+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: prima frenata di emergenza.... pauraaaa

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Carissimi tutti, cerchiamo di non creare l'equivoco nell'equivoco e facciamo chiarezza.
    Parto dalla......conclusione. I freni delle nostre auto tutto sommato rispecchiano le nostre necessità e le nostre esigenze e quindi sono da approvare incondizionatamente. Premesso ciò, vi è da dire che non tutte le nostre 500 hanno i freni uguali: la 500 L 1,6 diesel 120 CV monta i quattro freni a disco, come la 1,3 Trekking, mentre la 1,3 diesel mty (di 84 0 95 CV) in tante versioni (come la mia Pop Star) monta nel posteriore i due obsoleti e meno efficienti freni a tamburo. E perciò non si può paragonare l'impianto con quattro freni a disco con quello di due dischi e due tamburi. E di ciò sono convinto. Mio figlio del dicembre 2017 ha acquistata nuova di fabbrica la 500 X 1,6 Diesel 120 CV mod. Lounge con tanti optional, peraltro...non regalati. Questa macchina monta l'impianto con quattro dischi e la differenza si sente eccome sia in termini di potenza sia in termini di qualità di frenata (frenatura rapida, sicura e senza scompensi vari).
    L'unico appunto che posso fare all'impianto "economico" montato (due dischi e due tamburi) è la mancanza di "verve". Cioè all'auto la frenata gliela devi "IMPORRE" con una saggia ed giusta pressione sul pedale. In altri termini, non è un impianto frenante che si presta a prestazioni limite, nè è un impianto che ti agevola la frenata. Ma, ripeto, per le nostre necessità e per le nostre esigenze va più che bene.
    In effetti per quanto è grossa li dovevano mettere su tutte le versioni 4 bei dischi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 19/06/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Io anche 4seasons di primo equipaggiamento
    Ah buona notizia 😉

L'avatar di orlando73

Con noi dal 21/06/2015
    Provincia: Padova

Italy
     orlando73 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

bondì a tutti, a fine maggio ho tolto le vector dalla mia trekking e ho montato gomme estive.
    l'auto ha perso la sua vena fuoristradistica per via delle gomme che hanno tutti, ma in guida, tenuta e frenata non ci sono paragoni!!!! anche se le vector non mi hanno mai messo in crisi, perfino mia moglie che usa prevalentemente l'auto ha espresso spontaneamente pareri positivi dopo il cambio gomme. per i consumi vedrò più avanti perche la signora abusa del climatizzatore...... ma spero bene perchè i consumi sono uguali ora, quindi senza clima ..........
    forse sono andato fuori temaaaa? sorry
    GPL A.M. IMEGA EVO
    versione invernale

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

Carissimi tutti, cerchiamo di non creare l'equivoco nell'equivoco e facciamo chiarezza.
    (...) monta nel posteriore i due obsoleti e meno efficienti freni a tamburo. E perciò non si può paragonare l'impianto con quattro freni a disco con quello di due dischi e due tamburi. E di ciò sono convinto. (...)
    In realtà, SE BEN DIMENSIONATI, i tamburi sono solo un pelo meno modulabili e meno resistenti alla fatica (intesa come frenata prolungata, come può accadere durante una discesa da un monte) rispetto ai dischi. Che tutti i tamburi siano cacca è un mito da sfatare...

Piuttosto "incolpiamo" le gomme M+S delle Trekking: secondo i rilevamenti di tutte le testate giornalistiche serie, a parità di auto gli spazi di frenata dai 100 km/h si allungano di alcuni metri...

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Per EEE.
    Non ho mai detto che tutti i tamburi siano una cacca. Sono meno efficienti ma non sono una cacca. Certamente, indipendentemente dall'allestimento della 500 L, posizionare quattro dischi sarebbe stata la scelta migliore, tenuto conto che l'auto con cinque persone a bordo e relativo bagaglio la 500 L sfiora le due tonnellate. Ho detto che sui modelli con i freni a tamburo la frenata gliela devi IMPORRE. E te lo confermo. Infatti, oltre che la discesa da un monte, si nota la differenza tra l'allestimento quattro dischi/due dischi in percorsi autostradali ricchi di discese o peggio di discese con curve. Molte volte si è portati naturalmente a ridurre la velocità (somma prudenza!) proprio per non ritrovarsi in condizioni difficili da gestire.
    Ed ora un'altra osservazione. Montati all'origine i dischi posteriori NON dovrebbero costare alla Fiat più di cento euro. Mi spiego: sul listino Skoda vi è la Fabia che, come la 500 L offre diversi allestimenti che si differenziano sia per la motorizzazione sia per i contenuti tecnici. Ci sono Skoda Fabia che nascono con quattro dischi, altre con due dischi e due tamburi. Su alcuni modelli (che nascono con i freni a tamburo) la Casa offre come optonal il montaggio dei dischi posteriori. Sapete a che prezzo? A NOVANTA EURO.
    Quindi con una piccola spesa, peraltro da ricaricare sull'utente finale che sarebbe stato ben felice della iniziativa, mamma Fiat avrebbe potuto dotare sin dall'origine il modello 500 L con quattro bei dischi. Ma il concetto di economia nel caso di specie ha ancora una volta prevalso.....

