+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Consigli acquisto 500 usata

Con noi dal 23/10/2012
    Provincia: Trento

Italy
     JustFede non è in linea

Predefinito

Ricardo: che pettinata mi hai dato
    Sei stato molto molto esauriente!!!

Certo mi lascia un po' di stucco leggere il paragone dei consumi tra la 1.3 e la 1.2...
    Mi sa che Comune ha ragione, non ho le idee chiare aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che stress!!!! Se dovessi pensare ad un benzina sicuramente non sarebbe un 1.2 69 cv (almeno 1.4) ma come fa a vincere in consumi in autostrada addirittura? Bah... Donne e motori, è sistematico che certi ragionamenti non li posso fare

Comunque, parlando di cose belle, ho trovato questo annuncio ieri sera:
    Km 34.800 del 07/2009 - 1.3 75cv - € 9.200

Amleto nei tempi moderni direbbe: Diesel o non diesel, questo è il problema!!!

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ancora non ho capito perchè scegli un diesel...

L'avatar di misterbull

Con noi dal 09/08/2009
    Provincia: Vicenza

Italy
     misterbull non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

perchè la gente è convinta di spendere meno, ma se non macini almeno 25.000 km all'anno non ti conviene, perchè gli interventi meccanici nel diesel sono più costosi, frequenti e delicati del benzina.
    Io ho un 1.200 percorsi solo cittadini e faccio 16 km/l... in autostrada mi metto anche ai 160 km/h ma allora arrivo a 8/9 km/l.... io se fossi in te valuterei il 900 twinair
    e comunque se la devi prendere usata prendila immatricolata dal 2009 in poi, quelle del 2007 e 2008 (le prime) possono avere qualche problemino...

rock'n'roll baby!!

Con noi dal 23/10/2012
    Provincia: Trento

Italy
     JustFede non è in linea

Predefinito

Anche se la 500 pesa di meno della Ford Fiesta a cui mi rapporto, mi sono ripromessa di non prendere mai più un 1.2, quindi a pensare ad un benzina dovrei optare ad un 1.4 da 100cv.
    Da ignorante in materia 100 cv per una 500 mi sembrano un po' eccessivi. Questo è il ragionamento che mi ha portato al 1.3 diesel. Non tanto per i consumi ridotti (??) perché intendiamoci, nel 2012 non c'è più questa forte differenza come agli inizi (o come il gpl che cerca di tenere testa al carovita) tra gasolio e super; il diesel lo considero per la stabilità che mi da nella durata del tempo, lo svaluti di meno e lo ammortizzi di più.

Farò del training autogeno per capire profondamente qual è il mio reale bisogno o cosa mi aspetto dalla mia (futura) 500. Farò sapere e grazie dei consigli

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JustFede Visualizza il messaggio
    Anche se la 500 pesa di meno della Ford Fiesta a cui mi rapporto, mi sono ripromessa di non prendere mai più un 1.2, quindi a pensare ad un benzina dovrei optare ad un 1.4 da 100cv. Da ignorante in materia 100 cv per una 500 mi sembrano un po' eccessivi.
    Vai a provare un Twinair allora, piuttosto del 1.4: il 1.4 è morto e sepolto ai giri bassi, i 100cv saltano fuori solo quando inizi a spremerlo e consuma come un tir. Il Twinair è vero che è solo un 0.9 di cilindrata, ma sono 85cv turbo. Gli unici "problemi" del Twinair sono che se schiacci inizia a bere parecchio (proprio perché è turbo), ma se lo usi in città col tasto Eco consuma più o meno come il 1.2; in più è un motore "giovane" e può avere ogni tanto qualche problemino di gioventù, però la maggior parte di chi ce l'ha è stra-contento, sul forum solo un paio hanno avuto problemi seri (e quelli possono capitare su qualunque motore, va a sfiga). Ah, e ha un sound molto particolare, non a tutti piace.

Questo è il ragionamento che mi ha portato al 1.3 diesel. Non tanto per i consumi ridotti (??) perché intendiamoci, nel 2012 non c'è più questa forte differenza come agli inizi (o come il gpl che cerca di tenere testa al carovita) tra gasolio e super;
    Sì, il diesel corre abbastanza, ma attenzione: se cerchi un 1.3 75cv e devi farci quasi solo tragitti urbani rischi di trovarti nei guai, perché il 75cv usato solo in città quasi matematicamente ti darà problemi al DPF e cambi d'olio ogni 10.000km o giù di lì. A questo punto cerca un 95cv, che ha risolto i problemi al filtro.

il diesel lo considero per la stabilità che mi da nella durata del tempo, lo svaluti di meno e lo ammortizzi di più.
    In realtà il diesel si svaluta di più rispetto al benzina. In più il fatto che un motore diesel duri più del benzina è un errore abbastanza comune, ma non è esattamente così.
    Una volta i diesel erano motori eterni, ma si parlava di diesel aspirati, che lo 0-100 lo facevano in 8km...erano motori "da lavoro", in città erano improponibili. Poi si sono inventati di mettere la turbina e poi anche il common rail: improvvisamente il diesel correva più del benzina aspirato perché era diventato un TURBOdiesel. Con l'avanzare della tecnologia i diesel sono diventati molto più appetibili per quanto riguarda la guidabilità, sono utilizzabili anche in città...ma hanno perso la loro immortalità. I diesel moderni (ancor di più da quando c'è il dpf) sono motori abbastanza delicati. Un benzina aspirato facilmente dura di più.
    Poi non esiste una regola fissa, tutto dipende da come si tratta il motore: se il diesel lo si fa scaldare bene, si evita di usarlo per fare tragitti brevissimi, si cambia l'olio al momento giusto, lo si lascia fare le sue rigenerazioni...ti dura una vita. Ma ci devi stare dietro, diversamente dai diesel di un tempo che potevi metterci dentro di tutto e andavano sempre avanti. Tant'è che la manutenzione di un diesel ti costa di più rispetto alla manutenzione di un benzina aspirato.

Ti parlo da proprietaria di 1.2: all'inizio è abbastanza legato, devi avere la pazienza di fargli fare un po' di rodaggio e farlo slegare. Adesso ho quasi 11.000km e va che è una bellezza: corro come mi pare, se devo sorpassare scalo marcia e via, senza tanti pensieri. L'unico problema è quando accendi l'aria condizionata, che lì sì la macchina si siede, ma altrimenti va. Tu vai a provare un Twinair e poi dicci cosa ne pensi.

L'avatar di Comune

Con noi dal 27/11/2011

Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Fra l'altro il 1,2 Ford è molto più lento del 1,2 Fiat...tanto che una volta su 4Ruote hanno provato la Punto 1,2 contro la Fiesta 1,4 per fare un paragone decente..

Poi cmq partire ad escludere il 1,2 a priori solo per convinzione ma non per esperienza non lo vedo logico.
    Io la noleggerei un paio di giorni(come ho sempre fatto prima di cambiare auto)per rendermi conto di persona dei pregi e dei difetti.
    Ultima modifica di Comune; 25/10/2012 a 13:06:51

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2