Non togliere la ruota anteriore (o posteriore, che poi cambia poco di più come complessità) ha senso per le bici come la mia che hanno i freni a disco e contemporaneamente hanno lo sgancio rapido classico (con i forcellini in sostanza), quindi NON hanno il perno passante. Le ruote le metti e togli come vuoi, solo che quando le rimetti al 90% non sono esattamente al decimo di mm nella posizione precedente, e quel poco basta per avere la pinza disallineata rispetto al disco. Infatti, io che tolgo e metto ruote come fossero scarpe (anche perché una volta metti le slick strette, poi quelle più larghe, poi le tassellate, ...) per vari motivi, bestemmio in ottomano tutte le volte (in pratica mi tocca fare il riallineamento pinza e talvolta anche l'allineamento fine delle pastiglie).
Però salvo essere barboni come me, cioè senza perno passante e per di più freni a disco meccanici, quindi in tutti gli altri casi (freno a disco + perno passante, oppure sganci rapidi ma con freni a tacchette), togliere la ruota non comporta niente ed è un lavoro facilissimo.
Peraltro se si parla di MTB, personalmente non la butterei dietro così, perché presumo che almeno un minimo di terra se la porti dietro (infatti io smonto tutto e metto in una sacca da viaggio apposita per bici, http://sciconbags.com)

Rispondi quotando