Ciao anche a me e' iniziato a presentarsi questo problema le mie candele hanno ormai 30000 Km ora dovro' fare il tagliando annuale e sicuramente saranno la prima cosa che sostituiro', comuque grazie per aver postato la soluzione del problema.![]()
Ciao anche a me e' iniziato a presentarsi questo problema le mie candele hanno ormai 30000 Km ora dovro' fare il tagliando annuale e sicuramente saranno la prima cosa che sostituiro', comuque grazie per aver postato la soluzione del problema.![]()
stesso problema che si era presentato a me, ho cambiato le candele e sembrava sparito, poi ho rotto la turbina...controlla anche ora se lo fa e non farti ingannare dall effetto "placebo" della sostituzione delle candele, magari non gli dai gas come prima e non senti che la macchina inchioda
io ho provato le bobine con il fiatECUscan, se sono le candele o le bobine lo vedi da quello, hai modo di provarlo? comunque sia se ti documenti su internet ci sta un articolo che parla solo dei tagliandi errati della twinair, che per farli ogni 30000 km, in pochi arrivano a vedere 80000 km senza rotture, il consiglio del mio preparatore è quello di farlo ogni 10000 km per stare tranquillo, sinceramente meglio 50 euro di olio che una turbina nuova...
Guarda che io in 30000 Km ed in questi 3 anni ho gia' cambiato 3 volte l'olio il filtro olio il filtro aria e l'antipolline l'unica cosa che non ho mai cambiato sono le candele come reputo sia stato giusto la prossima settimana cambiero' tutto per la quarta volta anche le candele.![]()
anche io avevo il dubbio di farmi ingannare dall'effetto placebo dopo la sostituzione, e quindi ho fatto vari giretti di "test" sia in eco che normal , "tirandola" e non, in entrambi i casi, ormai sono 3 settimane e non ho notato la minima presenza di quei strappettini, figurati che ero talmente abituato negli ultimi mesi, che ora che non si presentano più noto positivamente la differenza, erano abbastanza fastidiosi per chi la guidava come me, i passeggeri non lo notavano.
io ho multiecuscan come posso verificarle ?? non vorrei ma magari un giorno potrebbe servirmi, spero di no
io leggendo il famoso articolo e le varie rotture degli utenti, ho deciso da me di fare massimo ogni 15000 km in massimo 1 anno e mezzo di tempo: cambio olio e filtro olio, filtro aria e additivo pulizia motore, per il resto rispetto i tagliandi fiat.
Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT
Ragazzi un mio amico meccanico che lavora nella rete ufficiale Fiat mi ha detto che questo motore se trattato bene (cioe' vuole dire cambiare olio e filtro ogni max 150000 Km o entro l'anno) e' un motore molto robusto e duraturo percorrera' senza problemi tranquillamente 300000 km solo con la manutenzione ordinaria perche' ha di suo vantaggio una catena di distribuzione praticamente eterna dei pistoni piu' grandi tipo un motore di cilindrata doppia e meno parti in movimento rispetto ad un 4 cilindri.
Purtroppo questo lo devo dire anche lui mi ha confermato che il suo "tallone di achille" sono i passaggi del'olio piccoli di diametro che vanno a lubrificare il core della turbina quello di mandata crea anche una curva di quasi 90 gradi questa vera e propria strozzatura se non si cambia l'olio spesso vi si creano delle morchie che a lungo andare ostruiscono il passaggio con relativo grippaggio dell'alberino della turbina,quindi come per il corpo umano meglio prevenire che curare.![]()
Mi sono dimenticato di dire di cambiare anche il filtro aria a 15000 Km,infatti ho notato per esperienza personale che superata questa soglia il motore tende a consumare di piu' se non lo si cambia.
Sarebbe davvero interessante fare una guida per gli smanettoni , comprensiva di foto, sul come fare da se un tagliando ogni 15000 km per olio e filtro, filtro aria. e con relativo azzeramento sostituzione olio e degrado dello stesso con il multiecuscan
Altra cosa vorrei capire se esistono additivi olio che facciano al caso nostro , e che davvero funzionino, da utilizzare prima del cambio olio per fare una buona pulizia a tutto il circuito di lubrificazione.
Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT
Intervengo solo per amor di discussione visto che (forse) un giorno, quando pensioneranno il vestusto (ahimè) motore 1.2, potrei dover scegliere anche io questo tipo di motore.
Riguardo la durata di un motore a due rispetto ad un quattro cilindri... posso affermare che dovrebbe essere la medesima, anzi...lo è ed abbiamo testimonianze di unità propulsive arrivate ad oltre 500.000 km su piccoli motori a 4 cilindri anche di vecchia generazione
(il vecchio Fiat 903 cc aste e bilancieri oppure il Fire 1000 ed altri),tutta questione di manutenzione ovviamente. Se un motore non è fallato di brutto fin dalla progettazione, altro che 300.000 km !
Inoltre vorrei sapere meglio, che vuol dire :
"pistoni piu' grandi tipo un motore di cilindrata doppia e meno parti in movimento rispetto ad un 4 cilindri" ?
Avrà due pistoni,due bielle,quattro valvole e relative molle in meno più due alberi a cammes più corti; la frase esatta sarebbe: "un motore aspirato a quattro cilindri avrebbe pistoni di dimensioni più piccole a parità di cilindrata del TA quindi più parti in movimento ergo più masse ergo più inerzie". Sono un pò confuso....La cosa è poco chiara...
Riguardo il core della turbina...vi rimando ai versi di una famosa canzone napoletana:
"Catarí', Catarí'
pecché mm''e ddice sti pparole amare?!
Pecché mme parle e 'o core mme turmiente Catarí'?!
Nun te scurdá ca t'aggio dato 'o core, Catarí'
Core, core 'ngrato
T'hê pigliato 'a vita mia!
Tutto è passato
e nun ce pienze cchiù."
![]()
Ultima modifica di Spoiler; 14/11/2014 a 21:10:10
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.