+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Inserire polielissoidale su parabola

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GerryPin Visualizza il messaggio
    I dati dichiarati per i led sono un po' "esagerati".
    Sul discorso colore, un kit xenon già superati 5000k iniziano a dare riflessi azzurrrati esteticamente poco piacevoli; invece per quanto riguarda il led essendo una tecnologia diversa hanno un colore praticamente bianco senza alcun riflesso verso il giallo nè verso il blu, e riflette benissimo la segnaletica stradale.
    Io sul faro America monto il monoled a 6500k; montassi un kit xenon con quella gradazione sarebbe sicuramente tendenti all'azzurro.
    Io ho scelto il led anche per il fatto che tutto di nasconde all'interno del faro, chiudi il tappo originale e non si vedono fili, connettori o centraline
    Esatto, proprio lo stesso motivo (nessuna centralina e cablaggio svolazzante che si noti non appena aperto il cofano). Se a questo aggiungiamo quanto riportato da @Pisqual , che è anche la mia esperienza pregressa, cioè che l'elettronica dei kit xenon è piuttosto approssimativa (ad essere buoni), così come le lampade che durano nulla (rispetto alle lampadine xenon "vere", cioè quelle montate in originale sulle vettura che le prevedono), per me è un no. Non so se avete fatto caso a quante auto con (evidenti) kit xenon aftermarket si incrociano con una luce bruciata o che, peggio, si accende e si spegne... un classico.

Il led, anche a pari livello cinesone da 50 euro, sinceramente mi da più affidamento come principio di funzionamento, se non altro mal che vada è plug&play e lo si butta nel cassonetto...

Il discorso del bianco, oltre che per l'orrore dell'effetto azzurrato di molti kit xenon (mio parere estetico), era più che altro per non fare notare troppo il contrasto, in caso di controllo. Peraltro non sono un fissato dell'estetica, dell'avere tutto bianco, compresa la luce targa, non me ne può fregare di meno: basta che si veda bene. Se poi la temperatura di colore non è troppo difforme dalle alogene, meglio ancora.
    Una luce innaturalmente bianca, su una 500L, secondo me da un po' troppo nell'occhio a chi potrebbe voler approfondire... Certo, sarebbe peggio su una Panda prima serie, ma preferisco sempre il basso profilo (le modifiche per me devono essere funzionali, tutto ciò che è estetico attira l'attenzione, per definizione)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 21/07/2017
    Provincia: Salerno

Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Sul discorso colore non ti credere di vedere colori immaturali o forzati. Il lenticolare "assorbe" molta intensità di fascio e il led essendo meno potente dello xenon rilascia un colore sobrio e naturale, migliore di tanti bixenon originale di case costruttrici non italiane che usano lampade a 5000k e dei full-led a 5500k. Forse per questo la lampada specifica per lenticolare attualmente è unicamente a 6500k, mentre per fari a parabola hanno gradazioni più basse

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Giusto per... ho approfondito il discorso del monoled che facevi sopra (in realtà ho capito fino ad un certo punto perché è meglio il monoled puntato in alto, ma va bene così), e ho guardato cosa offre il "mercato". La cosa che mi ha colpito è che sono lampade concepite specificatamente per il lenticolare, bene, però non capisco perché li dichiarino tutti (tutti?) incompatibili con i fari bixenon. Significa che utilizzati (anche) come abbaglianti, con la famosa palpebra, c'è qualche problema o semplicemente è inutile perché il fascio rimane focalizzato verso il basso, così come con l'anabbagliante?

Con noi dal 21/07/2017
    Provincia: Salerno

Italy
     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Perché l'attacco è solo d1r e d2r, tecnologia utilizzata anche per xenon aftermarket (ad esempio h7r) per non abbagliare gli altri veicoli che si incrociano. Ma su un faro lenticolare per alogene danno il meglio, e la funzione abbagliante funziona perfettamente (sui fari America in modalità abbagliante illumino ad almeno 250metri e i secondi piani dei palazzi).
    Per bixenon di serie vanno presi altri led che hanno attacco d1s/d2s.

L'avatar di ggl55

Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Varese

Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Io per evitare tutti questi casini ho acquistato 4 lampadine H7 Osram Cool Blue che fanno una luce bianca bellissima che non si vede troppo e mi trovo benissimo. Le consiglio vivamente
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Saggia decisione !

