+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40

Discussione: Intervalli tagliando 500L mtj 120cv

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Forse sto sbagliando... ma il titolo di questo post non si riferisce al motore diesel da 120 CV? Quindi niente catena: vi è la cinghia di distribuzione. Poi alla 500 X 1,6 di mio figlio (120 CV) gli ho imposto il cambio dell'olio e del filtro olio nei primi 10.000 Km. poichè ritengo (forse esageratamente...) che nei primi tempi si formino delle particelle microscopiche di metallo che finiscono nel filtro dell'olio e a lungo andare nell'impianto di lubrificazione, potendo apportare danni.

L'avatar di Capo indiano

Con noi dal 22/08/2018
    Provincia: Olbia-Tempio

Italy
     Capo indiano non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking

Predefinito

Esattamente!...parlo del mtj 120cv. Però ripeto a me interessa sapere ogni quanto va eseguito seguendo il libretto. Da quanto apprendo viene indicato ogni 20.000. La stranezza è che sulla mito 1.6 jtdm che sto per vendere i tagliandi consigliati erano ogni 35.000km. Una differenza notevole considerato che il motore in buona sostanza è lo stesso. Attendo conferme.

L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Hai ragione - quando presi la prima 5OOL erano a due anni 20000 senza nessun “vero” tagliando intermedio (1.4 aspirata) con una nota sul kilometraggio minimo e percorrenza di strade polverose.
    Con la seconda il kilometraggio è rimasto invariato ma il controllo è diventato annuale anche se non si prevede sostituzione di oli o liquidi se non si raggiungono i 20000 km di percorrenza.
    È stato dato un contentino alla assistenza della casa che deve essere anche lei mantenuta.
    Altre case come ad esempio la Ford ha sempre fatto fare il tagliando annuale.
    Riassumendo, come ti è stato suggerito, entra con il tuo VIN/ targa nel sito delle pubblicazioni elettroniche e potrai scaricare o leggere tutta la manualistica applicabile alla tua auto - se invece è da comprare nuova scegli l’ultima pubblicazione applicabile per il modello prescelto e troverai le risposte alle tue legittime domande.
    Ultima modifica di oscar88; 01/09/2018 a 12:02:32
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

L'avatar di Capo indiano

Con noi dal 22/08/2018
    Provincia: Olbia-Tempio

Italy
     Capo indiano non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking

Predefinito

Fonte ufficiale: libretto uso e manutenzione fiat 500L. Sulle versioni benzina gli interventi sono ogni 30.000km. Mentre sui diesel ogni 35.000. Allego foto del libretto.
    Immagini allegate

Con noi dal 19/06/2017
    Provincia: Treviso

Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

Predefinito

appena ritirata la macchina dal tagliando dei 14.000 km....
    275 euro con inversione gomme.... inutile dire che non mi vedranno più
    ma. dai è scandaloso cge che una macchina nuova abbia bisogno dopo 14.000 km di 275 euro di manutenzione....

che schifo

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio
    ma. dai è scandaloso cge che una macchina nuova abbia bisogno dopo 14.000 km di 275 euro di manutenzione....

che schifo
    Dipende da cosa ti hanno fatto: a parte che essendo diesel, andava fatto più in la (20mila secondo il mio manuale d'uso e manutenzione, che riporta anche gli intervalli per le motorizzazioni diesel), poi teoricamente nel "finto tagliando" (quello intermedio), non dovrebbero sostituire nulla. Con 275 euro ti hanno cambiato penso olio e tutti i filtri, visto il prezzo.

Personalmente se leggo che nel particolare service non è prevista la sostituzione di materiali (filtri, olio, ecc.), mi impunto che non venga fatto nulla, anche se mi "consigliano" di cambiare questo o quello. Infatti il service intermedio normalmente mi costa sui 50 euro (con il filtro clima), e già secondo me è una rapina, in ogni caso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alexdelli Visualizza il messaggio

che schifo
    In effetti non sono proprio pochi... poi l'inversione gomme il mio gommista me la fa a 10€ quindi spero te ne abbiano fatto omaggio almeno
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    In effetti non sono proprio pochi... poi l'inversione gomme il mio gommista me la fa a 10€ quindi spero te ne abbiano fatto omaggio almeno
    Scusami, anch'io sono alla continua ricerca del risparmio, non per problemi finanziari, ma solo per non essere preso in giro...
    Ora ti chiedo: io non faccio mai la inversione, ho un sistema del tutto particolare, ma nella mia CRASSA ignoranza so che ad ogni inversione va fatta la equilibratura ruota per ruota. Orbene, non mi dire che il gommista ti fa per dieci euro anche le quattro equilibrature. In tal caso, dammi l'indirizzo, magari per messaggio privato, così non facciamo la pubblicità per nessuno.
    Per quanto attiene il menzionato "sistema particolare" io faccio così. E' un sistema mio e non pretendo alcuna condivisione.
    Quando vedo che le due ruote anteriori hanno bisogno di sostituzione, acquisto due ruote identiche a quelle precedenti e le posiziono nell'avantreno. Quindi cammino un po'. Quando mi accorgo che quelle posteriori e/o quelle anteriori hanno necessità di essere sostituite, sostituisco tutte e quattro le gomme. In tal maniera sono libero di scegliere anche altra marca e soprattutto scelgo quelle di più recente progettazione. Forse andrò a spendere qualcosina in più, ma in tal maniera cammino con un po' di tranquillità.

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Scusami, anch'io sono alla continua ricerca del risparmio, non per problemi finanziari, ma solo per non essere preso in giro...
    Ora ti chiedo: io non faccio mai la inversione, ho un sistema del tutto particolare, ma nella mia CRASSA ignoranza so che ad ogni inversione va fatta la equilibratura ruota per ruota. Orbene, non mi dire che il gommista ti fa per dieci euro anche le quattro equilibrature. In tal caso, dammi l'indirizzo, magari per messaggio privato, così non facciamo la pubblicità per nessuno.
    Per quanto attiene il menzionato "sistema particolare" io faccio così. E' un sistema mio e non pretendo alcuna condivisione.
    Quando vedo che le due ruote anteriori hanno bisogno di sostituzione, acquisto due ruote identiche a quelle precedenti e le posiziono nell'avantreno. Quindi cammino un po'. Quando mi accorgo che quelle posteriori e/o quelle anteriori hanno necessità di essere sostituite, sostituisco tutte e quattro le gomme. In tal maniera sono libero di scegliere anche altra marca e soprattutto scelgo quelle di più recente progettazione. Forse andrò a spendere qualcosina in più, ma in tal maniera cammino con un po' di tranquillità.
    Avevo dimenticato di precisare che il gommista è un amico di famiglia
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    ma nella mia CRASSA ignoranza so che ad ogni inversione va fatta la equilibratura ruota per ruota.
    Assolutamente no, l'equilibratura va fatta solo se perdi i piombini (ormai cosa rarissima, essendo interni al cerchio) oppure se togli le gomme dal cerchio. Se una ruota è equilibrata, rimane tale sia che la metti anteriormente che posteriormente. Dovessi equilibrare le ruote ogni volto che le inverto (quindi ogni volta che passo dalle invernali alle estive e viceversa), dovrei sobbarcarmi due equilibrature l'anno. Nella realtà ho fatto equilibrare dal 2015 ad oggi solo le invernali, quando le ho comprate

In sostanza 10 euro per l'inversione gomme è una cifra ragionevole, è la stessa cifra che mi chiede il meccanico ogni volta che vado a fare il cambio di stagione (oltre il canone per lo stoccaggio delle ruote che non ho voglia di tenere a casa), e tale cifra NON comprende l'equilibratura, che male non fa, ma non serve a nulla
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo