Record Monza fans club
Io amo comunque il meccanico, anche se nel traffico sicuramente l'automatico la fa da padrone.
https://youtu.be/k6pNShBJufA
Un filmato che ho visto poco fa...
Grazie, un bel video!
Si in effetti Marchettino ha ragione, sto rivalutando anch'io il manuale da qualche tempo. Sulle sportive è più adatto questo tipo di trasmissione, da maggiormente la sensazione di controllo del mezzo, l'automatico filtra troppo e rende la guida arida e piatta.
Ok TCT e altri simili ma alla fine seppur veloci dopo un po' ci si ritrova trasportari piuttosto che alla guida. L'automatico va bene in città per una guida rilassata ma se vuoi davvero divertirti forse il manaule ha quel qualcoaa in più...
E la moda delle palette al volante sta un po' scemando, anche in questo Marchettino ha ragione. Alcune case stanno riproponendo il manuale, vedi Porsche sulle 911. Questa controtendenza non me l'aspettavo. Ora speriamo lo facciano anche Ferrari e Lamborghini.
Marchettino, e Davide Cironi li seguo da diversi anni come quest'ultimo filmato della 131 abarth https://youtu.be/KPKuHBbq8Ng
I cambi sportivi di ultima generazione come il pdk danno notevoli vantaggi anche in termini di rendimento. Poter cambiare in modo fulmineo senza dover togliere le mani dal volante e senza usare La frizione rende i passaggi di marcia molto più rapidi. Poi hanno anche la possibilità di andare in automatico quando non si hanno i 5 minuti di furore.
Non è un caso che i moderni doppia frizione siano su tutte le più blasonate sportive.
Però senza entrare nell’eterna diatriba sull’mta Io una macchinetta dura e cruda come la 595 la prenderei sempre manuale, anche se avesse un cambio migliore dell’mta (che non mi piace a prescindere essendo un vecchiotto robotizzato)
Record Monza fans club
Non sono d’accordo i cambi moderni accorciano i tempi ci si concentra maggiormente sul volante in scalata poi sono una favola e oggi parliamo di macchine che vanno anche sui 700 cv voglio vederti con un manuale poi ovvio Porsche lo fa per chi lo vuole ma sulla ultima gt2 monta un pdk e non è una macchina da apericena, io nel mio piccolo sulla tts ho avuto un s tronic una favola di auto e cambio
Dipende dall’uso in città è molto comodo mi trovo bene in sport non disdegna qualche gita fuori porta e la pista è sempre più veloce della mano e non ti stressi con la frizione e retro che gratta lo trovo in linea con l’auto alla fine nemmeno la 500 non è l’anno più affilata delle sportive e vengo da un s tronic
Non è una questione di "rendimento", lo dice bene anche Marchettino nel video, ma di piacere di guida. In effetti dopo il primo effetto novità capitato anni fa, la "moda" si sta un po' esaurendo, sta tornando la richiesta del manuale.
Anch'io tempo fa pensavo di divertirmi meglio "spalettando", ma dopo un po' ci si stufa, manca il "sentire la macchina", non hai più il controllo del mezzo.
Se guardiamo le prestazioni una vettura elettrica come la Tesla è in grado di umiliare qualsiasi supercar con motore tradizionale, ma manca di emozione, non darà mai le stesse sensazioni alla guida. Preferisco prendere secondi al giro al volabte di una Ferrari "vintage" piuttosto che guidare un auto elettrica priva di "anima" ma molto veloce.
No, dopo aver provato di tutto ed essere stato convinto per un periodo di passare "alle palette", ho capito che non è la strada giusta per raggiungere il vero piacere di guida. Non esiste Pdk o TCT che tenga, saranno più veloci ma tolgono il piacere di guidare davvero, cosa fondamentale per un appassionato.
Ultima modifica di Nik079; 09/12/2017 a 21:52:54
Paolo, lo so che apprezzi l'MTA e che ti trovi bene, ma in pista non da alcun vantaggio, perdi sempre nei confronti del manuale, nonostante ti dia l'indubbia possibilità di concentrarti meglio alla guida. Tutte le prove fatto con la 500 hanno rilevato perdite di secondi al giro tra i due tipi di cambio: 1.5" a Vairano, 2" a Balocco...
Ma al di là di ciò, quello che conta di più è il piacere di guida, le prestazioni passano totalmente in secondo piano.
Ottimo in città e per la guida quotidiana, ma per la guida sportiva il manuale rimane sempre la scelta più giusta se vuoi"sentire" davvero la vettura.
Esatto il piacere di guida che diciamo noi!! Lasciando la prestazione da una parte, la Tesla da 0-150 umilia la F12 berlinetta
La Tesla S la ho provata due mesi fa ti attacca al sedile... senti il fischio più aerodinamico che di motore.
Arriva a 170 in un battito di ciglia.