Ciao a tutti riprendo questa discussione anche se non si tratta di una 500 però il motore è lo stesso...
Sto facendo da tramite per conto di un'amica per l'acquisto di una lancia ypsilon 1.3 90 del 2008 con 162000 km, i chilometri sono reali e trattasi di unico proprietario la macchina è tenuta molto bene è stata fatta la frizione da poco apparentemente sembra meccanicamente perfetta sempre tagliandata annualmente, l'unica cosa che non è stata mai cambiata è proprio la catena io non ho visto ancora la macchina di presenza però a detta del proprietario non fa nessun rumore anomalo ed è a conoscenza del difetto della catena del multijet... Andrò a vederla prima di acquistarla, il problema è che la macchina si trova a 1300 km di distanza e molto probabilmente dovrà affrontarli tutti di fila nel viaggio di ritorno.. Se la macchina non fa nessun rumore anomalo secondo voi posso affrontare il viaggio con tranquillità?? La mia paura è che possa saltare la catena durante il viaggio di ritorno..
Grazie a tutti anticipatamente.
Ultima modifica di Fabio95; 07/04/2019 a 16:19:37
Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500
Sulla stessa vettura, venduta a circa 100mila km, era diventata rumorosa a quel chilometraggio, e probabilmente sarebbe stata da sostituire da li a breve. Probabilmente dipende dall'utilizzo ed va anche un po' a c..o, secondo me. In ogni caso tra le auto che ho avuto, quella motorizzazione è stata di gran lunga la più sfigata (e per fortuna la distribuzione ce la siamo evitata per un soffio), però anche li... c'è chi non ha avuto mai nulla
No purtroppo, nessuna messa così bene e sopratutto non così accessoriata ad un prezzo accessibile, giù non avendo problemi di emissioni le euro 4 ancora mantengono un valore molto più alto.. E comprare una macchina di 11 anni a quasi il doppio del prezzo non è proprio il massimo, proprio per questo motivo abbiamo deciso di prenderla altrove.. La macchina è tenuta molto bene e ha tutti i tagliandi certificati, ma l'unica cosa che non è mai stata cambiata è proprio la distribuzione (che apparentemente non emette nessun rumore anomalo per il momento) .. La mia paura è che possa cedere durante il viaggio di ritorno e provocando danni e disagi molto più gravi..
Ciao a tutti, vi aggiorno macchina presa, la catena non emetteva nessun rumore neanche a freddo, abbiamo fatto i 1300 km con molta tranquillità.. L'unica cosa che è stato rimosso il Dpf dal vecchio proprietario a causa dei frequenti cambi d'olio quattro anni fa , e quello che mi ha fatto storcere il naso è stato trovare la spia del dpf accesa, che si è spenta dopo qualche chilometro in autostrada senza alcuna fumata bianca come accade nel caso in cui venga rimosso il dpf senza modificare la centralina infatti la macchina non emette fumo se non nero in caso di forti accelerazioni .. Ma di questo ne parlerò in un post dedicato...
Come ti ha detto il secondo meccanico la catena prima di rompersi inizia a fare rumore. Rumore di ferraglia. Quindi fino a che la barca va (bene), lasciala andare.....
Ma una volta iniziato il rumore di ferraglia, non tardare.....
Che io sappia la distribuzione sul mjet non si fa "preventivamente", anche perché ha un costo non irrilevante (soprattutto di manodopera), se la fai a regola d'arte. Se da problemi (sferragliamento) si prendono i provvedimenti, altrimenti la si usa finché non da problemi, come detto da altri. Poi chiaro, le sfighe possono capitare
La catena di regola va comunque cambiata a 240000km.