Tychy è in Polonia e lì viene prodotta solo la 500 e tutte le sue varianti di carrozzeria (500S, 500C e Abarth 500/500C).
500L e 500L Living in Serbia.
500X in Italia a Menfi (PZ).
Presumibilmente quest'auto è arrivata in Belgio tramite ferrovia (con la nave è altamente improbabile visto il percorso che dovrebbe fare via Mediterraneo, stretto di Gibilterra e poi Oceano Atlantico) e come già detto questa è una banalissima contaminazione ferrosa che viene via utilizzando un iron remover e una clay bar.
Evita la rilucidatura dell'auto in carrozzeria perché peggiori la situazione. Piuttosto fai trattare l'auto da un bravo car detailer che te la riconsegna meglio che nuova di fabbrica.
Questo è il mio consiglio, poi liberissimo di stare dietro a Fiat e gli scaricabarile tra Tizio e Sempronio che non ti porteranno da nessuna parte.
Voglio precisare che qualsiasi auto, in forma più o meno grave, soffre di contaminazione ferrosa che rende la carrozzeria un po' rugosa.
Se vuoi che paghi chi ha venduto l'auto ti accontenti di una lucidatura fatta a katso di cane da un carrozziere qualsiasi (e il problema comunque si ripresenterà).
Se tieni ad avere l'auto in buono/perfetto stato apri il portafogli ma almeno sai il risultato.
Comunque guardatele bene ste macchine, anche le vostre 500L italianissime ne soffrono, magari in modo meno grave.![]()
Sì ma ti ribadisco che il concessionario, rivenditore, salonista o quello che è sicuramente non ti fa fare il lavoro da un car detailer che ci mette mano una volta, coi giusti prodotti e ti manda a casa contento. Ti manda in carrozzeria e poi scarica la patata bollente in mano a lui che ti intorterà su tanti discorsi di quanto le nuove vernici ad acqua fanno schifo e bla bla bla.
A voler economizzare si può fare il lavoro anche da soli senza spendere chissà che cifra.
Oggi finalmente ho incontrato l'ispettore Fiat x il mio problema di contaminazione.... Fortunatamente riescono passarlo in garanzia, anche se mi faceva notare che la responsabilità di tutto doveva averla la concessionaria multi marca dove ho acquistato l'auto, in effetti non avevano tutti i torti..... Sono stati gentili e disponibili nel mio caso, ovviamente il loro consiglio x il prossimo acquisto è quello di evitare le concessionarie multi marche, e comprare direttamente alla casa madre x evitare queste spiacevoli sorprese. Oltre una bella lucidatura, valuteranno la sostituzione delle plastiche e forse dei fari nel posteriore vettura, un lavoro non da poco.... Un grazie ancora a Fiat x la loro collaborazione.
Io eviterei la lucidatura da carrozziere su un'auto così nuova e così contaminata. Però ognuno con le sue fisse.![]()
Dopo parecchi giorni di attesa, finalmente oggi hanno riparato in garanzia la mia Trekking, anche se non sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto.... Dopo avere preso un'appuntamento ad ottobre x il giorno 7 dicembre (l'attesa e stata lunga, perché volevo l'auto sostitutiva). Il giorno 6 dicembre ricevo una chiamata dalla carrozzeria Fiat, avvisandomi che x problemi e mancanza di vetture sostitutiva non potevano eseguirmi il lavoro, spostando il tutto x metà gennaio. Incaxxato ho voluto portare lo stesso l'auto x ripristinare il problema di polvere di ruggine su tutta la vettura, approfittando del fatto che ero a casa dal lavoro x il ponte dell'immacolata, e non mi serviva l'auto sostitutiva, avendo già una seconda auto della moglie. Stamattina ho ritirato l'auto dalla carrozzeria Fiat, notando già alcune piccole imperfezioni che verranno sistemate, quando di nuovo dovrò riportare l'auto x cambiare le plastiche posteriori del portellone, che per problemi di festività non sono riusciti a reperire il ricambio dal magazzino. Ora mi chiedo, l'auto sostitutiva sicuramente è stata destinata ad un un'altro cliente dell'ultimo minuto, che avrà avuto un danno più grosso del mio, quindi dovevano specularci, poi sapendo già che le plastiche dovevano sostituirle, poteva quanto prima farle ordinare senza aspettare l'ultimo minuto. Poi non è finita qui.... nel visionarla x bene a casa, ho notato che il mio cerchio dx posteriore era vistosamente grattato con un segno di 8/10 cm, axxo andiamo bene... porto l'auto x farla sistemare e me la ritrovo segnata
. Ovviamente ho chiamato subito in carrozzeria, sapendo già la loro risposta, che non erano stati loro (già avevo fatto notare se riuscivano a lucidare un piccolo segno fatto da me in estate, sul cerchio anteriore sx, ma nulla di che quai impercettibile ad occhio), io sicuramente mi sarei accorto subito se mi sarei appoggiato ad un marciapiede precisino come sono, ho chiesto anche alla moglie se nel parcheggiarla l'ha segnato, ma lei non si ricorda di nulla, perciò la mia parola non conta nulla. Altro fatto che mi ha lasciato perplesso, che al momento della consegna la mia trekking non era completamente pulita, specie nella parte inferiore dei due lati, e sporca all'interno.... Forse perché quando in precedenza avevo portato la mia vecchia Citroen Picasso in concessionaria autorizzata per farla sistemare ben 3 volte dalla grandine, l'ho sempre ritirata bella lucida e aspirata e profumata all'interno, come se fosse stata nuova. Di persone competenti e corrette ne sono rimaste veramente poche, non voglio nemmeno sentire il numero verde Fiat perché a mio modo di vedere e tempo perso..... Unico neo positivo, che Fiat mi ha riconosciuto la garanzia, anche se non erano obbligati, visto l'acquisto fatto ad una concessionaria multi marca. Preferirei finire con un "NO COMMENT"