+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Ottima stabilità in emergenza

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

I problemi più gravi per la 500L sono a velocità autostradali. Con gomme nuove, in autostrada, in un normalissimo curvone veloce con strada asciutta, se non fosse intervenuto l'ESP che ha fatto addirittura disattivare il cruise, avrei sbandato e mi sono comunque trovato improvvisamente vicinissimo allo spartitraffico senza accorgermene nemmeno. L'auto non mi da mai la confidenza che vorrei sentire, infatti non la guido mai. Preferisco il cinquino .
    L'elettronica ormai fa miracoli e anche auto che per loro conformazione e caratteristiche dovrebbero ribaltarsi alla prima curva, risultano essere molto sicure e guidabili. Basta vedere i vari video su youtube delle prove di evitamento dell'ostacolo (test dell'alce) con e senza ESP e i risultati sono a dir poco imbarazzanti, con capottamenti a velocità relativamente moderata.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

vero, molto aggiustano con l’elettronica, che sistema molte cose se si sta entro i limiti della guida prevista rispetto al target... le grosse monovolume morbide nn sono fatte per viaggiare forte, ed è ovvio che un confronto col cinquino è impossibile e impietoso... poi vedo che hai una 1.4 anche tu, che amplifica il gap (provando le 1.2 o mj meno rigide davanti si sente una avvertibile differenza)... cmq le L usate tranquille nn sono così male, nella media di questi oggetti

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Non mi trovo d’accordo: pur partendo dal presupposto che si tratta di un’auto non concepita per correre (sarebbe strano il contrario), non mi ha mai messo timore, l’ho sempre trovata ben piantata, anche facendo curve troppo allegramente con fondo bagnato. Per carità si sentono i trasferimenti di carico essendo molto alta, però non mi ha mai dato la sensazione che stessi per perdere il controllo. Faccio il paragone con la Soul, anch’essa senz’altro non un’auto sportiva ma sicuramente più prestante della 500L, ha cerchi più grossi, è più bassa e stabile, con un telaio migliore, e infatti si guida molto più allegramente nel misto, e si sente che è proprio piantata a terra, più della 500L, però ogni buca è un dolore... la trekking invece la trovo un giusto compromesso tra confort e guidabilità. Io tendo a guidarle entrambe molto tranquillo e rilassato, tanto correre non serve a niente sulle nostre strade, è solo pericoloso, però può capitare di fare qualche tratto più velocemente e mi sono sempre sentito al sicuro
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Non mi trovo d’accordo: pur partendo dal presupposto che si tratta di un’auto non concepita per correre (sarebbe strano il contrario), non mi ha mai messo timore, l’ho sempre trovata ben piantata, anche facendo curve troppo allegramente con fondo bagnato. Per carità si sentono i trasferimenti di carico essendo molto alta, però non mi ha mai dato la sensazione che stessi per perdere il controllo. Faccio il paragone con la Soul, anch’essa senz’altro non un’auto sportiva ma sicuramente più prestante della 500L, ha cerchi più grossi, è più bassa e stabile, con un telaio migliore, e infatti si guida molto più allegramente nel misto, e si sente che è proprio piantata a terra, più della 500L, però ogni buca è un dolore... la trekking invece la trovo un giusto compromesso tra confort e guidabilità. Io tendo a guidarle entrambe molto tranquillo e rilassato, tanto correre non serve a niente sulle nostre strade, è solo pericoloso, però può capitare di fare qualche tratto più velocemente e mi sono sempre sentito al sicuro
    Quando uscì la 500 L il mensile Al Volante fece la classica prova su strada. Esordì e finì l'articolo con le parole: "Si va con calma e senza fretta". Un responso che ritengo tanto giusto che veritiero. E che, ovviamente confermo appieno. Chi desidera una guida più spigliata farà bene ad esaminare altri modelli.

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Se ho avuto problemi in autostrada, con asfalto asciutto, a velocità autostradale, significa che qualcosa non quadra. In particolare trovo lo sterzo per niente comunicativo (tralasciando il solito difetto allo sterzo che ho dovuto risolvere per ben 2 volte) soprattutto ad alta velocità. Fortunatamente non la guido io abitualmente, anche perchè non riuscirei a guidare sempre attento e rilassato.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Se ho avuto problemi in autostrada, con asfalto asciutto, a velocità autostradale, significa che qualcosa non quadra. In particolare trovo lo sterzo per niente comunicativo (tralasciando il solito difetto allo sterzo che ho dovuto risolvere per ben 2 volte) soprattutto ad alta velocità. Fortunatamente non la guido io abitualmente, anche perchè non riuscirei a guidare sempre attento e rilassato.
    Secondo me è un esemplare con qualche problema: è vero che faccio poco abitualmente autostrada (più che altro superstrade) ma quando la faccio percorro tutta l’Italia, in pieno relax, scoprendo che non consuma tanto nemmeno li.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

L'avatar di Paulo

Con noi dal 13/11/2018
    Provincia: Belluno

Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Quando uscì la 500 L il mensile Al Volante fece la classica prova su strada. Esordì e finì l'articolo con le parole: "Si va con calma e senza fretta". Un responso che ritengo tanto giusto che veritiero. E che, ovviamente confermo appieno. Chi desidera una guida più spigliata farà bene ad esaminare altri modelli.
    Concordo.
    Personalmente non ho rilevato nessun problema di stabilità nei curvoni autostradali, rimanendo nei limiti di velocità imposti.

Con noi dal 04/01/2019

Italy
     AleColle non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

Predefinito

Purtroppo é la stessa sensazione che ho avuto io dopo essere sceso dalla mia precedente vettura.
    Ha molti altri pregi ma le curve non sono il suo forte, come per altre auto con baricentro alto.

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

più che il baricentro (nn è che alzare qualche cm il tetto stravolga le cose in realtà) è la morbidezza dell’assetto a dare questa sensazione venendo da auto impostate diversamente, e ci sta... se sembra poco pronta o precisa nelle correzioni (rallentate dai movimenti della scocca ampi) si può provare, con attenzione e valutando bene se piace, ad alzare leggermente la pressione delle sole anteriori, magari limitatamente all’estate perché sul bagnato la maggiore reattività può nn piacere sempre e richiede più capacità ... qualche decimo basta per rendere l’avantreno più incisivo

Con noi dal 19/09/2019
    Provincia: Macerata

Italy
     Primu72 non è in linea
    1.4 95cv 500L

Predefinito

Buongiorno, vorrei sapere se era azionata la funzione antislittamento ed antiribaltamento, insomma vorrei capire se è utile perché qlc mi dice che invece essa sia la causa di alcuni incidenti....

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo