da quel che ne ho capito io i motori rispettano NEI FATTI i limiti euro5, ecco perchè sono definiti euro5 ready.
Però ... non è automatico che siano euro5.
L'omologazione del modello cinquecento è euro4, e quindi sono vendute come eruo4, pur essendo in regola con la normativa euro5.
Di recente è uscito il regolamento per l'omologazione euro5 delle nuove vetture, le vecchie omologazioni potranno continuar ad essere vendute con euro4.
Le case costruttrici adesso possono riomologare le vetture, già in produzione e commercio, con la norma euro5, e concedere il nulla osta a chi ha una euro5 ready per far aggiornare la carta di circolazione.
In buona sostanza mi sembra di aver capito che:
1) la Fiat deve riomologare la 500 con le modalità euro5;
2) dopo che la 500 sarà omologata euro5 sarà possibile richiedere alla Fiat il nulla osta per l'aggiornamento della carta di circolazione;
3) muniti di nulla osta potremo recarci alla motorizzazione per far riportare sul libretto l'aggiornamento alla norma euro5.
C'era qualcosa del genere descritto nel 4ruote di dicembre 2008.
esatto....però prima bisogna partire dal concessionario (lo so xkè ci lavoro e devo anke cambiare l'omologazione della mia!)......qll ke vi posso anke dire è ke il costo generale dell'operazione è di € 60,00. per qualsiasi richiesta che vada oltre qst cifra allertate il numero verde di fiat........buona conversione!
allora, perchè non ci tieni aggiornati in tal proposito?
postresti intervenire nel thread in rilievo al seguente indirizzo:
http://www.nuovafiat500.it/forum_fia...ead.php?t=6879
1.3 Mjet sport
è semplice aggiornare la 500.....dovrete recarvi dal vostro concessionario/officina autorizzata di fiducia.
li controlleranno a sistema che la vostra vettura sia omologabile. dopodichè stamperanno i documenti necessari per la richiesta di omologazione. interverranno sulla centralina immettendo i parametri di omologazione necessari per rispettare a pieno l'euro 5. cambieranno l'etichetta della centralina e ti rilasceranno il nulla osta della casa. con quello andrai in motorizzazione ( o un'agenzia di pratiche auto) e ti aggiorneranno il libretto. il costo amministrativo dell'operazione è pari a 60 euro per l'aggiornamento del libretto. tutto ciò invece che fa fiat è totalmente gratuito(aggiornamento centralina, etichetta, produzione documenti e controlli). un consiglio:fate il tutto dopo marzo, quando le officine saranno pronte e a pieno regime, altrimenti sarete i primi e rischiate una lungaggine creata dalla novità.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se avete bisogno contattatemi privatamente
Ciao, sono un nuovo iscritto e neo-acquirente del 5ino. Ho ordinato la vettura il 10 gennaio e per la consegna sono previsti circa 90 gg. . Domanda: sarà già "certificata" sul libretto come EURO 5 o devo provvedere personalmente con la trafila riportata da NeoEnigma? Grazie.
Ciao e benvenuto, vieni a presentarti qui:
http://www.cinquecentisti.com/forum/...play.php?f=102
Tutte le 500 ora sono omologate Euro 5, tranquillo, nessuna trafila burocratica.
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009