quanto costa?operazione complessa per montarla?
quanto costa?operazione complessa per montarla?
il prezzo è sui 200 euro.
non è proprio economica....
personalmente è una modificata che andrebbe considerata DOPO che si sono già fatte magari altre modifiche più importanti (assetto e freni) e se avete ancora un "budget" da spendere per la vostra vettura.
l'operazione di montaggio è descritta in una vecchia discussione qui sul forum ;-)
nella confezione cmq ci sono anche delle istruzioni.
Abarth500 | Spot | Preview | Teaser USA | Spot1 USA | Spot2 USA | Spot3 USA | Spot4 USA | 500C | 595 Turismo | 595 Competizione | 695 Assetto Corse | 695 Tributo Ferrari | 695 Edizione Maserati || Fiat 500 Spot USA |
Bah, sicuramente sará più comodo e un pelo più veloce ma sempre un manuale a 5 marce rimane...forse a quel punto il limite sarebbe la frizione, non più la leva, ma i tempi di cambiata non credo che scendano chissá come.
Sarebbe da modificare l'MTA, quello si che meriterebbe un upgrade! Perché Abarth non rimpiazza sto benedetto elettroattuato con un bel TCT?
Bhe dai 200 euro e' una cifra accettabile,ma come tutte le cose ci sono i pro e i contro,sandiego tu hai riscontrato solo sensazioni positive?
Ultima modifica di Stancer; 05/01/2014 a 21:47:30
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Nik079 scusami
rispetto la tua opnione, ma probabilmente stai ampliando troppo la questione dimenticando che la questione va "focalizzata" su quello che la leva cambio fiat presenta di serie:
sensazione di gelantinosità, poca precisione e arco di movimento ampio.
se queste caratteristiche ti dovessero non piacere, hai la soluzione con la leva bonalume.
altrimenti si può vivere sereni anche con la leva originale fiat.
e ti dico di più:
prima di montare la bonalume vivevo sereno con la leva di serie,
poi quando ho comrpato la bonalume mi sono più volte detto tra me e me "speriamo che non siano soldi buttati per questa leva..."
poi quando l'ho montata inizialemtne ho pensato "bah...vedremo nei prossimi giorni"
adesso (e solo adesso) ti dico che ne vale la pena.
in altre parole, voglio dire che anche io COME TE avevo grosse perplesittà sull'utilità di questa leva cambio bonalume.
Abarth500 | Spot | Preview | Teaser USA | Spot1 USA | Spot2 USA | Spot3 USA | Spot4 USA | 500C | 595 Turismo | 595 Competizione | 695 Assetto Corse | 695 Tributo Ferrari | 695 Edizione Maserati || Fiat 500 Spot USA |
cmq io sono arrivato a prendere la leva soltanto dopo aver fatto già altre modifiche nel tempo:
assetto, freni, motore, gomme...
in altre parole ho dato precedenza alle modifiche di "vera sostanza primaria" e solo dopo ho deciso di spendere soldi anche per la leva bonalume
La prima affermazione è meccanicamente sbagliata, non aumenta la velocità della cambiata..si basa tutto sul banalissimo principio della leva, accorcio la leva faccio uno sforzo maggiore e viceversa, la velocità di cambiata dipende dalla propria "mano", accorciare la leva non la fa diminuire..
Ultima modifica di OlandeseVolante; 05/01/2014 a 22:50:14
>Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<Piccola Realtà Locale
@sandiego , non metto in dubbio che il Bonalume migliori la manovrabilitá del cambio, se lo dici sará vero, ma personalmente non vedo questa necessitá dato che comunque rimane sempre un cambio manuale a 5 marce, coi suoi pregi e difetti.
É sicuramente una modifica poco invasiva (da quello che leggo) e può valere la pena per un utilizzo pistaiolo, diversamente la leva originale dopo qualche migliaio di chilometri di rodaggio, aumenta notevolmente la sua precisione e fluiditá, cosa che in effetti i primi tempi non c'era (la prima e la quinta erano le piu problematiche...).
Quindi per alcuni forse si tratta solo di attendere che il cambio si "smolli" un po', e fidati dopo 30000km é cambiato molto. Diversamente il Bonalume va bene per chi vuole qualcosa di più, ma più di tanto non puoi pretendere credo...non raggiungerai mai la velocitá di un TCT/DSG![]()