+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Modifica freni posteriori

Con noi dal 27/07/2015

Italy
     carmy500T non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

In officina mi hanno detto poco e vago ( forse xke sono molto mirati ad interventi standard ) comunque è vero che il maggior lavoro li fanno i freni anteriori ma è pur vero che quelli posteriori data la massa i posteriori sono un po messi sotto pressione.
    Per cui se i dischi del 120cv sono un po più grandi anche se di poco dovrebbe migliorare e al max in futuro sostituire dischi anteriori con quelli forati e pasticche specifiche x i dischi suddetti

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carmy500T Visualizza il messaggio
    In officina mi hanno detto poco e vago ( forse xke sono molto mirati ad interventi standard ) comunque è vero che il maggior lavoro li fanno i freni anteriori ma è pur vero che quelli posteriori data la massa i posteriori sono un po messi sotto pressione.
    Per cui se i dischi del 120cv sono un po più grandi anche se di poco dovrebbe migliorare e al max in futuro sostituire dischi anteriori con quelli forati e pasticche specifiche x i dischi suddetti
    Che i dischi forati frenino di più è un altro falso mito (ma non dirlo agli appassionati di tuning )
    Al limite materiale d'attrito migliore può aiutare, ma non tanto (più che altro sulla modulabilità)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carmy500T Visualizza il messaggio
    Se hai già i freni a disco sia d'avanti che dietro, allora non andrei a fare cambiamenti che potrebbero pregiudicare l'equilibrio della frenata. Stiamo parlando dei freni, sistema molto delicato al quale affidiamo la nostra sicurezza, quindi cautela. Semmai, ti chiedo: hai le gomme all season? Se hai questi pneumatici, per migliorare la frenata, potresti provare a cambiarli con delle buone gomme estive, dovresti migliorare in tutte le condizioni di guida, anche in frenata.
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

Con noi dal 27/07/2015

Italy
     carmy500T non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Purtroppo si le gomme sono quelle di serie x trekking ( e in mente avevo già di cambiarle )
    Però vedendo sul sito
    http://pekidi.com/navi?SGRP_COD=25&C...1&WINDOW_ID=1&

Non mi pare ci fosse tutta sta differenza.
    Mah...

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Se hai già i freni a disco sia d'avanti che dietro, allora non andrei a fare cambiamenti che potrebbero pregiudicare l'equilibrio della frenata. Stiamo parlando dei freni, sistema molto delicato al quale affidiamo la nostra sicurezza, quindi cautela. Semmai, ti chiedo: hai le gomme all season? Se hai questi pneumatici, per migliorare la frenata, potresti provare a cambiarli con delle buone gomme estive, dovresti migliorare in tutte le condizioni di guida, anche in frenata.
    Quoto: lasciate stare i freni, che siano già a disco o a tamburo. Poi dietro veramente cambia molto meno che davanti, si rischia di spendere e rischiare per poco. Al limite una pastiglia più performante, ma anche li può essere controproducente nell'uso quotidiano, perché quelle serie lavorano bene in temperatura, con il rischio che lavorino peggio delle originali a freddo. I dischi "tuning", come già detto sopra, sono soldi buttati, solo effetto placebo.

Migliorare il coeff. d'attrito con l'asfalto (leggi, gomme con grip) può aiutare, quello si e forse è l'unico vero vantaggio che può derivare nel montare i 225, sempre che il peso complessivo delle masse in rotazione, cioè cerchi più pneumatici, non vanifichi il vantaggio della maggiore impronta a terra (incremento dei momenti d'inerzia delle ruote = allungamento gli spazi di frenata)

Come sostenevo in una discussione sull'assetto (in particolare sui distanziali se non ricordo male) alla fine la 500L non è una macchina sportiva, ce la si tiene per quella che è. Metterla giù bene si spende una barcata di soldi e la si snatura: tanto vale venderla e prendere altro, se si cerca la performance
    Ultima modifica di Pinkus; 26/08/2015 a 22:15:16
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 30/07/2015
    Provincia: Cremona

Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Poi se c'è una cosa che in tutte le riviste risulta eccellente, quella sono i freni. Solo le versioni con le gomme 4 stagioni hanno la frenata lunga causa gomme. Quindi io lavorerei sugli pneumatici a meno che non ci sia un problema.

Con noi dal 27/07/2015

Italy
     carmy500T non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Ok mi sa che prox ordino i cerchi e gomme

L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Perché anche i cerchi? Ti basta cambiare solo le gomme. Appena si consumano, anche le mie all season saranno sostituite da gomme estive, probabilmente Michelin pilot 225/45/17.
    Ultima modifica di Trekk; 27/08/2015 a 14:47:35
    nero cinema

L'avatar di Jack Nicklaus

Con noi dal 05/03/2015

Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

Predefinito

Io ho l'impianto MY2015 quindi la mia TwinAir da 105cv ha avuto in regalo 2 bei percussori sul posteriore... Pur che trovò ridicolo nel 2015 che ci sia ancora il tamburo negli impianti frenanti non ho trovato l'impianto in questione sottodimensionato o insufficiente. La mia precedente automobile aveva 283mm di impianto frenante autoventilnte anteriore e 210mm al posteriore e a parità di peso la 500L paradossalmente frena meglio e più modularmente. Poi in ottica di manutenzione se al precedente impianto ho speso 100€ di pasticche in 160mila km (i dischi erano da fare solo se la tenevo) con i tamburi fino a 200mila km sono coperto!
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Quando sarà il momento, cambia le gomme 4 stagioni con delle buone gomme estive e lascia stare l'impianto frenante. Ciao
    nero cinema

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo