il 1.6 105 cv è il motore che meglio si sposa con la 500 l e la living , poi se vogliamo dire che il 1.3 va benissssimo consuma pochissssimo e è tutta un altra storia perchè questo e perchè quello fate pure ma sicuramente il 1.6 non ha rivali!!!
si le spese di gestione sono tutte calcolate, il prezzo auto pure, vorrei un auto che possa sposarsi meglio tra prestazioni e consumi..
Allora la scelta può essere solo tudifferenza siarché sono valutazioni troppo soggettive. Entrambi sono ottimi motori solo che uno privilegia i consumi mentre l'altro le prestazioni.....tuttavia non credo che la differenza nei consumi sia troppo radicale, quindi se ritieni di riuscire a sfruttare e trarre vantaggio da quei 20 cv in più non credo te ne pentirai. La mia idea ė che l'auto giusta per tutti non esiste![]()
Ottimo, tonimontoia
Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l
un altro fattore poco considerato è il peso; da quattroruote la 500L 1.6 pesa oltre 1600kg in ordine di marcia ( metti circa 100kg di pilota e attrezzature) , esattamente 100kg in piu' della 1.3. ( le twinair e le 1.4 benzina sono piu' leggere di altri 50 kg),e ovviamente quasi del tutto concentrati sull'anteriore. Cio' in teoria influisce sul sottosterzo e in generale sul cosiddetto 'piacere di guida', ma probabilmente solo in certe situazioni limite e solo avendo una certa sensibilita' ce ne si puo' accorgere.
Ad esempio nella marcia cittadina stop and go la maggiore 'pesantezza' del 1.6 si dovrebbe avvertire (ad esemprio maggiore sforzo frizione). Fatto sta che stiamo parlando di sfumature e che il 1.6 è un motore modernissimo e piu' che potente e a boccie ferme il piu' adatto per la 500L. Ricordo che qualche tempo fa è stata fatta la prova di Viaggio Torino Parigi con la Living 1.6 e avevano fatto i 30km con un litro. Anche se non hanno specificato bene i dettagli della prova, cio' significa che il motore è eccezionale.
Ciao, io ho acquistato da poco una 1.3 Mjet. Scendevo da una yaris 1000 benzina da 69 cv (parlo del vvt-i della prima serie ,gran macchina) nonostante fosse benzina non mi ha mai consumato troppo. Considera che facevo 400 km a settimana fissi per andare all'università e me la cavavo con 30-35€. Ora sono passato a questa 500L io la volevo 1.6 105 ma alla fine ho optato sul 1.3 Mjet che ha messo tutti d'accordo a casa. Pensavo di dovermi pentire di questa scelta, invece per niente. E' un ottimo motore, non mi da mai l'impressione che stia faticando. Concordo con cicnquecentouno sul fatto che alla fine è una scelta soggettiva, uno privilegia le prestazioni l'altro i consumi, seppur di poco stando ai dati delle riviste. La mia impressione è ottima riguardo i primi 700 km con il 13 Mjet per ora posso dirti questo. Aggiungo che essendo nuovo l'ho sempre utilizzato ad andatura da "tassinaro" come si dice dalle mie partie quindi puoi dedurre che viaggia a bassi regimi ma senza fatica, senza dover strappare le marce. Non ho mai superato i 3000 giri fin ora e mai i 100 Km/h...... Forse sono un po' maniacalmente esagerato......
Si Paolo500L, che tu fossi un maniaco ce n'eravamo accorti :P
Però fai attenzione ad una cosa. Sia per le auto che per le moto devi guidare sin da subito come se avessi quel mezzo da una vita. Non devi avere alcun particolare riguardo, altrimenti rischi che il motore rimanga "addormentato" e poi è impossibile svegliarlo. L'ho provato diverse volte su diversi mezzi. Il rodaggio va fatto con brio. Vai su strada e fai subito un allungo a tavoletta. Questo non significa ovviamente che devi strappare le marce o sgommare al semaforo ma vivi il motore con naturalezza sin dal primo kilometro.
Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l
Ciao ragazzi, sono tornato da poco e devo farvi il resoconto. Be 1004 km con 80€..... Fantastica! Però vi dico che ho viaggiato sempre senza superare i 3000 giri e ho tenuto un andatura di 110-115 km quasi per tt il viaggio grazie al crusi controll. Forse se avessi tenuto andature più alte non avrei consumato molto di più però non ve lo confermo. Già sul forum avevo letto che qualcuno diceva che a 130 viaggia sui 3000 giri e quindi consumicchia un po' di più. Forse il 1.3 come il mio è più adatto per quello che chiamano ciclo extraurbano sulle riviste. Per chi frequenta spesso le autostrade e vuole viaggiare allegrotto mantenendo i consumi su questi stadard credo sia meglio il 1.6. Però prendete con le pinze quello che dico, io non ho il 1.6. Duilio76, questa settimana porterò a fare il controllo consigliato dalla concessionaria dopo i 2000 km, poi guiderò in maniera piu spontanea, promesso![]()