+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 57

Discussione: "bloccaggio elettronico" differenziale trekking

L'avatar di marko69

Con noi dal 05/02/2016
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Io l'ho provato solo sul bagnato e la differenza si sente , se devi partire da uno stop svoltando anziche pattinare parte molto più decisa ma dando dei strappetti al volante che va tenuto bene , sulla neve mi toccherà aspettare il prossimo inverno .

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Io l'ho provato su fondo viscido, nevoso o fangoso. In tutti i casi ho notato una maggior "presa" delle gomme al terreno
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 05/10/2008
    Provincia: Modena

Italy
     mazzapazza non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

scusate se riuppo la discussione,forse se ne e' gia' parlato ma non trovo...

e' possibile installarlo in un secodno tempo?

grazie

Con noi dal 19/06/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

Predefinito

lascio rispondere a chi sa, ma sono veramente scettico.

Invece sono dubbioso sull'efficacia di una soluzione simile, su 2 ruote motrici.
    Mi spiego:
    su 4 ruote motrici posso capire che la coppia venga trasmessa alle ruote con minore aderenza, tanto ce ne sono 4.

Ma nel caso di solo 2 ruote motrici, difficilmente solo una ruota ha meno aderenza, quindi si rischia che la ruota con aderenza non "vada avanti" mentre quella con poca aderenza, dovrebbe ritrovarla con tutto il carico dell'auto .
    Insomma non so spiegarmi, ma non sono sicuro faccia la differenza.

Provando sulla neve il traction control, funziona bene, ma non so se questo sia dovuto al traction control o semplicemente al "caso".
    Questo weekend farò dei test

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazzapazza Visualizza il messaggio
    scusate se riuppo la discussione,forse se ne e' gia' parlato ma non trovo...

e' possibile installarlo in un secodno tempo?

grazie
    Mah,di sicuro è una funzione presente nel codice proxy e poi immagino cambi pure la centralina abs...magari si potrebbe pure,ma non credo valga la pena

L'avatar di secoundout

Con noi dal 19/02/2017
    Provincia: Ancona

Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

Predefinito

La mia 500 trekking sono riuscito a provarla lo scorso inverno, a Campiglio su strada secondaria ghiacciata con circa 10 cm di neve fresca e un paio di solchi enormi ghiacciati (credo da una spalaneve), al tonale nel parcheggio, verso sera quando sono andato a riprendere l'auto, il parcheggio era vuoto ed era diventata una lastra di ghiaccio (a piedi non si riusciva a stare in piedi), ho provato delle accelerazioni con cambi di direzione improvvisi e delle frenate brusche, non mi sono trovato mai in seria difficoltà, non sono esperto guidatore sulla neve (in tutta la mia vita mi sarò trovato 5/6 volte in queste situazioni. Per me la sensazione è più che positiva, sono rimasto anche incredulo nell'efficienza delle gomme m+s, mai utilizzate in oltre 30 anni di patente.

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio
    lascio rispondere a chi sa, ma sono veramente scettico.

Invece sono dubbioso sull'efficacia di una soluzione simile, su 2 ruote motrici.
    Mi spiego:
    su 4 ruote motrici posso capire che la coppia venga trasmessa alle ruote con minore aderenza, tanto ce ne sono 4.

Ma nel caso di solo 2 ruote motrici, difficilmente solo una ruota ha meno aderenza, quindi si rischia che la ruota con aderenza non "vada avanti" mentre quella con poca aderenza, dovrebbe ritrovarla con tutto il carico dell'auto .
    Insomma non so spiegarmi, ma non sono sicuro faccia la differenza.

Provando sulla neve il traction control, funziona bene, ma non so se questo sia dovuto al traction control o semplicemente al "caso".
    Questo weekend farò dei test
    Sull'Abarth hai il differenziale elettronico di serie e pur avendo due sole ruote motrici, quando lo attivi la differenza è notevole.
    Quando una delle ruote perde aderenza, viene bloccata tramite la pinza del freno, riequilibrando la trazione e simulando un differenziale meccanico. Dunque limita molto il sottosterzo e tiene la vettura nella traiettoria ideale.
    Ormai è un dispositivo che trovi sul 80% delle vetture in commercio, anni fa era riservato solo a qualche vettura sportiva (vedi Q2 Alfaromeo).

Comunque dipende anche dalla potenza a disposizione in relazione al peso vettura, chiaro che sull'Abarth la differenza è netta per ovvie ragioni, magari su una 500L/X con motorizzazioni più tranquille serve a poco

L'avatar di Startrekking

Con noi dal 21/02/2017
    Provincia: Milano

Italy
     Startrekking non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Ciao, l'altro giorno mi sono trovato a dover parcheggiare su un marciapiede non asfaltato. Durante la manovra per salirci sopra mi sono praticamente trovato con le ruote anteriori su terra (sul marciapiede) e quelle posteriori su asfalto ( sulla carreggiata), dato che tendeva allo slittamento con l'anteriore sinistra ho attivato il traction plus ma ugualmente la ruota continuava a girare a vuoto scavando un solco nella terra. La cosa mi ha lasciato parecchio perplesso perché teoricamente avrebbe dovuto bloccarsi o roba simile. Sono comunque salito sul marciapiede alla fine,però mi aspettavo una prestazione differente. Magari ci sono andato troppo pesante con l'accelatore non so, farò altri test alla prima occasione.

Con noi dal 19/06/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Startrekking Visualizza il messaggio
    Ciao, l'altro giorno mi sono trovato a dover parcheggiare su un marciapiede non asfaltato. Durante la manovra per salirci sopra mi sono praticamente trovato con le ruote anteriori su terra (sul marciapiede) e quelle posteriori su asfalto ( sulla carreggiata), dato che tendeva allo slittamento con l'anteriore sinistra ho attivato il traction plus ma ugualmente la ruota continuava a girare a vuoto scavando un solco nella terra. La cosa mi ha lasciato parecchio perplesso perché teoricamente avrebbe dovuto bloccarsi o roba simile. Sono comunque salito sul marciapiede alla fine,però mi aspettavo una prestazione differente. Magari ci sono andato troppo pesante con l'accelatore non so, farò altri test alla prima occasione.
    Esatto, è proprio questo il punto. Questo dispositivo è utile solamente con 4 ruote motrici (nel tuo caso ne ruote dietro di avrebbero aiutato.)
    Mentre con 2 ruote motrici, se 2 ruote non fanno molta presa, comunque la trazione devono riceverla e si pattina.
    Sia ieri che stamattina, per salire la rampa dei garage con la neve, ho dovuto disattivare il traction plus, altrimenti la macchina pattinava e basta.

L'avatar di marko69

Con noi dal 05/02/2016
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

No Alex , a una macchina con 4 ruote puo capitare o di avere una delle due ruote di trazione sollevata da terra o una su asfalto e l'altra su fango o ghiaccio , e per sua stessa funzione il differenziale lascia girare a vuoto quella senza aderenza e lascia ferma quella con più aderenza e li interviene il traction+ frenando una ruota per far ripartire quella che ha aderenza e far avanzare la macchina . Se entrambe le ruote non hanno aderenza il controllo elettronico non può nulla .

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo