+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Consiglio acquisti

L'avatar di Sfrenato9

Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chemist89 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per le informazioni! tutte molto accurate e dettagliate, complimenti!

Allora, per quanto riguarda il prezzo vi posso dire che:
    ne ho trovate di aziendali, con 18-21k Km a 14.8/15.000 euro, pop star versione 85 CV. Che dire? l'interno erano tutti perfetti, ma troppi segnetti/botte sulla carrozzeria e sentirsi dire "la macchina così è, così la vendo" fa un po' girare. Non si parla di una porche, ma nemmeno di 5000 euro di macchina.
    I km 0 più interessanti fino ad ora sono due: una 1.3 95 cv pop star con carrozzeria bcolor e diversi optional a 16900 (ancora da trattare) e una gpl a 17400. non mi sembrano così male. Voi che dite?
    Hai letto il link che ti ho postato?
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

Con noi dal 19/04/2016
    Provincia: Bergamo

Italy
     Chemist89 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sfrenato9 Visualizza il messaggio
    Hai letto il link che ti ho postato?
    Capisco la regola, non voglio di certo essere io a metterla in discussione. Ma non avendo 500 ed essendo un forum prettamente automobilistico, non saprei come presentarmi. Ma se proprio devo...

EDIT:

fatto!
    Ultima modifica di Chemist89; 21/04/2016 a 01:11:29

Con noi dal 19/04/2016

Italy
     Chemist89 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Trovare una gpl in test drive non penso sia molto facile, già ne trovi poche (in confronto ai vari diesel o 1.4 95cv) in pronta consegna o km0.

Comunque personalmente ne sono soddisfatto, viaggia bene, mai in affanno, abituato da una vita a piccoli/medi benzina aspirati è ovviamente un altro mondo. E' molto silenziosa (di motore) e consuma poco (nel senso che spendi poco per via del prezzo del gpl, come consumo medio sono poco sotto gli 11km/l, comunque buono per la vettura e i cv). In Piemonte e Liguria non paga il bollo, che comunque male non fa. Non è un fulmine (come nessuna della 500L), però per quello che ci devo fare ne sono molto soddisfatto, almeno come motore, per il resto i soliti "difetti" delle 500L già riportati da altri prima di me

Pagata 17.700, voltura compresa, km0, modello pop-star, con pacchetto pop-star (cerchi in lega, dab e non so cosa altro) e metallizato. Nell'usato "fresco" c'era veramente poco, avevo trovato una lounge bellissima (verde + bianco) con 16mila km, ma andata via subito. Poi mi serviva la fattura per recuperare un po' d'iva.
    Interessante!
    Quella che ho visto io, come accennato, viene 17.400...ma penso di riuscire a tirare giù qualcosa. Anche quella ha il bicolor e il pop star pack.
    Ora non mi resta che capire se rimanere con il buon vecchio diesel o passare al mondo GPL. Alla fine da quanto ho letto i consumi sono più o meno gli stessi (se guidata con attenzione nel caso del diesel), quindi non ho molti elementi per decidere:
    1) i costi di gestione/manutenzione ormai sono pressoché identici;
    2) il diesel subisce forti fluttuazioni, mentre il GPL rimane quantomeno costante nel tempo (sia mai che mi decido ad acquistarla GPL e questo inizi ad aumentare);
    3) In Lombardia esenzioni al bollo non esistono (Sarebbe un buon incentivo da tenere conto). Avevo letto vi fosse per i primi 3 anni, ma parlando con vari possessori, mi è stato riferito da tutti che l'hanno sempre pagato;

e mo' che si fa? aahah

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Un piccolo conto:

Prezzo gpl dalle mie parti: 0,479 Euro/litro
    Consumo 500L GPL (mio): 10,7 km/l -> 9,34 l/100km -> 4,48 Euro/100km (più uno sputacchio di benzina per gli avviamenti, dalla mia esperienza diciamo grossomodo 0,5 Euro/100km). Totale: 4,98 Euro/100km

Diesel: 1,219 Euro/l (allo stesso distributore dove faccio gas)
    Per pareggiare il costo chilometrico, con questo prezzo del gasolio, l'auto a gasolio dovrebbe consumare 4,08 l/100km, cioè 24,5 km/l. Secondo me con il 1.6 mjet 120cv, che è quella più direttamente paragonabile, non li fai, anche se leggo che comunque consuma poco. Con il 1.3 mjet probabilmente se la giocano...

Come manutenzione ordinaria il benzina è più frequente (tagliandi ogni 30mila, contro 40mila del diesel), in più c'è il filtro gas ogni 30mila (che in Fiat ti rapinano, ma finita la garanzia spendi poco, con roba equivalente), dunque tendenzialmente costa di più, però come complessità il mjet può dare sicuramente problemi la cui soluzione è costosa, e questo lo dico per esperienza (non è detto che li darà, ma nel caso li desse...). Il fap parrebbe un problema risolto, ma in ogni caso facessi prevalentemente urbano eviterei il diesel, e non solo per il fap, perché è vero che sono molto meglio rispetto al passato, ma non tirerei troppo la corda. Se fai viaggi medio/lunghi in extraurbano/autostrada ok

Il discorso fluttuazione prezzi c'è anche per il gpl, forse ancora di più della benzina/gasolio. Conta che 20 centesimi, su un litro di gpl, sono un'enormità. L'unico carburante stabile è il metano, stop! Una certezza: da secoli a poco sotto 1 Euro/kg. Quando ho preso la prima auto a gas, e conveniva già allora, il gpl era a 0,75 Euro/litro, e tutti mi gufavano dicendo "vedrai che tanto sale come gli altri". Ho visto anche 0,9 Euro/litro in Liguria e d'inverno (d'inverno solitamente è più caro e rende meno). Oggi 0,459 il più economico della mia zona. Come vedi, meglio non fare previsioni, che tanto non ci si azzecca e se si spera di fare la scelta migliore a lungo termine, si finisce con il non scegliere.

Poi vabbè... io l'ho preso perché sono contro il diesel per motivi religiosi, non ne ho mai fatto mistero (anche se l'ho avuto), e anche per motivi di qualità dell'aria, in più c'è il discorso esenzione bollo, che su auto da 120cv non ti cambia la vita, ma equivale (ai prezzi alla pompa attuali) ad avere almeno 4000km regalati, oppure un tagliando gratis all'anno, o x pizze, y birre, o quello che vuoi tu.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Merlino951

Con noi dal 27/11/2015

Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Un piccolo conto:

... sono contro il diesel per motivi religiosi,
    Sapevo di una religione che proibisce il divorzio, di quella che tiene le mogli chiuse in casa, e di quell'altra che nega le trasfusioni e pure di quella che dopo morto puoi rinascere anche scimmia...ma quella che il diesel è peccaminoso, mi mancava.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

Con noi dal 19/04/2016

Italy
     Chemist89 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    Sapevo di una religione che proibisce il divorzio, di quella che tiene le mogli chiuse in casa, e di quell'altra che nega le trasfusioni e pure di quella che dopo morto puoi rinascere anche scimmia...ma quella che il diesel è peccaminoso, mi mancava.
    magari era ironico

L'avatar di Merlino951

Con noi dal 27/11/2015

Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Anche io!
    Ultima modifica di Merlino951; 21/04/2016 a 23:03:25
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

Con noi dal 24/01/2016
    Provincia: Piacenza

Italy
     pierparossi non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Verde Toscana

Predefinito

Io con il mjet 1.6 105 cv ho una media di 17 km/l da cdb, quindi temo che siano intorno ai 15, infatti il mio costo è di circa 70 €/1.000 km.
    Fare 24 km/l di media con il mjet 120 cv secondo me è improponibile.

Con noi dal 05/01/2015
    Provincia: Venezia

Italy
     Fino2007 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato\Nero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da empire81 Visualizza il messaggio
    come si fa?

C'è un tread aperto,li trovi le indicazioni.

Con noi dal 30/12/2014
    Provincia: Latina

Italy
     empire81 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Living
    Grigio moda\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pierparossi Visualizza il messaggio
    Fare 24 km/l di media con il mjet 120 cv secondo me è improponibile.
    Confermo.
    impossibile andare oltre i 21,5km/l di media calcolati effettivamente con litri di carburante riforniti e km percorsi.
    Parlo per me, con il mio stile di guida

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2