregiudica nella potenza al motore ma aiuta solamente nel flusso d'aria iviato ai collettori punto e basta...
io da quanto ho capito questo aiuto al motore non fa bene,poiche il motore non ha bisogno di aiuto visto che la quantita di aria con filtro ed airbox originale è gia piu che giusta....da quanto ho potuto vedere questo aiuto crea un eccesso di aria che peggiora seppur di poco le prestazioni del motore....
ovviamente se si parla di motori originali
...ho letto adesso tutto il topic....che dire..?Sono sconvolto! La mia vita non sarà più la stessa,un senso di impotenza mi ha avvolto ed una voce interiore mi diceva:
"...adesso non potrai più cambiare il filtro originale con uno spacciato come più performante!"
Stanotte non ho dormito e stamattina ho guardato la mia 500 con occhi diversi pensando che la poverina non avrebbe mai goduto di quel cavallo in più che le mancava...di quei 2 kmh in più di di quel km a litro in meno.
Ma poi mi son detto che vabbè,nella vita ci si può anche accontentare di non andare a piedi...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
Spoilerrr niente prese per i fondelli, cattivone!![]()
vabbe ma tanto lo sappiamo dai,spoiler soffre di ecocentrismo e se non attira l'attenzione su di se nei topic dopo davvero non dorme piu la notte hahahahaah
E CMQ SO ANCHE CHE NEI POST DI SPOILER SI CELA BEN NASCOSTO IL MESSAGGIO SUBLIMINALE A CUI POI VUOLE ARRIVARE...TI RISPONDO IN MANIERA ERMETICA E POCO CELATA....SEQUENDO IL TUO RAGIONAMENTO SPO....ANDAVAMO ANCORA CON LE RUOTE DI LEGNO![]()
Ultima modifica di The Player; 18/08/2012 a 12:35:16
Indipendentemente dagli appunti elencati da Eparvier sulle variazioni delle rullate in genere, non v'è dubbio sulla inutilità e gli effetti placebo dei decantatissimi filtri sportivi (come pure dei terminali di scarico più o meno blasonati), se non accompagnati da modifiche ben più sostanziali.
...si scrive egocentrismo,spero tu abbia sbagliato per la fretta...si in effetti era un pò una presa in giro ma anche verità; come ha detto già Julie le modifiche sono tante e tutte insieme per essere tali e godere dei loro effetti.
La meccanica è una scienza con precise regole,i motori endotermici per poter dare risultati diversi (più coppia e/o cavalli) devono subire modifiche con calcoli precisi quali anche l'afflusso d'aria in entrata che coinvolgono non solo il filtro ma anche l'air-box e i condotti aria.
Anche la carburazione (c'è anche chi fa il downgrade) o iniezione a seconda del tipo di motore,viene coinvolta cambiandone i parametri.
Insomma,le cose di cui tenere conto sono tante e diverse ecco perchè ogni volta che leggo di chi vuol cambiare solo un filtro o la marmitta o altro e dice che ha notato un cambiamento mi vien da fare lo spiritoso. Questo tipo di miracoli non esistono.
(A meno che non si tolga il catalizzatore o il FAP....)
Ultima modifica di Spoiler; 18/08/2012 a 15:19:18
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
La tomba delle illusioni e dei guadagni dei ricambisti .
L'ultima parola è stata detta ; non resta altro che chiudere questa discussione .
"Abbiamo tutti, dentro un mondo di cose : Ciascuno il suo ! E come possiamo intenderci, Signore, se nelle parole che dico metto il senso ed il valore che ho dentro di me ; mentre l'altro, inevitabilmente, le assume col senso ed il valore che ha in sè, del mondo che ha dentro ? Crediamo d'intenderci ; non c'intenderemo mai !!
va bene a questo nel mondo delle corse sono tutti deficenti...
sono come quelli che dicono che con i cerchi in ferro l'auto tiene meglio in curva xchè + pesanti...