allora rettifico il mio consiglio... GPL e vai tranquillo...se la dovessi prendere nuova non dovrai sentire il peso del costo dell'impianto fatto magari in un secondo momento, dove dovresti teoricamente ammortizzarlo nel tempo!!!!
allora rettifico il mio consiglio... GPL e vai tranquillo...se la dovessi prendere nuova non dovrai sentire il peso del costo dell'impianto fatto magari in un secondo momento, dove dovresti teoricamente ammortizzarlo nel tempo!!!!
Se sono 25.000 il discorso cambia eccome!Io ho preso l'auto benzina/gpl e ne faccio circa 22.000 in un anno, però la uso soprattutto in extraurbano: fintanto che non devi fare percorsi troppo brevi, va benissimo anche in città (ricorda che hai però limitazioni nei parcheggi coperti, dove puoi parcheggiare al massimo fino al 1° piano interrato).
I costi di manutenzione (salvo sfighe particolari, ma quelle possono capitare in qualunque auto) sono paragonabili a quelli di un'auto a benzina, nel tagliando hai - come costo aggiuntivo - la sostituzione del filtro gpl (che cmq costa circa 40€) e il controllo delle sedi valvole e del gioco valvole e la sua eventuale regolazione (che però devi fare una volta ogni morte di papa): diciamo che in un anno saranno massimo 100€ in più. Il 1.2 è un motore che va d'accordo col gas, per fortuna.![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
non sono rimasto indietro, conosco la pubblicità delle case costruttrici;
per il metano sono d'accordo, in caso d'incendio è meno pericoloso del gasolio (ed anche in caso di tamponamento, purchè le bombole siano sottoscocca, come nelle mercedes classe B vecchio modello, oppure Panda a metano; se invece le bombole sono nel baule "irrigidiscono" la struttura, che invece dovrebbe deformarsi per assorbire l'urto)
per il GPL il bombolone toroidale al posto della ruota di scorta:
a) irrigidisce la struttura del retrotreno, che invece in caso di tamponamento dovrebbe deformarsi per assorbire l'urto, con maggior rischio di colpo di frusta;
b) in caso di incendio, la prova - video di Quattroruote è significativa del maggior pericolo (specie se si incastrano le portiere)
se in uno (sperabilmente) lontano futuro dovessi cambiare la mia "prima" macchina (per me la 500 è la "seconda" macchina), potrei prendere una VW Passat turbo-metano 1.4 140 cv
Fammi capire...ma allora..le omologazioni,sono una buffonata? Secondo te tutte le case installano delle bombe nei bagagliai delle automobili così solo per far soldi e vendere più auto..?
E stà prova video di Quattroruote dove è che la vorrei vedere anche io; le portiere che si incastrano a causa della maggiore rigidità data dall'intallazione del bombolone nel vano ruota di scorta(ruota di scorta,ti dicono niente queste parole?)è una cavolata tirata per i capelli. Quando non c'è il bombolone dentro a quel vano c'è una ruota di scorta con cerchio in acciaio o in lega! E quelle non aggiungono rigidità all'insieme oppure sono di carta?
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Io dico benzina. Non è questione di quanti km fai ma di dove li fai..con l'80% in città il diesel non ha minimamente senso..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Gpl 9 € ci faccio circa 170 km.Tieni presente pero' che io la uso prevalentemente in extraurbano,170 km sono 2 accensioni.....Se in citta' fai percorsi,specialmente d'inverno,inferiori ai 4 km lascia perdere.Saresti sempre a benzina.
P.S
Il fatto della pericolosita' sono tutte strunzate...Se prende fuoco una macchina a benzina,la benzina spegne le fiamme.......
Saluti
M@c'se