Aggiornamento: stamattina l' ho portata alla terza officina Fiat...diagnosi...problemi al catalizzatore e/o combustione, deve fare delle prove per vedere da cosa deriva questo problema.
Gliel' ho lasciata, adesso vediamo cosa mi dice...
Ciao
Ok. Speriamo bene.
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
La "L" che non ti aspetti..
il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"
Ciao a tutti, vi dò un ulteriore aggiornamento, ho telefonato proprio adesso all' officina, visto che ancora non avevo ricevuto riscontro, individuato il problema definitivamente, il catalizzatore...che verrà sostituito. Unica cosa l' hanno ordinato con le relative guarnizioni, e fino a venerdì non arriverà, di conseguenza ahime...dovrò aspettare fino alla prossima settimana per riavere la mia car...![]()
Ciao
Una lunga e fastidiosa attesa di certo, ma almeno risolveranno il problema.. (speriamo)
"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"
hai detto bene...speriamo...ma comunque a questo punto penso di si, vi terro' aggiornati!!!
Buongiorno a tutti,
ho ritirato la macchina ieri sera, hanno cambiato il catalizzatore, facendomi notare che all' interno era completamente ossidato, molto probabilmente perchè la macchina è stata molto ferma, un lavoro da quasi 1.500 euro, ovviamente tutto in garanzia, l' officina mi ha poi consigliato un estensione di garanzia visto i problemi che ha avuto la macchina e conseguente alla scadenza della garanzia a Giugno 2017, mi hanno preventivato o da 1 anno (200,00 euro circa) o da 2 anni (400,00 euro circa), cosa mi dite, è coveniente o no fare quest' ulteriore estensione della garanzia Fiat?
Devo calcolare che anche il concessionario mi ha dato una garanzia di 1 anno dall' acquisto della macchina, ma parlando con il capo officina fiat, mi ha detto che in genere queste garanzie che danno questi concessionari plurimarche hanno dei vincoli, e che non tutti i pezzi sono in garanzia, e che sopratutto la qualità della manodopera e originalità dei ricambi và a farsi benedire...
Ciao
Sul fatto garanzia sono la persona meno indicata. (di fatto l'ho invalidata quasi subito![]()
)
Aspettiamo il parere dei più esperti.
Intanto sono contento che ti abbia ripreso la tua auto.
Ma, in teoria chi ti vende l'auto, anche usata, deve darti minimo un anno di garanzia (in realtà sono due, tranne diverse pattuizioni, comunque mai meno di uno), solo che sull'usato la situazione è un po' ambigua, e non mi dilungo oltre perché il discorso non è breve. In ogni caso risponde sempre il venditore, in ultima istanza, a prescindere che si appoggi su garanzie esterne (solitamente assicurazioni sull'usato), però su problemi che ragionevolmente non dovrebbe avere il veicolo in relazione ai km e al suo stato al momento della vendita.
Strano comunque che ci siano problemi al catalizzatore, che sia stata usata poco o tanto, peraltro che io sappia dovrebbe essere ceramico, non metallico, dunque strano anche che si siano problemi di ossidi (peraltro la funzione del catalizzatore è proprio quella di ossidare alcuni dei prodotti di combustione, boh?!?). Mai avuto problemi di catalizzatore sulle vetture che ho avuto, che fosse originale o "sportivo".
Estensione di garanzia: la 500 1.2 motoristicamente non dovrebbe avere particolari problemi, però se ti fa stare tranquillo, fai l'estensione (tieni conto che molto probabilmente ti vincola agli intervalli di manutenzione previsti e alla rete ufficiale, essendo una garanzia ulteriore rispetto a quella di legge). A quel punto però farei un'estensione che copra tutto, non solo il motore e annessi, che alla fine forse sono i problemi meno probabili su quel motore.
Per mia esperienza non è detto che un'auto che ha un problema importante nel periodo della garanzia (primi 2 anni) abbia problemi sul genere anche in seguito. Certo è sempre difficile decidere su queste "assicurazioni" riguardo garanzie e tagliandi. Prima dello scadere a Marzo 2018 della mia ci penserò...ad oggi non la farei ma non ho mai avuto alcun problema nei primi 10 mesi e 15mila km
Felice anch'io per l'intervento importante in garanzia e la risoluzione del problema![]()
![]()
![]()
Dani