Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
Mi è presa la fissazione di acquistare una tenda da tetto per poter campeggiare saltuariamente quando faccio delle uscite in montagna. La vedo come soluzione ideale visto che la userei da solo (in famiglia il campeggio è la montagna non sono visti di buon occhio) e l'acquisto di un camper sarebbe troppo dispendioso in rapporto all'uso. Inoltre le tende da tetto sono estremamente pratiche e veloci in fase di apertura/chiusura.
I dubbi sono, però, molteplici e tutti legati al tetto della macchina.
Ho il tetto panoramico e le barre originali FIAT (che mi pare vengano date per 50Kg di carico) e le tende da chiuse pesano, mediamente, 60/70Kg (tranne un unico modello da 46Kg). I modelli che sto prendendo in considerazione sono simili a quello venduto da decathlon (che da aperta sporge per il 50% all'esterno usando la scala come punto d'appoggio, quindi alleggerisce il carico sulle barre contando che il peso aumenterebbe quando ci si dorme dentro).
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Basterebbe cambiare le barre con qualcosa che regga di più? Oppure il sistema di aggancio delle barre trasversali unit al tetto panoramico renderebbe troppo rischioso l'uso della tenda?
Spero di aver spiegato i miei dubbi
Grazie a tutti per l'aiuto