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ggl55 Visualizza il messaggio
    Io per evitare tutti questi casini ho acquistato 4 lampadine H7 Osram Cool Blue che fanno una luce bianca bellissima che non si vede troppo e mi trovo benissimo. Le consiglio vivamente
    Un ottimo rivenditore di parti elettriche mi ha riferito che le Osram H 7 Cool Blue vanno a ruba....Secondo lui sono buone anche le Osram Night breaker laser. Queste due tuttavia - sempre a suo dire - sono state superate dalle Philips Diamond Vision H7 caratterizzate dalle 5000k. Queste ultime non le conosco anche se sono reperibili su Amazon.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Un ottimo rivenditore di parti elettriche mi ha riferito che le Osram H 7 Cool Blue vanno a ruba....Secondo lui sono buone anche le Osram Night breaker laser. Queste due tuttavia - sempre a suo dire - sono state superate dalle Philips Diamond Vision H7 caratterizzate dalle 5000k. Queste ultime non le conosco anche se sono reperibili su Amazon.
    Escludendo quella "superwhite", caratterizzate da vetro blu, che per forza di cose fanno meno luce della stessa lampadina con vetro più chiaro (per ovvi motivi), le lampadine ad alta luminosità più o meno si equivalgono tutte, a giudicare dalla prove. Quello che è evidente è che i claim tipo +100% o più sono delle cavolate pazzesche (e ho capito anche come saltano fuori questi numeri), normalmente quando va benissimo si parla di 20-30% in più, per le migliori, che comunque è meglio che niente, ma non risolve.

Sinceramente, nonostante un elevato scetticismo, ho acquistato 2 Osram Night Breaker Unlimited (nei test quantitativi di luminosità parevano le più performanti, istogramma sotto), con il dubbio soprattutto che le lampadine "base" dopo 3 anni o più di utilizzo perdessero un po' di potenza luminosa (non vedevo più un cavolo, boh?!?): si vede effettivamente meglio, sia in profondità che lateralmente, ma non cambia la vita (meglio comunque di prima). Il problema è che questa caratteristica normalmente si paga con una minore durata, ma vabbè... Per fortuna non sono nemmeno troppo bianche e non fanno (odiosi) aloni bluastri nella parabola. Messe solo sugli anabbaglianti perché gli abbaglianti comunque illuminano molto di loro per via dell'orientamento, poi sinceramente li uso anche poco

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Escludendo quella "superwhite", caratterizzate da vetro blu, che per forza di cose fanno meno luce della stessa lampadina con vetro più chiaro (per ovvi motivi), le lampadine ad alta luminosità più o meno si equivalgono tutte, a giudicare dalla prove. Quello che è evidente è che i claim tipo +100% o più sono delle cavolate pazzesche (e ho capito anche come saltano fuori questi numeri), normalmente quando va benissimo si parla di 20-30% in più, per le migliori, che comunque è meglio che niente, ma non risolve.

Sinceramente, nonostante un elevato scetticismo, ho acquistato 2 Osram Night Breaker Unlimited (nei test quantitativi di luminosità parevano le più performanti, istogramma sotto), con il dubbio soprattutto che le lampadine "base" dopo 3 anni o più di utilizzo perdessero un po' di potenza luminosa (non vedevo più un cavolo, boh?!?): si vede effettivamente meglio, sia in profondità che lateralmente, ma non cambia la vita (meglio comunque di prima). Il problema è che questa caratteristica normalmente si paga con una minore durata, ma vabbè... Per fortuna non sono nemmeno troppo bianche e non fanno (odiosi) aloni bluastri nella parabola. Messe solo sugli anabbaglianti perché gli abbaglianti comunque illuminano molto di loro per via dell'orientamento, poi sinceramente li uso anche poco

Diciamo che le Osram da te montate e le Osram Cool blue si equivalgono come efficacia illuminante, le prime danno il riflesso bianco, le seconde tipo xeno, ma alla fine dei conti....
    Piuttosto hai notizie delle Philips Diamond H 7 5000 K? Potrebbero essere una svolta?

L'avatar di ggl55

Con noi dal 07/06/2018
    Provincia: Varese

Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Diciamo che le Osram da te montate e le Osram Cool blue si equivalgono come efficacia illuminante, le prime danno il riflesso bianco, le seconde tipo xeno, ma alla fine dei conti....
    Piuttosto hai notizie delle Philips Diamond H 7 5000 K? Potrebbero essere una svolta?
    Il mio vicino di scrivania le ha montate sulla moto Yamaha Supertenere 1200 ma non è soddisfattissimo. Io le ho viste accese nel nostro garage aziendale e paragonate alle mie Osram Cool Blue preferivo le mie. E' vero che magari la conformazione delle parabole dei fanali sono sicuramente diverse, però il primo impatto è stato questo. Poi il prezzo, se non ricordo male parlava di 27 euro, io la coppia di Osram l'ho pagata 11. Vi dico solamente che le ho montate su tutte le auto che ho avuto tranne purtroppo la Jeep perchè montava lampadine americane attacco 9006 e 9005 e le Osram non le trovavo. Mai bruciate sulle auto che ho avuto.

Una considerazione, gli abbaglianti della 500L non mi piacciono molto come posizione, molto bassi, perchè quando devi fari le luci al pirla davanti con il suo SUV gli illumini a mala pena la lamiera del portellone, a meno che sei molto distante. Sarebbe stato meglio montare sui fanali sopra delle H4 (doppio filamento 55/60W) e sotto se si voleva mettere le H7 da 55W.
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo