Se avessi trovato subito questa discussione, mi sarei risparmiato due anni di tormenti e la sostituzione di una batteria probabilmente sana...
Due anni fa, per l'appunto, mi si è guastata la centralina B&M e, invece di spendere per sostituire/riparare un sistema ormai obsoleto, poiché anche la radio originale aveva il display difettoso, ho colto l'occasione per sostituire l'autoradio con una Alpine più moderna, con schermo da 9".
Per "cancellare" l'errore del contakm lampeggiante ho fatto un semplice riallineamento proxy.
Tutto bene, o quasi...
Da allora, senza mai capire la causa, la batteria ha iniziato a soffrire, per scaricarsi completamente dopo pochi giorni di inutilizzo.
Temendo fosse un assorbimento anomalo della nuova autoradio, stavo già programmando di inserire un tasto per staccare l'alimentazione.
Poi ho trovato un argomento simile su una pagina FB e ho iniziato una ricerca più mirata anche qui, ed ecco l'illuminazione :-)
Piuttosto, approfitto per una ulteriore delucidazione:
nello stesso telaietto dove è fissata la centralina B&M in plastica nera è presente un'altra centralina più piccola in metallo, collegata sequenzialmente con lo stesso gruppo di cavi (prima la piccola in metallo, poi la grande in plastica nera).
Che cos'è? Posso, o devo, staccare anche quella?
Grazie

Rispondi quotando