+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Come mi accorgo quando fa il ciclo FAP?

  1. #11

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 52
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    è come un vestito tagliato su misura: se fai dai 15 km in su quando l'accendi con predominanza di strada statale/tangenziale o autostrada e almeno 20-22k km l'anno Diesel vince sempre ecomunque , senza se e senza ma.... antrimenti farebbero i camion e i furgoncini ibridi no? Se hai una prevalenza cittadina e stai sotto i 10 km da quando l'accendi, ovviamente abbiamo il regno dell'ibrido. Tra l'uno e l'altro ci sono metano e gpl che hanno costi chilometrici contenuti, che ti permettono spesso l'accesso a ztl , ma che hanno lo sbattimento del cambio bombole e della registrazione valvole oltre che prestazioni in termini di coppia schiacciantemente inferiori rispetto ad un diesel (se ti piace sorpassare ci devi ragionare). Poi il benzina lissio...se fai poca strada e non vuoi pensarci....ma con l'avvento del fap anche li inizialmente saran dolori a chi è abituato a fare 1,5/2 km e poi spegne la macchina

  2. #12

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 39
    Messaggi: 2,268

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bendan78 Visualizza il messaggio
    Mamma mia il FAP......quando leggo queste cose mi passa la voglia (se mai mi venisse un giorno) di comprare un'auto diesel
    Se un giorno, in giro per la provincia lucchese, vedi una 500 fumare come una matta... dentro ci sono io che bestemmio contro il DPF!

  3. #13
    L'avatar di bendan78

    Con noi dal 17/10/2016
    Provincia: Lucca
    Età : 47
    Messaggi: 772

    Italy
     bendan78 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Record

    Predefinito


  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    Tra l'uno e l'altro ci sono metano e gpl che hanno costi chilometrici contenuti, che ti permettono spesso l'accesso a ztl , ma che hanno lo sbattimento del cambio bombole e della registrazione valvole oltre che prestazioni in termini di coppia schiacciantemente inferiori rispetto ad un diesel (se ti piace sorpassare ci devi ragionare).
    Dici?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 52
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Dici?
    Si . ci sono delle chicche come il tuo tjet, ma sono delle mosche bianche (ha già le valvole rinforzate e le bombole le cambi ogni 10 anni quindi accettabilissimo). con 215 nm di coppia è discretamente divertente, ma se confronti di 320 nm del 1.6 diesel ovviamente non c'è storia.

    Il metano è improponibile con 145 nm e quella massa e le bombole da fare ogni 4 anni.

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da WINSMITH Visualizza il messaggio
    Si . ci sono delle chicche come il tuo tjet, ma sono delle mosche bianche (ha già le valvole rinforzate e le bombole le cambi ogni 10 anni quindi accettabilissimo). con 215 nm di coppia è discretamente divertente, ma se confronti di 320 nm del 1.6 diesel ovviamente non c'è storia.
    Mah... guarda che non conta solo la coppia motore, ma quello che ti fa muovere è si la coppia, ma alla ruota (c'è un cambio di mezzo, che "baratta" i giri con la coppia), dunque quello che conta fondamentalmente è il prodotto della coppia motore per i giri, quindi la potenza e come questa è distribuita sull'arco dei giri, per valutare come questa è erogata. Non è un caso che i dati di velocità massima e accelerazione tra il mjet 1.6 120cv e il 1.4 120cv siano sostanzialmente identici e non è un caso che le due trasmissioni abbiano una rapportatura complessiva parecchio diversa. Il T-jet ha una coppia max all'albero più bassa, ma erogata a giri più alti, confrontare direttamente la coppia max è fuorviante. Al massimo per fare un confronto omogeneo tra due motori con indole così diversa come diesel e benzina andrebbero confrontati i grafici della potenza al variare dei giri, per capire come è l'erogazione, se questa è più o meno lineare, ecc.

    Senza polemica eh, ma visto che noto che spesso la coppia dichiarata (intesa come coppia max all'albero) è un concetto molto sopravvalutato, volevo semplicemente puntualizzare un fatto tecnico.

    Peraltro in uso prettamente cittadino, dove parti o riprendi spesso da fermo o quasi, personalmente apprezzo di più un benzina aspirato (gasato o meno) che nonostante tutto ha un comportamento molto più lineare e richiede un minore uso del cambio, rispetto ad un turbodiesel (o un turbo in generale) che lavora in un range di giri molto più limitato (=sei sempre attaccato al cambio, se manuale). Questo l'ho notato confrontando ad esempio il 1.2 69cv (500) con il 1.3 mjet 69cv (Panda), avendo avuto entrambe, sinceramente in città preferivo la 500. In autostrada o "sul lungo" meglio la Panda. Il top in città infatti sarebbe l'elettrico, come erogazione, ma è ancora un po' in la da avere larga diffusione.

    Man mano che le normative di emissioni diventano sempre più restrittive, sinceramente per i diesel la vedo sempre più dura, perché partono da una situazione di obiettivo svantaggio tecnico sotto tutti i punti di vista (NOx e particolato in primis), e la conseguente complessità la si paga, sempre (o sul prezzo iniziale, o sull'affidabilità, o entrambe). Penso (e mi auguro) che siano arrivati all'apice e che pian piano inizi il declino come motorizzazione di massa, diverso è per il traffico commerciale soprattutto di lungo raggio. Vista la situazione della qualità dell'aria nelle nostre città, mi pare che un cambio radicale di paradigma sia necessario, per la mobilità privata almeno. Il problema è che le case costruttrici hanno investito parecchio nello sviluppo di questi motori, dunque vogliono capitalizzare.

    PS. mai avute auto a metano, ma la revisione bombole non è così drammatica come la si dipinge, c'è solo un po' di manodopera da pagare (non le bombole che sono di rotazione e gratuite, perché già pagate con i rifornimenti di metano). I problemi del metano purtroppo sono altri (autonomia solitamente limitata e tempi di rifornimento lunghi), quindi deve piacere il genere

    PS2. siamo andati un po' OT?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 10/04/2015
    Residenza: piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 52
    Messaggi: 215

    Italy
     WINSMITH non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    concordo su tutto con te pinkus, sul metano ci aggiungerei anche il peso delle bombole in ghisa ( mi devono sparare se sperano che prenda una macchina con le bombole in composito come vw o mercedes ).

    la mia è una considerazione di ordine generale e anche legata al mio stile di guida , lavoro a giri bassi e mi piace che il motore "Pimpi" per bene da subito.

    Sul declino del diesel , sono uno "scettico matematico" hai ragionissimo sulle normative sempre più stringenti che penalizzano il particolato e ostruiscono sempre di più, ma un motore che ha un rendimento termodinamico doppio rispetto al benzina e che dall'avvento del common rail è rimasto sostanzialmente invariato ha tante di quelle frecce al suo arco che fan spavento.

    se metti i sistemi microibridi con alternatore reversibile già applicati da citroen, il differente sistema a combustione magra di mazda che gli ha permesso di essere euro 6b senza cat nox, il recente sistema di variazione del manovellismo introdotto da infinity
    http://www.autoblog.it/post/818197/i...bile-e-servito
    e lo stesso dual fuel della landi (che c'è solo sul metano, ma concettualmente è applicabile anche con il gpl sul diesel) che ti stronca le emissioni http://www.dieselmetano.it/it/index.php
    aggiungi che non han mai applicato la disattivazione dei cilindri sul diesel ......abbiamo MOLTO , ma MOLTO margine .

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,280

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, rendimento doppio direi di no, sensibilmente superiore, ma non doppio (considerando anche che un litro di gasolio ha un potere calorifico maggiore di un litro di benzina), basta guardare i consumi a parità di ciclo.

    Boh... si, la tecnologia ha fatto passi da gigante sul diesel, lo riconosco (sul benzina stanno arrivando a fare le stesse cose, turbo, i.d., ecc. più tardi), e continueranno a farne, però partendo da un sistema di suo particolarmente inquinante, le soluzioni si trovano, ma costano (e potenzialmente si rompono). Anche il diesel-metano è una cosa abbastanza furba dal punto di vista delle emissioni, ma costi a parte (che ora la giustificano economicamente solo su mezzi pesanti) è comunque sempre una sempre maggiore complicazione per rendere accettabile ciò che non lo sarebbe di suo. Sinceramente mi auguro che il motore endotermico, così come l'abbiamo conosciuto fino ad ora, sparisca il prima possibile dalla mobilità privata, visto che è in principio un non-sense (diesel o non diesel), ma in realtà sarebbe anche un non-sense muoversi in auto, spesso da soli, soprattutto in alcuni ambienti (città), ma qui andiamo veramente troppo in la rispetto all'argomento iniziale.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19

    Con noi dal 04/01/2015
    Provincia: Venezia
    Età : 60
    Messaggi: 214

    Italy
     Fino2007 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Ciao complimenti x l'acquisto, anch'io come te all'inizio non riuscivo accorgermi quando andava ad iniziare il ciclo di lavaggio del filtro particolato.... Sulla mia motorizzazione lo fa ogni 300/350 km circa, mi accorgo dal rumore più cupo del motore, poi parte la ventola di raffreddamento, i giri del motore salgono al minimo, il sistema star & stop non funziona più, poi a quasi fine ciclo senti una sgradevole puzza (sembra di guarnizione bruciata), se guardi l'autonomia rimasta scende sensibilmente durante il ciclo.
    La mia non ha mai fatto cosi.

  10. #20
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 55
    Messaggi: 368

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fino2007 Visualizza il messaggio
    La mia non ha mai fatto cosi.
    Mi accorgo subito dal rumore cupo, ovvio in autostrada con giri motore alti e frusci dell'aria non mi sono mai accorto, ma uso cittadino e extraurbano si.... oltre a tutti quelli elencati in precedenza mi sono dimenticato di un leggero calo di potenza.... poi in questo periodo di freddo consuma molto di più e il ciclo me lo fa ogni 270 km circa.... Su consiglio di Alex, se arrivo a destinazione lascio sempre finire il ciclo, lasciando la vettura al minimo qualche minuto fino al termine del ciclo.... Almeno sulla mia motorizzazione sono queste le mie sensazioni, mentre invece tu come fai accorgerti quando inizio il ciclo del Fap?
    Ultima modifica di superpicasso; 14/01/2017 a 18:10:26

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Info ciclo di rigenerazione mtj 1.6
    Da superpicasso nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 16/10/2025, 12:55:44
  2. Motore T-JET a fine ciclo?
    Da r0mualdo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 350
    Ultimo messaggio: 22/09/2017, 19:34:16
  3. "Biiip" quando freno e "paff" quando spengo :)
    Da Back85 nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 05/11/2014, 18:42:02
  4. A quando il M.air
    Da alessandro_p88 nel forum Motore
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/09/2012, 16:36:32
  5. Fiera del ciclo e motocliclo
    Da LMPA nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 08/11/2008, 19:10:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi