+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 71

Discussione: Short Shifter o kit Escursione leva cambio ridotta

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

quanto costa?operazione complessa per montarla?

Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

il prezzo è sui 200 euro.
    non è proprio economica....
    personalmente è una modificata che andrebbe considerata DOPO che si sono già fatte magari altre modifiche più importanti (assetto e freni) e se avete ancora un "budget" da spendere per la vostra vettura.

l'operazione di montaggio è descritta in una vecchia discussione qui sul forum ;-)

nella confezione cmq ci sono anche delle istruzioni.

Nik079

Predefinito

Bah, sicuramente sará più comodo e un pelo più veloce ma sempre un manuale a 5 marce rimane...forse a quel punto il limite sarebbe la frizione, non più la leva, ma i tempi di cambiata non credo che scendano chissá come.
    Sarebbe da modificare l'MTA, quello si che meriterebbe un upgrade! Perché Abarth non rimpiazza sto benedetto elettroattuato con un bel TCT?

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Bhe dai 200 euro e' una cifra accettabile,ma come tutte le cose ci sono i pro e i contro,sandiego tu hai riscontrato solo sensazioni positive?

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Bah, sicuramente sará più comodo e un pelo più veloce ma sempre un manuale a 5 marce rimane...forse a quel punto il limite sarebbe la frizione, non più la leva, ma i tempi di cambiata non credo che scendano chissá come.
    Sarebbe da modificare l'MTA, quello si che meriterebbe un upgrade! Perché Abarth non rimpiazza sto benedetto elettroattuato con un bel TCT?
    Si abbasano, si abbassano i tempi..già io ho notato che col miglioramento della manovrabilità della leva stock nel tempo le cambiate sono diventate più precise e rapide..e poi è tutto un discorso di piacere di guida..
    Ultima modifica di Stancer; 05/01/2014 a 21:47:30
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Con noi dal 07/10/2012

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Nik079 scusami

rispetto la tua opnione, ma probabilmente stai ampliando troppo la questione dimenticando che la questione va "focalizzata" su quello che la leva cambio fiat presenta di serie:
    sensazione di gelantinosità, poca precisione e arco di movimento ampio.

se queste caratteristiche ti dovessero non piacere, hai la soluzione con la leva bonalume.
    altrimenti si può vivere sereni anche con la leva originale fiat.

e ti dico di più:
    prima di montare la bonalume vivevo sereno con la leva di serie,
    poi quando ho comrpato la bonalume mi sono più volte detto tra me e me "speriamo che non siano soldi buttati per questa leva..."
    poi quando l'ho montata inizialemtne ho pensato "bah...vedremo nei prossimi giorni"
    adesso (e solo adesso) ti dico che ne vale la pena.

in altre parole, voglio dire che anche io COME TE avevo grosse perplesittà sull'utilità di questa leva cambio bonalume.

Con noi dal 07/10/2012

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GRC46 Visualizza il messaggio
    Bhe dai 200 euro e' una cifra accettabile,ma come tutte le cose ci sono i pro e i contro,sandiego tu hai riscontrato solo sensazioni positive?
    inziailamente scetticismo (anche perchè ti ritrovi di colpo una leva cambio che lavora in modo più duro)
    poi, facendo l'abitudine, si apprezza la novità.
    attualmente solo positive.

Con noi dal 07/10/2012

Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

cmq io sono arrivato a prendere la leva soltanto dopo aver fatto già altre modifiche nel tempo:

assetto, freni, motore, gomme...

in altre parole ho dato precedenza alle modifiche di "vera sostanza primaria" e solo dopo ho deciso di spendere soldi anche per la leva bonalume

L'avatar di OlandeseVolante

Con noi dal 13/06/2009
    Provincia: Brescia

Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
    vanataggi:
    - maggiore rapidità dell'innesto della marcia, in quanto si riduce l'arco spaziale che devi fare materialmente con la mano
    - maggiore precisione nella cambiata, in quanto si ridure in senso di movimento "gelatinoso" che di serie ha la nostra leva cambio in fase di cambiata

finchè non si prova, non si comprende bene.
    non nascondo che anche io ero alquanto scettico inizialmente.
    La prima affermazione è meccanicamente sbagliata, non aumenta la velocità della cambiata..si basa tutto sul banalissimo principio della leva, accorcio la leva faccio uno sforzo maggiore e viceversa, la velocità di cambiata dipende dalla propria "mano", accorciare la leva non la fa diminuire..
    Ultima modifica di OlandeseVolante; 05/01/2014 a 22:50:14
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

Nik079

Predefinito

@sandiego , non metto in dubbio che il Bonalume migliori la manovrabilitá del cambio, se lo dici sará vero, ma personalmente non vedo questa necessitá dato che comunque rimane sempre un cambio manuale a 5 marce, coi suoi pregi e difetti.
    É sicuramente una modifica poco invasiva (da quello che leggo) e può valere la pena per un utilizzo pistaiolo, diversamente la leva originale dopo qualche migliaio di chilometri di rodaggio, aumenta notevolmente la sua precisione e fluiditá, cosa che in effetti i primi tempi non c'era (la prima e la quinta erano le piu problematiche...).
    Quindi per alcuni forse si tratta solo di attendere che il cambio si "smolli" un po', e fidati dopo 30000km é cambiato molto. Diversamente il Bonalume va bene per chi vuole qualcosa di più, ma più di tanto non puoi pretendere credo...non raggiungerai mai la velocitá di un TCT/DSG

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo