di liquido per circuito di raffreddamento ce ne sono di due tipi
1 pronto all'uso gia' diluito al 50% con acqua
2 liquido puro che di solito si usa quando si fanno interventi sostitutivi di pezzi
radiatore - manicotti rotti o pompa acqua
altrimenti si usa il diluito pronto all'uso se non e' da cambiare tutto per i rabbocchi ma se tu' per caso avesti anche preso il puro valuti tu' quanto possa mancarne e te lo prepari in un contenitore diluendolo con acqua . ipotizzando che devi rabboccare un litro prendo 1/2 litro di liquido puro e 1/2 litro di acqua e sei al 50% della protezione invece se vuoi farlo piu' ricco metti piu' liquido puro e meno acqua
con lo scorpione nell'anima
buongiorno a tutti, mi unisco al girone dei condannati al rabbocco del parafl�. Volevo riepilogare la mia situazione: nel giugno 2024 acquisto la mia 595 Pista 121 kw del 2019 con 45000 km e a 46000 dopo appena un mese si rompe la vaschetta in corrispondenza del recupero (problema ben noto a quanto pare). La sostituisco con una vaschetta nuova ma non Abarth. Dopo un po mi accorgo che il livello del liquido rad si abbassa troppo rapidamente senza segni di perdita evidenti. Tanti meccanici della mia zona (Cagliari) hanno verificato l'auto ma non sono riusciti ad individuare il problema, nessun problema all'accensione, niente fumo bianco, niente sovrapressione nella vaschetta di espansione, nessuna presenza di CO verificata conl'apposito reagente. Che palle......ho acquistato il kit distribuzione con pompa acqua e spero di risolvere anche se non ci spero piu. Ho anche pensato di acquistare la vaschetto in alluminio ma costa un botto e non amo spendere denaro inutilmente. C'� qualche iscritto che pu� aggiornare la situazione? Grazie per l'attenzione
Recentemente stesso problema anche la mia (non abarth, ma pur sempre T-Jet). In 2-3 giorni passa dal max al minimo, controllati sempre a freddo ovviamente, a prima vista senza evidenti segni di perdite, ma avendo pochissimo spazio nel vano motore è anche difficile vedere eventuali tracce di bagnato. Martedì la lascio al meccanico, ma le microperdite normalmente sono rognose da trovare se non lasciano segni evidenti.
Al momento ogni tot giorni rabbocco dal minimo la massimo, e ci giro fino al rabbocco successivo. Dovrei anche provare a spurgare il circuito nel punto più alto, per verificare che non ci siano sacche d'aria, ma per il momento ho avuto poco tempo
No, passato dal meccanico, nessuna bolla d'aria (ha spurgato tutto) e non ha trovato perdite visibili, solo un manicotto lievemente fuori posizione, ma una cavolata, da cui non si vedeva comunque uscire nulla. Effettivamente il livello non è più sceso negli ultimi giorni, magari una perdita sporadica da dilatazione, vai a capire. Monitoro e ci giro serenamente, anche se nelle ultime 2 settimane ho rabboccato circa un litro di paraflu rosso, e ora più nulla
Buon per te, almeno tu hai risolto. Io invece devo ancora trovare un bravo meccanico che individui il problema e finalmente lo risolva
Beh, in realtà non ho risolto, diciamo che il problema al momento non si sta più ripresentando, perché per un po' il livello è sceso, ora ha smesso. Il motivo lo si può solo ipotizzare, ma nessuno lo sa.
Per me sinceramente la cosa più importante è che non sia un problema di guarnizione della testa, cosa che fortunatamente non sembrerebbe, per il resto monitoro