Il 1.2 è quello che è, io la feci fuori dopo appena 3 anni perchè in confronto alle vecchie auto che avevo avuto (Uno 45, Punto Sole 55 e Lancia Y 1.2, 600 1.1 ... ) era davvero lentissima nonostante i cavalli in più! Non nel senso di prestazioni assolute, ma proporio di sensazioni, premevo sul pedale senza avere alcun feeling positivo, moscia insomma...
In famiglia ne abbiamo un altra, sempre 1.2 e sembra stranamente molto diversa da quella che avevo, ma ha il dualogic che stranamente (e inaspettatamente) la rende molto più brillante di quella manuale, dunque non fa testo.
Era lenta ovviamente, ma la "sensazione" era un po' diversa, non so come dirti...l'acceleratore era più pronto ecco! Poi chiaramente non dava niente e in salita piangevi!
Sulle altre invece (specialmente la 600) posso solo dire che erano tutto un altro pianeta! Mamma la 600, fantastico quel trabicoletto! Brutto come la morte ma leggerissimo, consumava niente e filava come un treno!...e la Sporting aveva pure i rapporti corti!!
Si ma infatti sulla strada ad un certo numero di giri spingendo il pedale dell'acceleratore và! Il problema è sulle partenze da fermo o ad esempio ad un incrocio che rallento e riparto magari di seconda fa veramente fatica a prendere i giri...è per questo che la sento "strana". Ripeto...io non voglio una partenza da Gran Premio ma a volte mi viene veramente di spingerla per farla camminare![]()
Mi sa che è cosi..... in 2.... se riparti è proprio lenta a prender giri.... mi capita che parto anche in seconda quando esco dalla stradina di casa....ad auto quasi ferma....non rimetto prima ma parto in seconda(piu o meno il tuo caso).... se la tieni su di giri sopra i 1500/1800...il vuoto non c'è.... il problema è sotto a 1500giri...zero spunto...anche il pedale che comunque è "lento" fa perder ancora la senzazione di "comandare" il gas.... sostanzialmente è lenta e questa lentezza a me fa calare ancora... macchina con poco nullo pepe.... impostazione di guida va di conseguenza....
se ti piace un auto piu spigliata ora con le euro6 è difficile con pochi cavalli
la panda 60 era un caccia a confronto...(almeno a senzazione di guida...a 50km ora vibrava tutto...sembrava di andar a 1000 all ora....)
FIAT 500 C GQ 1,2 .... raffinata ....elegante ..... poi è cabrio ....
Honda Insight 1,3 Hybrid... Grande e spaziosa... grintosa o parisimoniosa... 1parola eccezionale!!... anzi.... EccezziunaleVeramente!!! cit....
Per carita' la uno 45 era pericolosissima li non era il motore che spingeva la macchina era la macchina che spingeva il motore ce l'ho avuta due anni ne rimasi talmente scioccato dalle prestazioni che a distanza di 20 anni ne conservo un vivo ricordo il peggior acquisto che feci infatti dopo passai alla uno turbo e li mi pareva di volare e soprattutto finirono i miei incubi.