+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 105

Discussione: Cerchi da 16" e termiche...inverno confortevole!

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

E un'altra volta in Austria, quasi al confine con la Repubblica Ceca....mi diedero un Nissan Note con gomme invernali con chiodi in gomma....spettacolare....quella volta ero letteralmente circondato dalla neve, tutti i giorni....e poi ghiaccio....micidiale...tenuta stellare.

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

purtroppo le gomme chiodate danno delle limitazioni di traffico tipo autostrada o tangenziali sono off. limitis

con lo scorpione nell'anima

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Albert-h Visualizza il messaggio
    Su su ragazzi, calma!!!
    Il mio era un discorso esclusivamente legato al comfort con i 16"...sulle termiche non ho molto da dire se non che le ho messe su per la prima volta l'anno scorso, se vai in giro non c'è storia, ti fanno multa e amen.
    Ho la patente dal 1989 e, come tanti credo, ho sempre usato gomme normali...in situazioni di ghiaccio o neve o sempre usato il buonsenso ed estrema cautela, e la buona sorte ha fatto il resto.

Per quello che ė la mia esperienza con le termiche...ho rilevato una tenuta ottima sul bagnato, ghiaccio o neve la scorsa stagione ne ho visto poco per fortuna ....e in ogni caso sto sempre molto attento per strada....Nik non posso scegliere di lasciarla a casa, se devo andare a lavorare ...ci devo andare e basta!

Altro discorso le chiodate....nel corso di svariate trasferte di lavoro in Svezia (una volta ho fatto la stagione completa da ottobre fino agli inizi di febbraio) ho avuto modo di provare le chiodate e siamo su un altro pianeta.
    I noleggi auto le montano obbligatoriamente già da ottobre e sinceramente ho sempre viaggiato benissimo e in sicurezza anche a velocità elevate, con ghiaccio e neve e senza. Sinceramente non capisco perché non debbano essere utilizzate anche qui da noi.
    Ricordo che i primi tempi le auto mi superavano a velocità sostenute....mi sono trovato una zona poco trafficata (facilissimo) e ho cominciato a fare prove di frenata sulla neve a velocità sempre più sostenute...impressionante!
    Si ma in nord europa puoi girare anche in motoslitta su molte strade, in Finlandia ad esempio molte strade hanno la neve perenne, altre sono costruite sul ghiaccio. Le chiodate affondano i chiodi nel ghiaccio/neve, qui spesso capita di circolare sull'asciutto, le termiche che montiamo noi sono progettate apposta per noi. In passato ricordo che anche qui c'erano le chiodate sotto molte auto, mio nonno le montava ad esempio, oggi la maggior parte preferisce usare termiche normali perché più idonee e perché le chiodate mi sembra non siano in regola.

L'avatar di Albert-h

Con noi dal 27/09/2012

Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Si ma in nord europa puoi girare anche in motoslitta su molte strade, in Finlandia ad esempio molte strade hanno la neve perenne, altre sono costruite sul ghiaccio. Le chiodate affondano i chiodi nel ghiaccio/neve, qui spesso capita di circolare sull'asciutto, le termiche che montiamo noi sono progettate apposta per noi. In passato ricordo che anche qui c'erano le chiodate sotto molte auto, mio nonno le montava ad esempio, oggi la maggior parte preferisce usare termiche normali perché più idonee e perché le chiodate mi sembra non siano in regola.
    Certo, in passato si usavano anche da noi le chiodate.
    Anche in Michigan si gira in motoslitta in alcune zone, sulle strade ci sono i cartelli che avvisano...ah quanti ricordi!

In Svezia la prima volta non ho visto neve fino a gennaio, e le ghiacciate non erano così frequenti...ergo per due mesi abbondanti ho girato in condizioni del tutto identiche alle nostre, con le gomme chiodate. Credo sia un dubbio legittimo il chiedersi perché da noi non si possa dare il via libera alle chiodate.
    Sia chiaro, le termiche mi vanno bene, infatti le ho comprate e montate anche se confesso che le motivazioni sono divise al 50% tra reale necessità e "forzatura" da parte della legge.

