è come dice Prophet. Pure io ho notato tutto quello che ha scritto lui. Ed aggiungo: in autostrada, già a 100-120 km/h, sia in quinta che in sesta, consuma tanto (circa 10,5 km/l).
Io ho il 1.4 però.
è come dice Prophet. Pure io ho notato tutto quello che ha scritto lui. Ed aggiungo: in autostrada, già a 100-120 km/h, sia in quinta che in sesta, consuma tanto (circa 10,5 km/l).
Io ho il 1.4 però.
Evitare di fare .. come le chiamo io... le "corse dei ciucci" ovvero correre come pazzi per poi frenare quando si sa che c'è coda.. o peggio ancora (come fanno sempre i turisti qui in costiera) appena vedono una strada bella dritta corrono... poi (ovviamente, vista la zona) trovano una curva e fanno "paura.. paura.. paura!!" e frenano come neopatentati.. manco la curva se li mangiasse.... inutili accelerate e frenate!
Ordinata il 21 Dicembre 2oo9 > Arrivata 2 Marzo > In strada dal 20 Aprile 2o1oCiakkarella è su Facebook - Pandarella R.I.P.24 - 01 - 1989 > 30 - 12 - 2009
Giù, ma perché la 500 non la avrai? Solo per motivi economici o ti è passata la voglia di averla?
Io non l'ho ancora mai provata in autostrada...cmq mi fa piacere (anzi, mi dispiace; sia per me che per te) sapere che il comportamento della mia "piccolina" è comune alle altre 5oo...
Sicuramente mi abituerò a guidare in questo modo così "inusuale", ma lo trovo davvero strano.
Da questo punto di vista pittiplatsch ha ragione.
È stranissimo pensare che questa automobilina consumi MENO sopra i 3000 giri e MOLTO di più vicino ai 2000!
Forse questo è solamente un errore nella programmazione del Trip Computer...
Boh...
Tranquillo -Giù-, non guido certamente nel modo che hai descritto! ;-)
Anche io, come te, sto attento a tutti questi fattori.
L'acceleratore lo premo solamente se necessario...e per il freno lo stesso.
Anche a me fa morire dal ridere quando vedo la gente che va "a fuoco" nei rettilinei per poi frenare appena in prossimità della curva.
Mi capita continuamente di esser staccato da ragazzini che si divertono ad andare "a bomba" nei rettilinei, per poi scoprire di trovarmi (di nuovo) a 5 metri dal loro paraurti posteriore all'ingresso della curva (perchè loro hanno frenato ed io no).
C'è comunque anche un sacco di gente che all'ingresso della curva, sia che stiano andando veloci o piano, frena.
Questi proprio non li capisco. Forse il fatto di toccare il freno (anche in momenti inutili e controproducenti) li farà sentire al sicuro.
...I Believe That After We're Gone The Spirit Carries On...
Giovedì sera sono andato da Genova a Savona sull'Aurelia e avevo una Stilo davanti a me che ha fatto proprio così... andava pianissimo, ma prima di ogni curva frenava, a volte ho visto le luci della frenata accese senza notare un rallentamento proprio. Gente così probabilmente durante la guida non usa il cervello. Non si accorge neanche di quello che sta facendo. A volte mi ha costretto di fare frenate inutili anche a me, ma tra Celle e Albissola sono riuscito a sorpassarlo.
Mi sembra molto strano quello che scrivete in merito ai minori consumi con motore sopra i 3000 giri, credo che comunque il consumo istantaneo abbia un periodo di elaborazione e quindi quello che appare è relativo a 3-4 secondi prima.
Non mi intendo granchè di meccanica nè di elettronica, però penso sia impossibile anche con una tecnologia all'avanguardia calcolare nell'istante preciso quanti kilometri al litro farebbe il motore con quel numero di giri, si devono avere più riferimenti e quindi qualche secondo di calcolo.
Non credo sia uno strumento da consultare quando si cambia continuamente andatura e giri del motore, è pensato per avere un rapporto dei consumi in un tratto di strada in cui la velocità di marcia è costante.
Nuova 5oo 1.3 Multijet Lounge Nero Provocatore.
Optional: Fendinebbia e Cerchi da 16'' a 17 razze.
Possessore da Febbraio 2008
"BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)
Questa te la potevi risparmiare!!
Guarda caso faccio l'esatto contrario.. (quindi secondo te dovrei rientrare nel 10% ??) Cerchiamo di non fare una "mappa geografica" di Pro e contro (buoni o cattivi) le "caxxate automobilistiche" si verificano continuamente nell'italia intiera, non in zone ben delineate del nostro stivale isole comprese !!
"BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)
Mah... Ho solo riportato un dato di fatto (la percentuale era buttata a caso tanto per esprimere il concetto; mica ho fatto una ricerca statistica). Da qualche anno ormai vivo a Torino e facendo il paragone con Messina e provincia, nell'ultimo caso la maggior parte dei guidatori viaggia nel modo descritto.
Il fatto di andare più lenti è un'abitudine del sud, secondo me. Poi, questo NON vuol dire che TUTTI lo fanno (me e te compresi).