Anche io per ora l'ho sempre tenuto in posizione spoiler oltre ad una certa velocità per sicurezza però ho sempre avuto questa curiosità
Grazie a tutti per le risposte.
500L 1.4 95cv Lounge, Tetto Skydome, bicolore bianco gelato/nero, DAB, cerchi da 17 bruniti, modanatura cromata cofano.
diciamo che sopra i 90-100km il rumore diventa forte e quindi poco piacevole
ma è in difetto di tutti i webasto di vetro integrali
PR
Io lo tengo aperto fino agli 80-90, poi in posizione spoiler fino a 130. Se capita di superare anche questo limite (raro), chiudo tutto per migliorare l'aerodinamica e diminuire il rumore.
Ovviamente é così per qualsiasi tettuccio e rispetto al passato il nostro é anche ben fatto visto che ha un buon frangivento (provate con la mano ad abbassare questo frangivento in corsa - quello frastagliato di plastica - vi accorgerete che il rumore sarebbe insopportabile)
a me è capitato di tenerlo completamente aperto anche intorno ai 120 all'ora, non per molto dato che il rumore è notevole....
...più che lo sforzo dell'aria sullo skydome ad alta velocità io mi preoccuperei di eventuali asperità o buche o giunzioni dell'asfalto.....dare una botta ad alte velocità è già una roba che mi fa andare in bestia pensando alla macchina in generale, se avessi anche lo skydome aperto secondo me si rischia....
....in questi ultimi due giorni ho sempre spalancato lo skydome e tirato indietro la tendina......però quando arrivo in prossimità di punti veramente critici della strada con grosse irregolarità, buche, crepe e oscenità simili che conosco bene rallento sempre un pochino per "smorzare" il colpo, ma in questi punti rallenterei comunque anche a tettuccio chiuso.......alla fine credo che debba sempre prevalere il buonsenso....
...un mio collega ha acquistato da poco il nuovo Maggiolino con tetto in vetro apribile.....bellissimo....ma è tanta roba pure quello neh, a vederlo tutto aperto lo vedo soggetto agli stessi rischi del nostro in caso di forti botte o altro....nè più nè meno.