come non quotarti, poi è uguale alla mia
come non quotarti, poi è uguale alla mia
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
Questi giorni ho avuto il piacere di provare una panda twin air, dato che ho dovuto lasciare la mia macchina a fare il tagliando e qualche altro lavoretto in concessionaria....e come auto di cortesia mi hanno dato una fiammante panda TA.....che dire, complimentissimi al motore!!!! sono rimasto davvero sorpreso dalla bella spinta del piccolo bicilindrico....non immaginavo andasse così bene...di nuovo complimenti ai possessoriPS. ho umiliato già un paio di MINI ONE D....
![]()
![]()
Da quando è entrata nella nostra vita, non ne posso fare a meno, la prendo solo il fine settimana, perchè purtroppo è di mia moglie, la prima cosa che faccio è escludere il tasto eco attivato da mia
moglie per i consumi, accompagno i bambini a scuola e faccio tutti i semafori, ed i bambini papà ma perchè allunghiamo (non sanno che lo faccio esclusivamente per lo start & stop) mi diletto con il Blue&me e tutti si girano a guardarmi mi illudo pensando che a 40 anni sia ancora piacente, ma non è me che guardano. Alla fine dopo due ore mi chiama mia moglie dicendomi ma stamattina Hanno allontanato la scuola?
Non sopporto più la mia Ford C max, prima aspettavo il weekend per rilassarmi ora lo aspetto per guidare lei
Grazie mia bellissima Twin Air grigio perbene di esistere
Io sinceramente non sono poi così soddisfatto, oggettivamente è un motore divertente, ma è un motore divertente che consuma! e neanche poco, quindi io tutto sto miracolo non ce lo vedo....
Ho avuto per le mani un paio di 500 abarth ( non SS ) e sbirciando nel trip ho potuto constatare consumi al pari se non inferiori ai miei, e se permettete da una macchina con 50 cavalli e 500 cc di cilindrata non è accettabile!
Considerando anche il fatto che questa 500 era uscita fuori come "l'anti-diesel"! Certo, non ho mai creduto ai 23km/l , ma non avrei mai pensato nemmeno di veder scritto 10 km/l sul mio trip medio, e attenzione, senza viaggiare cercando di staccare il tempo su giro :P
Detto questo, secondo me è stata sbagliata, da parte di Fiat, un' intera politica commerciale, perchè 500 aveva già la sua versione sportiva, con adeguati consumi, ovvero il 1.4 100cv.....questo motore sarebbe stato una manna dal cielo se fosse stato inserito su altre auto con una diversi parametri progettuali, per esempio, se invece di essere turbocompresso ( perchè intendiamoci, senza "turbina" non consumerebbe niente ) fosse stato un normale aspirato 2 cilindri, avrebbe potuto rivestire il ruolo della motorizzazione "entry level" nell'unica vera citycar economica di fiat, da sempre, ovvero la Panda, che con un assetto più molliccioso di serie, capienze maggiori, e utenza differente rispetto a 500, non avrebbe avuto necessità di bruciare lo 0-100 e di sfondare il muro del suonoe avrebbe avuto quindi, veramente, consumi ridicoli.
Per il resto è un'auto molto divertente, da quando l'ho assettata col kit Magneti Marelli lo è ancora di più; ma se pensate per un attimo ai consumi, beh, mettendo in conto i 10 con un litro si può avere molto di più![]()
Ce l'ho da 5 giorni. Twinair + dualogic...
Ancora mi ci devo abituare, però devo dire che è un piacere guidarla. Teoricamente "era"
mia, ma ormai ce la litighiamo ogni giorno in famiglia
Mi piace il rombodel motore, la sua brillantezza, mi piacciono i colpetti che mi da in
avanti quando uso le levette al volante...è una specie di creaturina
viva, con un'anima finalmente...anche se ogni tanto non ci capiamo...tipo
quando scalo io e poi scala pure lei
Consumi? Pensavo peggio leggendo in giro...ho fatto 250km finora e ho una media di 14km/l con un percorso diciamo 70% urbano e 30% extra, scannando sempre, senza start&stop, senza eco... e comunque il consumo, da quel che vedo, continua ad abbassarsi ogni giorno e di molto...obiettivo 18 km/l!
Difetti? Il cambio in automatico totale non fa per me...per il mio "stile"di guida, tira troppo le marce e consumo quanto una Evora. Le buche, dossi ecc si sentono parecchio...ah poi stasera ho notato un rumore indotto dalle vibrazioni a bassi regimi in direzione tetto..mmm.