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    In effetti per quanto è grossa li dovevano mettere su tutte le versioni 4 bei dischi
    Non è del tutto così, nel senso che con 4 dischi frena per forza meglio, ci sono molti fattori da vedere, quasi tutte le nuove auto della categoria dietro montano i tamburi sulle versioni più leggere (nel senso di motore entry level o benzina), che sia una 2008 una Captur o una 500L, auto di poche decine di kg più pesanti delle rispettive utilitarie di provenienza,sempre con i tamburi dietro, 208, Clio ecc.. ( non la 500), e su quasi tutte queste se fai una frenata di emergenza il **** serpeggia perchè non ha carico al posteriore, in questo caso aumentano la forza frenante dietro non migliori la frenata,anzi,rischi il bloccaggio e quindi devi allungare la frenata (l'abs).

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
      ilmat ora è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da orlando73 Visualizza il messaggio
    bondì a tutti, a fine maggio ho tolto le vector dalla mia trekking e ho montato gomme estive.
    l'auto ha perso la sua vena fuoristradistica per via delle gomme che hanno tutti, ma in guida, tenuta e frenata non ci sono paragoni!!!! anche se le vector non mi hanno mai messo in crisi, perfino mia moglie che usa prevalentemente l'auto ha espresso spontaneamente pareri positivi dopo il cambio gomme. per i consumi vedrò più avanti perche la signora abusa del climatizzatore...... ma spero bene perchè i consumi sono uguali ora, quindi senza clima ..........
    forse sono andato fuori temaaaa? sorry
    Mi accodo al volo all’ot constadando con piacere che anche con il clima in questa mia tirata verso capo nord sta consumando poco e niente
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
      ilmat ora è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Per EEE.
    Non ho mai detto che tutti i tamburi siano una cacca. Sono meno efficienti ma non sono una cacca. Certamente, indipendentemente dall'allestimento della 500 L, posizionare quattro dischi sarebbe stata la scelta migliore, tenuto conto che l'auto con cinque persone a bordo e relativo bagaglio la 500 L sfiora le due tonnellate. Ho detto che sui modelli con i freni a tamburo la frenata gliela devi IMPORRE. E te lo confermo. Infatti, oltre che la discesa da un monte, si nota la differenza tra l'allestimento quattro dischi/due dischi in percorsi autostradali ricchi di discese o peggio di discese con curve. Molte volte si è portati naturalmente a ridurre la velocità (somma prudenza!) proprio per non ritrovarsi in condizioni difficili da gestire.
    Ed ora un'altra osservazione. Montati all'origine i dischi posteriori NON dovrebbero costare alla Fiat più di cento euro. Mi spiego: sul listino Skoda vi è la Fabia che, come la 500 L offre diversi allestimenti che si differenziano sia per la motorizzazione sia per i contenuti tecnici. Ci sono Skoda Fabia che nascono con quattro dischi, altre con due dischi e due tamburi. Su alcuni modelli (che nascono con i freni a tamburo) la Casa offre come optonal il montaggio dei dischi posteriori. Sapete a che prezzo? A NOVANTA EURO.
    Quindi con una piccola spesa, peraltro da ricaricare sull'utente finale che sarebbe stato ben felice della iniziativa, mamma Fiat avrebbe potuto dotare sin dall'origine il modello 500 L con quattro bei dischi. Ma il concetto di economia nel caso di specie ha ancora una volta prevalso.....
    Quoto

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016

Italy
      ilmat ora è in linea
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Non è del tutto così, nel senso che con 4 dischi frena per forza meglio, ci sono molti fattori da vedere, quasi tutte le nuove auto della categoria dietro montano i tamburi sulle versioni più leggere (nel senso di motore entry level o benzina), che sia una 2008 una Captur o una 500L, auto di poche decine di kg più pesanti delle rispettive utilitarie di provenienza,sempre con i tamburi dietro, 208, Clio ecc.. ( non la 500), e su quasi tutte queste se fai una frenata di emergenza il **** serpeggia perchè non ha carico al posteriore, in questo caso aumentano la forza frenante dietro non migliori la frenata,anzi,rischi il bloccaggio e quindi devi allungare la frenata (l'abs).
    Si ho notato perché ormai le fanno sui telai delle utilitarie quindi lasciano i tamburi che su quelle magari sono adeguati (anche se io sulla i10 avevo 4 dischi e non era nemmeno full optional)

Con noi dal 02/08/2018

Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

Predefinito

Per EEE.
    Hai scritto che sono "obsoleti"... vuol dire che per te tutti i tamburi sono inadeguati, indipendentemente dal tipo/grandezza/materiale usato ecc. E per me questo è un errore: un tamburo grande ha più potere frenante di un disco minuscolo.

I dischi sono più raffinati, certamente, ma non è detto che servano su un'auto "normale": per una Panda i tamburi bastano e avanzano. Sulla 500L non mi esprimo: ancora non ho avuto occasione di metterli in crisi...

Come ti ha già spiegato Giudipeppe.83, se dietro le ruote non hanno grip, usare freni troppo potenti porta solo al bloccaggio (scongiurato poi dall'Abs che, però, così allunga gli spazi di frenata).

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo