Eppure è così: sulla mia, che ha al 100% i sintomi riportati dal richiamo USA (nei minimi dettagli), richiamo che deriva da problema software certo, per i primi due inverni nulla, il terzo ho iniziato ad avere problemi, e il quarto (quello attuale) la situazione è peggiorata (come frequenza e numero di condizioni in cui si manifesta). Peraltro è sintomatico di "bug" che il problema si manifesti in un insieme di condizioni che congiuntamente fanno scattare l'anomalia, mentre nella maggior parte delle altre no, fosse un problema meccanico o anche elettrico non sarebbe così, sarebbe più random e avverrebbe in insieme di condizioni più eterogenee, oltre a dare qualche segnale diagnostico. L'unica cosa che mi è poco chiara è il perché le cose sembrano peggiorare nel tempo, ma sono sicuro (nel mio caso) che il problema sia quello.
Ora, che su questo mjet si tratti della stessa cosa, boh... a giudicare da quello che leggo in questo post vedo molte similitudini e troppe coincidenze. Peraltro, cosa hanno in comune il T-Jet e il 1.6 mjet a livello motoristico? Praticamente niente, ma ci sta che la gestione software dell'acceleratore sia la stessa (sarà un caso che il codice dei moduli pedale acceleratore della Magneti Marelli sia identico per tutte le motorizzazioni della 500L?)