+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: gpl o miscela??

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Questo distributore qui http://old.prezzibenzina.it/distributori/31096 (Orange Pomigliano d'Arco) c'è scritto che "eroga sia miscela che propano".
    Il prezzo riportato per il 20 ottobre è 0,456 Euro/litro. Ora, non ho idea di quali siano i prezzi del Gpl in zona. Rispetto alla mia zona, dove i più economici sono 0,48-0,49 quel prezzo è poco, ma è un confronto che vale poco. Se 0,456 è sensibilmente meno che il gpl convenzionale, è corretto, altrimenti è una fregatura, perché il propano puro rende meno.

Per il fatto che l'auto vada meglio, non vorrei sia una trovata commerciale, perché sinceramente ho il dubbio che vada uguale consumando di più
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Per gli interessati, a questo link (ENI) si può scaricare un PDF con la specifica tecnica del GPL per autotrazione, secondo la norma EN di riferimento.
    http://www.eni.com/it_IT/prodotti-se...trazione.shtml

Faccio notare come la tensione di vapore minima, che esprime una pressione e dipende dal rapporto propano/butano, sia variabile con il periodo dell'anno. La tensione di vapore di un liquido scende con la temperatura, imporre un minimo serve per evitare che sotto determinate temperature il GPL non garantisca una pressione sufficiente per garantirne la portata richiesta (un po' come quando in montagna non si riesce ad accendere i fornelli quando la bombola è all'esterno e fuori fa molto freddo).

Però vedo che c'è anche una tensione di vapore massima a 40°C. Mi chiedo se il propano puro sia conforme a questa norma, boh?!?

Con noi dal 18/10/2015
    Provincia: Napoli

Italy
     EnzoEsposito non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Ciao Pinkus,
    I miei colleghi "asseriscono" che l' auto e' piu performante sia dal punto di vista di risposta del motore che della quantità di km fatti. Le auto che usano loro sono una 500t-jet ed una peugeot 208 1.2 gpl post vendita.
    Non so che tipo di composizione sia,ma vi farò' sapere.
    Comunque,ripeto, non voglio mettere in discussione il motore della mia macchina per qualche km in piu.
    Grazie ancora.

Con noi dal 18/10/2015
    Provincia: Napoli

Italy
     EnzoEsposito non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sfrenato9 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Come ti avevo già consigliato, visto che sei un nuovo utente, ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di te e della tua 500!

Grazie e buona permanenza sul forum.
    Salve sfrenato,
    Al momento non riesco a capire come inserire una presentazione mia e della mia " bambina".ho il pc fuori uso e mi collego al sito solo dal mio Tel. Appena possibile vi Postero' quaalche foto.
    Porta pazienza per piacere.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EnzoEsposito Visualizza il messaggio
    Ciao Pinkus,
    I miei colleghi "asseriscono" che l' auto e' piu performante sia dal punto di vista di risposta del motore che della quantità di km fatti. Le auto che usano loro sono una 500t-jet ed una peugeot 208 1.2 gpl post vendita.
    Comunque,ripeto, non voglio mettere in discussione il motore della mia macchina per qualche km in piu.
    Grazie ancora.
    Se è solo propano, dunque non gpl "normale", è possibile che l'auto sia leggermente più brillante, ma non può consumare di meno, perché il propano liquido al litro ha un potere energetico inferiore a quello di una qualunque miscela di propano + butano. E' questione di chimica

Con noi dal 20/10/2012
    Provincia: Cagliari

Italy
     giovy74 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

il propano ha il vantaggio che durante il passaggio dalla fase gassosa a quella liquida, rilascia meno morchie di quante ne rilascia invece una miscela ricca di butano; io da un paio di anni, utilizzando il sonatrach algerino (propano puro al 98%), ho definitivamente eliminato il problema, frequentissimo in Sardegna, delle incrostazioni nel regolatore di pressione dovute al gpl "sporco"; con questo tipo di gpl ho potuto constatare che le prestazioni sono rimaste invariate, mentre il consumo è leggermente peggiorato.

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Enri non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Non vedo vantaggi reali , e comunque non userei combustibile diverso da quello previsto.

L'avatar di doc500

Con noi dal 12/09/2013
    Provincia: Roma

Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Se ha meno morchia credo sia meglio, poi è logico che ha meno atomi di carbonio rispetto al butano ecc ergo ha meno potere calorico. A Roma non so dove trovarlo
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

L'avatar di giovans64

Con noi dal 23/05/2015
    Provincia: Ascoli Piceno

Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da EnzoEsposito Visualizza il messaggio
    Comunque,ripeto, non voglio mettere in discussione il motore della mia macchina per qualche km in piu...
    In altro 3d avevo posto il problema della particolare sensibilità del propano puro al variare della temperatura e cioé la pressione all'interno del serbatoio sale al salire della temperatura esterna (ed ora ci avviciniamo all'estate...): come ci si deve comportare, a patto di trovare una stazione di carburanti che venda il propano puro, durante il pieno? E' sufficiente, come per il Gpl "normale", non superare la percentale massima di riempimento dell'80% o bisogna adottare qualche altra precauzione ?

P.S. Come dire, vorrei ancora rimanere con le "gomme ben piantate a terra !"...

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Perdete di vista la maggiore usura e stress delle parti metalliche a contatto...chiaro che se metti la benzina avio al posto della verde la macchina tira di più ma poi la cuoci;
    chi ha formulato il gpl per autotrazione avrà tenuto conto di molti molti parametri mentre qua se ne discute poco o niente....non è solo questione di chimica ma anche di fisica, è come l'aereodinamica di un aereo come dice una saccente bambina della pubblicità e, aggiungo, questo non è il nostro mestiere (che io sappia,tranne il dottor Pinkus forse) che possiamo starne a discutere senza approdare a niente che non siano mere illazioni.
    Ultima modifica di Spoiler; 01/05/2016 a 23:45:21
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio