Molto ben riuscito
Molto ben riuscito
Record Monza fans club
Vero sul v6 Busso. Ti dirò di più, forse nemmeno il 3.0/3.2 aspirato, ma il 2.0 Turbo V6 ce ne sono ancora meno e i 200cv li senti tutti, oltre ad un peso differente al 3.0/3.2!
Entrambi i V6 hanno avuto e avranno ancora un'impennata complice il restyling del brand e la sponsorizzazione in F1, ora qualsiasi auto prodotta in un numero relativamente limitato che porta il marchio Alfa costa il doppio rispetto a pochi anni fa.
Speravo anche nella mia ormai ex 2.0 T.S. perchè comunque Spider (hanno un valore maggiore rispetto al GTV coupe) e con pochi km rispetto alla media... ma niente!
Per quanto mi riguarda comunque il capitolo "old timers" è archiviato: troppa manutenzione, troppi rischi, costi di gestione allucinanti per avere prestazioni manco avvicinabili ad un'utilitaria sportiva di oggi.
Media degli 8km/l andando da codice (2.0 aspirato 155cv ma soffocato dal peso), serbatoio enorme (90€ di pieno!), elettronica Fiat anni '90 che non rende merito al progetto e a lungo andare causa continue noie ecc ecc
ti capisco, ed ho anche capito di essere uno da linee classiche, facendo un ragionamento analogo al tuo, necessitiamo di un compromesso, per questo le mie auto tipo sono le "instant classic" tipo 500 o 124...
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Ci siamo.... dopo aver cambiato banca, e nonostante l'approvazione del leasing (tasso 2,55%!!) sia avvenuta immediatamente ho dovuto sudare sette camicie ....... il contratto del leasing ha tardato ad arrivare perchè era una km zero e non nuova, il concessionario ha avuto tempi biblici per inviarmi la documentazione per permettermi di stipulare la polizza e così.................... la ritiro stasera!!!!
Ps. domenica sarà già sul ponte per installare un Record Monza trovato a €.350,00!
Ciao e complimenti per la vettura! Anche io dopo solo Alfa ho deciso di togliermi lo sfizio abarth, ho venduto la 159 e ho preso la 595, ma tengo ancora la mito; ogni tanto è brutto non vedere lo stemma del Biscione sul volante, però della macchina non te ne pentirai è completamente diversa da qualsiasi Alfa tu abbia mai avuto.. la tenuta di strada secondo me è inferiore anche alla mito, e nonostante il Monza (ok dallo scarico) ma dal motore o dall’interno, non aspettarti il suono del twin spark (non scomodo il busso) bello pieno e cattivo quando lambisce quota 7000. Ma come ho detto non te ne pentirai dell’auto è unica; mi ha sconfortato un po’ il tuo discorso sulla gtv in quanto sto cercando una bella 156 non avendola mai avuta ma non ho smesso di amarla da quando mio papà la vendette.. goditi la abarth!
Ciao e grazie!
Vero tutto quanto dici sull'Alfa ma... come ho scritto nel primo post - pur essendo titolare (ormai ex) del club Alfa Loverz e pur avendone avute 3, volevo qualcosa di divertente, semplice che coniugasse fascino, sportività, semplicità... e la 595 è tutto questo. L'Alfa "vintage" era da acquistare 10 anni fa (Scalino, Montreal ecc) che avevano valori ridicoli rispetto ad ora ed erano puri pezzi d'arte.
Complice la "rinascita" del marchio i modelli più pregiati sono schizzati alle stelle e non sono accessibili e gli appassionati "più umili" ora cercano il vintage e la particolarità in qualsiasi cosa e modello... cosa che secondo me - alla lunga - porta ad essere ridicoli. Come detto l'ho provato sulla mia pelle! Nel periodo storico degli anni 90 (pre-Marchionne) sappiamo tutti qual'era il livello qualitativo di Fiat e di fatto di Alfa... e se già all'epoca avevano noie, puoi immaginarti dopo 20 anni.
Il Twin Spark non è un motore emozionante sul 916, e sì, suona bene per via della grossa cilindrata (suona il motore più dello scarico, a differenza della 595!), ma dopo 20 anni non regge il confronto con un 4 cilindri più leggero, di 600cc in meno e turbo. Citando una 916 parliamo comunque di un'auto granturismo, un tipo di auto particolare e già "di lusso" all'epoca, e nonostante l'età e tutto quello che ho detto verosimilmente è trovabile in condizioni sufficienti.
Dico questo perché personalmente tendo a scindere passione per le auto (sportive) dall' "affetto" per un modello:
La 156 - che effettivamente fu un successo per le linee di Da Silva - è comunque un modello che all'epoca nasceva come berlina daily-use, non come granturismo o sportiva (se non in versione GTA).
Oggi come oggi di una berlina iper-venduta (tra l'altro maggiormente in versione diesel 1.9 mjt e quindi non un motore particolarmente sportivo), facilmente caricata di km e non full, cosa ne faresti?
Dovresti lottare con blocchi del traffico, noie di auto quasi ventennale, per avere un'auto sicuramente gradevole di linee, ma non "fuori-serie" e con una dubbia rivalutazione.
Piuttosto consiglio la MiTo QV o Giulietta QV, auto spesso bistrattate, ma realmente sportive, prime figlie del nuovo corso che si sono caricate sulle spalle la vera rinascita, che ne dicano ora.
Forse anonime nelle linee rispetto ad una 595, ma tecnicamente parlando di tutto rispetto.
La MiTo condivide tanto con la 595 e forse ancor più piantata a terra; la Giulietta QV ha un motore infinito e il multilink al posteriore.
Con il fatto che nemmeno Alfa ci ha mai creduto abbastanza, i prezzi sono contenuti, gli allestimenti sempre full e le auto sono relativamente recenti.
(Non ho preso una giulietta QV prima serie solo perché per la mia personale situazione i costi di gestione si alzavano troppo, ma anche perché volevo una vettura nuova)
Queste sono ovviamente mie considerazioni personali e forse anche per questo sono "scappato" lasciando il club che ho creato e che gestivo: per me passione per le auto prima di tutto vuol dire emozione, e l'emozione la ritrovo in un motore performante, in un'auto piantata e attaccata all'asfalto, nel rombo e avere tutto questo sotto al c**o per divertirmi su una strada di montagna, magari in compagnia di gente che la pensa come me.
Eccola ritratta ieri sera a Iseo!
(ps. se avete instagram cercatemi, sono tito_eb )