Nik079

Predefinito

Albert, ti capisco, se devi girarci tutti i giorni per lavoro, chiaro che sei costretto, onde incappare in qualche multa, infatti sull'altra vettura ho dovuto attrezzarmi, anche se non noto differenze.
    Per me é diverso perché con la cinquina non mi avventuro su strade dove non vige l'obbligo, qui da me é tutto a macchia di leopardo, purtroppo manca una legge nazionale chiara in merito (in parlamento doveva passare una legge che obbligava a mettere le termiche su tutto il territorio nazionale, ma per fortuna dopo numerose proteste han desistito...manca però una legge chiara).Pensa che qui sulla tangenziale di Torino non vige l'obbligo, come sulle strade statali, viceversa vige solo su alcuni comuni e su tutte le strade provinciali...un caos che la metá basta...
    Ultima modifica di Nik079; 24/12/2013 a 17:29:55

L'avatar di lele16v

Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Io obbligo o no le ho prese.. E la differenza si sente.. Eccome.. Ormai le ho provate tutte.. Inverno con estive, inverno con invernali, inverno con invernali con 5 inverni sulle spalle (da buttare ovviamente).. Devo fare una salita tutti i giorni che ha i cubetti di porfido e senza invernali non riesci a farla.. slitta tutto il tempo la macchina.. purtroppo il sale lo mettono poche volte e andare in giro con le estive per me è troppo rischioso, senza contare che spendendo 4/500€ ogni 4 inverni mi mette abbastanza a riparo da possibili incidenti, visto che il mio stipendio me lo sudo preferirei evitare di buttare via 20000€ di macchina per risparmiare sulla sicurezza

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    L'altro giorno ho affrontato una curva stretta a 20km/h con la mia Y con gomme termiche nuove di pacca (li ho dovute metterle per firare ovunque): ebbene, la macchina mi ha SBANDATO, e non poco! Gomme Yokohama... che dire, inutili quanto basta...

Lasciamo stare...
    Scusa Nik,pero' se tanto mi da tanto perche' sulla Y non hai messo le estive con le catene nel baule?secondo il tuo ragionamento avresti dovuto fare cosi'...

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Scusa Nik,pero' se tanto mi da tanto perche' sulla Y non hai messo le estive con le catene nel baule?secondo il tuo ragionamento avresti dovuto fare cosi'...
    Eh, indovina un po', perché? La Y la uso per andare ovunque, anche su strade dove vige l'obbligo, altrimenti rischierei un multa! Non giro mai fuori regola! Purtroppo le catene a volte non sono sufficienti se trovi il tipo pestino, e se nevica andando a lavorare sono apposto.Altrimenti per anni ho viaggiato senza problemi, tanto resto in cittá e dintorni, mica in montagna...(e se nevicava...treno!)

Con noi dal 30/09/2011

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Comunque ritornando in argomento,pure io l'anno scorso avevo i 16 con le Alpin a4,ottima gomma e concordo sul fatto che diventa moooolto piu' confortevole,ma non sono riuscito a farmi passare il discorso estetico quindi ho venduto sia cerchio che gomma.In estate ho preso i cerchi del kit SS,mi son detto ok per l'inverno metto sui 5 petali bianchi da 17 le invernali nuove e a settembre mi sono mosso,in novembre ho montato su le 17 5 petali con le invernali,ma giorno dopo giorno la macchina non mi piaceva piu',mi mancavano i miei SS,allora ho fatto la pazzia,altro set di cerchi nuovo SS per le invernali preso settimana scorsa.Adesso ho in totale 12 cerchi da 17 posso aprire un Team :-) speriamo che la moglie non lo scopre.... :-)

Con noi dal 30/09/2011

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Eh, indovina un po', perché? La Y la uso per andare ovunque, anche su strade dove vige l'obbligo, altrimenti rischierei un multa! Non giro mai fuori regola! Purtroppo le catene a volte non sono sufficienti se trovi il tipo pestino, e se nevica andando a lavorare sono apposto.Altrimenti per anni ho viaggiato senza problemi, tanto resto in cittá e dintorni, mica in montagna...
    e ma se hai le catene a bordo sei in regola no?qui da me e' cosi....

+ Rispondi
Pagina 2 di 11
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo