Alex ho visto dopo il tuo commento. Avevo chiesto perché su un altro forum dicevano che il 105cv ha molto più roba i comune con il 95, ovvero che praticamente utilizza già l componentistica del multijet 2. Compresi i componenti che hai citato. La differenza starebbe nell'omologazione Euro (forse nella parte elettronica? )
Però appunto volevo sentire altre opinioni. Quindi se hai esperienza diretta meglio cosi
Era più che altro una curiosità, probabilmente gran parte dei miei problemi li risolvo con il modulo pedale accelleratore
Curiosità:
Come mai sei così restìo a far eseguire una rimappatura della centralina?
Come detto non volevo stravolgere la macchina. Portarla da un preparatore per una decina di cv scarsi mi sembra uno spreco, anche perchè che siano 10 o 30 cv, il prezzo non cambia. A quel punto fai una cosa seria. Ma non è quello che voglio.
Sono sempre dell'idea che se esiste qualcosa già pronto in fiat è meglio usare quello, anche perchè loro conoscono meglio di tutti come sono fatti i loro motori. In più mantieni nella norma tutti i parametri, emissioni comprese.... anche se mi viene da pensare, se è vero quello che si legge in giro per la rete (ovvero che il 105cv sia stato una specie di banco prova per i 95), che il "downgrade" sia stato fatto per entrare nell'EURO5.
Si però ripeto, avevo letto che il 105 usava già la roba della seconda generazione, praticamente un pre-serie. Però penso che su questo possa dare smentita o conferma solo un meccanico che ci ha messo le mani su entrambi i motori e li conosca beneIl 95cv è un Mutlijet di seconda generazione, l'altro di prima
No,il 105 è su base della 90,quindi prima generazione.L iniezione della 90 è si diversa dalla 75,ma non identica a quella della 95.In pratica il 75 ha il regolatore di pressione sul flauto,mentre sia il 90 che il 95 hanno il regolatore di portata(drv) sulla pompa.Però gli iniettori sono diversi.Poi il 95 ha il dpf fissato sul monoblocco e turbina diversa.La centralina d iniezione è diversa...il 75 e la 90 hanno una vecchia MJD6F,mentre i 95 hanno la piu prestante(a livello hardware)MJD8F
Concludendo,il 75 era un discreto motore mentre il 90 faceva pena ai bassi.Infatti la fiat fece addirittura una riprogrammazione per aumentare lo spunto ai bassi,ma se non gli tiravi le marce era molto pigro fino ai 2000 giri circa....colpa della turbina mal dimensionata a mio parere.
Il 95 invece è un bel motore,con un buon spunto ai bassi rispetto ai 75 e 90 e con una buona rimappatura per me tiri fuori altri 8-10cv in sicurezza.
Comunque in fatto di affidabilità,da quel che vedo in officina,questi euro 5(turbina alta per capirci,sia 75 che 95) non sono il massimo.Arrivati a 250000km(ma pure prima) sono alla frutta....sfiatano dallo sfiato olio e hanno problemi di imbrattamento valvole.
Senza contare gli iniettori....meno affidabili e non revisionabili!
Ultimamente mi capitano pure auto da 5-6 anni e 140-150000km con di quei preventivi....che vien voglia di buttarle.
Le euro 4 (turbina bassa,70-75 e 90) erano piu affidabili da quel che vedo...al massimo facevi la catena.Ne abbiamo alcune con piu di 300000km e sono degli orologi.
Ultima modifica di alex-et3; 09/11/2016 a 23:14:24
Ottimo. Grazie mille Alex-et3. Hai dipanato molti dubbi Ti scrivo in privato per chiederti un paio di cose