Giusto anche la misura dei cerchi conta molto, pure io ho i 17
Giusto anche la misura dei cerchi conta molto, pure io ho i 17
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Eccomi ,monto cerchi 15 con gomme invernali.
In questi giorni ho cercato di capire questo "ondeggiamento" e forse dico forse penso di aver capito , cercando di ricordarmi come si comportava la Mondeo rapportata alla 500L.
In sostanza l'impressione ma più che impressione sia realtà, la Mondeo quando "prendeva" dossi e avvallamenti la ruota "rientrava" nella carrozzeria ammortizzava tutta la carrozzeria restava parallela alla strada ,mentre la carrozzeria della 500 segue l'andamento della strada ,in sostanza quando prende un dosso si "solleva" tutta se prendi un'avvallamento si abbassa ,di conseguenza ecco perchè questa sensazione di "ondeggiamento".....
Il tutto penso sia dovuto agli ammortizzatori o "cinesati" o non adatti per questa macchina troppo rigidi...se qualcuno ha dei suggerimenti in merito ...si faccia avanti...
Nessuna cinesata, sono ammortizzatori Sachs!!!
Nessun ammortizzatore non adatto al veicolo, è semmai il contrario.
Un mpv quasi alto quanto largo deve avere necessariamente ammortizzatori rigidi e sicuramente molto di più di una berlina, altrimenti finisci con le ruote all'aria.
Non puoi paragonare l'ammortizzazione e il comfort di una berlina segmento D con un mpv segmento B.
Io ho attualmente una lancia Delta (compatta segmento C) ed è anni luce più comfortevole su dossi o avvallamenti della 500l Cross.
Ma è normalissimo, ti ci puoi solo abituare
poi la Mondeo ha delle sospensioni posteriori multilink, quindi rispetto al nostro assale rigido la differenza è parecchia.
Vero, lo schema delle sospensioni della 500L (così come grande Punto, Doblò e altre vetture con la stessa architettura) è tutto tranne che raffinato, con il macpherson all'anteriore (come il 90% delle vetture "comuni") e ruote interconnesse al posteriore (ponte torcente). Si possono mettere gli ammortizzatori top che si vogliono, ma lo schema delle sospensioni (e relativi pregi e difetti) non cambia, bisogna farsene una ragione. Ciò non toglie che gli ammortizzatori originali della 500L non siano niente di che (i miei sono già arrivati da tempo, e ho poco più di 70mila km), per fortuna che un kit di concorrenza di qualità decente costa relativamente poco (parlo di Kyb, Bilstein, Sachs con caratteristiche paragonabili agli originali, non roba "sportiva" che peraltro trovo un po' fuori luogo).
il ponte a ruote interconnesse è la soluzione più diffusa nelle compatte perché permette un ottimo compromesso tra buone prestazioni, costi e ingombri, le rare le soluzioni multilink (in questa fascia di prodotto), come le mini, hanno dinamica migliore ma bagagliai piccoli... piattaforme con più spazio e peso e che devono portare maggiori potenze usano altre soluzioni, giustamente, ma ci sono molti esempi di piccole con ponte torcente e bella dinamica... però nn si può pretendere questo da progetti che guardano a guida tranquilla, spazio a bordo, assorbimento e costi... questo confronto nel comportamento tra 500L e mondeo nn ha molto senso, sono auto troppo diverse come finalità costi ingombri e logiche progettuali... si può affinare lavorando sull’assetto, ma non snaturare se non perdendo le sue qualità originali di macchina semplice morbida spaziosa e tranquilla
devo dire che nella guida su strada le sospensioni della mia focus erano quasi ineccepibili, ma ho notato che il ponte torcende sullo sterrato a basse velocità è molto utile. Perchè la ruota che si alza, spinge la ruota opposta verso il terreno, aumentando la trazione.
Almeno io la apprezzo molto sulle strade innevate o ciotolate di montagna
Anche auto come la Volkswagen Golf montano sospensioni interconnesse.
Difficile trovare su segmenti B (500l) e segmenti C una sospensione raffinata come il Multilink. Auto come la Mondeo sono segmenti D ed è normale vedere sospensioni più raffinate.
Comunque per la precisione, il Doblò è l'unico multispazio in commercio a non montare una sospensione interconnessa: monta un bi-link
Forse quello nuovo (che non conosco), quelli precedenti sembravano tutti dei bei ponti rigidi, almeno a vista (molto a vista peraltro), ma potrei sbagliarmi...
Circa l'utilizzo di schemi della mutua al posteriore, in generale, ti devo dare ragione, purtroppo. Anche Alfa, che sulla 147 aveva fatto un buon lavoro, poi si è persa, relegando i sistemi più raffinati su Giulietta e salire. Forse l'unica piccola di larga diffusione che ha ancora il multilink e che mi viene in mente è la Mini (che ho avuto con la prima serie, e si sentiva...), ma di sicuro non è famosissima per avere prezzi abbordabili.
Purtroppo anche le sportive, quelle più piccole almeno, a livello di schemi di sospensione non ci siamo (a partire dalla Abarth, per rimanere in casa), ma tanto i più guardano i cv/coppia, dati sullo 0-100 e l'estetica, quindi forse fanno anche bene