Originariamente inviata da
Castigamatti
Carissimi tutti, cerchiamo di non creare l'equivoco nell'equivoco e facciamo chiarezza.
Parto dalla......conclusione. I freni delle nostre auto tutto sommato rispecchiano le nostre necessità e le nostre esigenze e quindi sono da approvare incondizionatamente. Premesso ciò, vi è da dire che non tutte le nostre 500 hanno i freni uguali: la 500 L 1,6 diesel 120 CV monta i quattro freni a disco, come la 1,3 Trekking, mentre la 1,3 diesel mty (di 84 0 95 CV) in tante versioni (come la mia Pop Star) monta nel posteriore i due obsoleti e meno efficienti freni a tamburo. E perciò non si può paragonare l'impianto con quattro freni a disco con quello di due dischi e due tamburi. E di ciò sono convinto. Mio figlio del dicembre 2017 ha acquistata nuova di fabbrica la 500 X 1,6 Diesel 120 CV mod. Lounge con tanti optional, peraltro...non regalati. Questa macchina monta l'impianto con quattro dischi e la differenza si sente eccome sia in termini di potenza sia in termini di qualità di frenata (frenatura rapida, sicura e senza scompensi vari).
L'unico appunto che posso fare all'impianto "economico" montato (due dischi e due tamburi) è la mancanza di "verve". Cioè all'auto la frenata gliela devi "IMPORRE" con una saggia ed giusta pressione sul pedale. In altri termini, non è un impianto frenante che si presta a prestazioni limite, nè è un impianto che ti agevola la frenata. Ma, ripeto, per le nostre necessità e per le nostre esigenze va più che bene.