+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: Perdita radiatore riscaldamento

Visualizzazione discussione

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

È che in parecchi aggiungono acqua di rubinetto e pure calcarea e acida...sai che troiaio poi ci fa dentro il circuito?
    PS: io ha casa ho la stufa a pelletts e nel circuito ci metto ogni tanto un anti calcare apposito...
    Ultima modifica di Spoiler; 07/02/2018 a 09:57:17
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 14/02/2012
    Provincia: Sassari

Italy
     antonio.sassu non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Allora il mio cinquino 1.2 8v easy power lounge classe 2012, ha il clima automatico, tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente ogni anno, ma dubito che in fase di tagliando mi abbiano fatto la sostituzione completa del liquido di raffreddamento;credo solo eventuali rabbocchi. Comunque oggi armato di pazienza e buona volontà ho iniziato a smontare alcune plastiche del cruscotto e seguendo i tubi dal vano motore sono andato alla ricerca del famigerato radiatore del riscaldamento, devo dire che arrivarci e smontarlo alla fine non è poi così difficile, basta smontare le due paratie basse ( bocchette aria piedi ) e le plastiche centrali sotto il cambio. il radiatorino si trova nel lato guida coperto da una plastica nera fermata con 3 bulloncini. Una volta estratto dalla sua sede gli ho staccato i due tubi ( allagando un po la macchina ) e ho constato che in effetti era intasato da una specie di melma marrone. L'ho lavato con acqua e soffiato col compressore e prima di rimontarlo ho messo in moto la macchina e ho fatto buttare fuori dal tubo di mandata un pò di liquido che è venuto fuori misto a sporcizia e ruggine. Ho rimontato il tutto, riportato a livello il liquido e il riscaldamento ha ripreso a funzionare perfettamente. L'ultima cosa che mi resterebbe da fare è accertarmi che ora non ci sia aria nell'impianto, e credo che ci sia perchè appena metto in moto, a macchina fredda sento un gorgoglio. Leggendo qui sul forum si diceva che per effettuare lo spurgo bisogna aprire le valvoline poste sui tubi dell'impianto ma il problema è che la mia queste valvoline non le ha. Sapete se c'è un altro modo per poter effettuare lo spurgo? Grazie a tutti e spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da antonio.sassu Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Allora il mio cinquino 1.2 8v easy power lounge classe 2012, ha il clima automatico, tutti i tagliandi sono stati fatti regolarmente ogni anno, ma dubito che in fase di tagliando mi abbiano fatto la sostituzione completa del liquido di raffreddamento;credo solo eventuali rabbocchi. Comunque oggi armato di pazienza e buona volontà ho iniziato a smontare alcune plastiche del cruscotto e seguendo i tubi dal vano motore sono andato alla ricerca del famigerato radiatore del riscaldamento, devo dire che arrivarci e smontarlo alla fine non è poi così difficile, basta smontare le due paratie basse ( bocchette aria piedi ) e le plastiche centrali sotto il cambio. il radiatorino si trova nel lato guida coperto da una plastica nera fermata con 3 bulloncini. Una volta estratto dalla sua sede gli ho staccato i due tubi ( allagando un po la macchina ) e ho constato che in effetti era intasato da una specie di melma marrone. L'ho lavato con acqua e soffiato col compressore e prima di rimontarlo ho messo in moto la macchina e ho fatto buttare fuori dal tubo di mandata un pò di liquido che è venuto fuori misto a sporcizia e ruggine. Ho rimontato il tutto, riportato a livello il liquido e il riscaldamento ha ripreso a funzionare perfettamente. L'ultima cosa che mi resterebbe da fare è accertarmi che ora non ci sia aria nell'impianto, e credo che ci sia perchè appena metto in moto, a macchina fredda sento un gorgoglio. Leggendo qui sul forum si diceva che per effettuare lo spurgo bisogna aprire le valvoline poste sui tubi dell'impianto ma il problema è che la mia queste valvoline non le ha. Sapete se c'è un altro modo per poter effettuare lo spurgo? Grazie a tutti e spero che questa mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.
    Esattamente lo sporco che intendevo io
    A riguardo lo spurgo...dovrebbe averne solo una sulla parte alta del radiatore motore.
    Però l hai tenuta in moto finchè è partita la ventola di raffreddamento?

Con noi dal 14/02/2012
    Provincia: Sassari

Italy
     antonio.sassu non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Si Alex era proprio come dicevi tu. Non l'ho tenuta in moto fino all'accensione della ventola. Sarebbe bene che faccia questa operazione ?
    Ti dispiacere dirmi i passaggi che devo fare al fine di ripristinare correttamente l'impianto di raffreddamento? Eventualmente anche cosa fare con quella valvola posta sul radiatore.

Grazie in anticipo.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da antonio.sassu Visualizza il messaggio
    Si Alex era proprio come dicevi tu. Non l'ho tenuta in moto fino all'accensione della ventola. Sarebbe bene che faccia questa operazione ?
    Ti dispiacere dirmi i passaggi che devo fare al fine di ripristinare correttamente l'impianto di raffreddamento? Eventualmente anche cosa fare con quella valvola posta sul radiatore.

Grazie in anticipo.
    Si,devi tenerla in moto finchè si accende la ventola controllando attentamente che l acqua non vada in ebolizzione a causa di bolle d aria.
    Per caricare correttamente l impianto devi aprire lo spurgo a motore spento ed aggiungere acqua(non oltre il max però) finchè non esce acqua dallo spurgo.
    Comunque con l intervento che hai fatto aria ce ne sarà pochissima...e non avrai nemmeno bisogno di spurgarla.
    secondo me sei gia a posto così.Immagino infatti che la quantità d acqua che è uscita sarà la stessa che hai rabboccato.
    Se l avessi svuotato completamente l impianto allora dovevi spurgarla per bene.
    Quel gorgoglio che senti è colpa di qualche microbolla d aria che uscirà da sola nel tempo...questo a causa dell altezza del riduttore del gpl rispetto al resto dei componenti dell impianto di raffreddamento della vettura.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...anche tu ciattino hai i calcoli al radiatorino..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    ...anche tu ciattino hai i calcoli al radiatorino..?
    ...Alla fine metteremo l'acqua di Fiuggi anche nel radiatore: non contiene calcare e previene I CALCOLI ....(così spoiler sarà contento.....)

L'avatar di chattino

Con noi dal 28/01/2013
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Diciamo che ho qualche dubbio, a volte ho l'auto appannata.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

L'acqua di Fiuggi serve ad espellere i calcoli e non a prevenirli, la Levissima invece li previene; purtroppo ne so qualcosa...

Con noi dal 16/12/2021
    Provincia: Stato Estero

Switzerland
     Fiatanstique non è in linea

Predefinito Perdita di refrigerante 500C Hybrid 2021

Salve...

Perdita di refrigerante sul radiatore del riscaldamento.
    Tappetini, pieni di liquido...

Domani andrò in garage e metterò dell'acqua nel sistema...
    Fiat 500C Hybrid
    Anno 2021
    Dolcevita
    Grigio Pompeo

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo