Alex non ha fatto nessuna diagnosi, gli ho spiegato l'anomalia e lui mi ha detto di lasciarla una mezza giornata senza dirmi cosa gli avrebbe fatto ,se era come dici tu magari mi fidavo un po di più .
Alex non ha fatto nessuna diagnosi, gli ho spiegato l'anomalia e lui mi ha detto di lasciarla una mezza giornata senza dirmi cosa gli avrebbe fatto ,se era come dici tu magari mi fidavo un po di più .
si , se trovano indicato l'errore??
Ti spiego come lavoro io e anche altri colleghi.....
Se si presenta un cliente,magari mai passato da noi,e mi parla del problema dell auto,in genere gli fisso un appuntamento per portarmi l auto.
In quell' occasione gli farò la diagnosi,processo di ricerca guasti e preventivo.
In questo caso addebiterò il costo della diagnosi più il tempo che ho perso per trovare il problema....e l eventuale riparazione se accetterà il preventivo.
Se invece uno vuole solamente una lettura errori,che ci siano o meno errori,in teoria la diagnosi me la paga....dico in teoria perché dipende un po' dalla persona che mi trovo davanti....se è un fai da te che cerca solo informazioni per poi riparare la da se o da altri,la diagnosi me la paga....se invece è interessato a ripararla e quindi fissa un appuntamento,no.
Ragazzi....il tempo purtroppo è sempre più denaro e i costi per un officina, soprattutto se fuori ha una tabella con un marchio,sono sempre più alti.
Se uno vuole competenza la paga.
Poi per carità,il cliente fedele,che viene sempre da me anche per i tagliandi e non solo per le rogne,cerco di accontentarlo e di fargli il meglio possibile a livello di costi,magari omaggiandogli la diagnosi,ecc .....
Ultima modifica di alex-et3; 17/03/2025 a 13:40:36
ciao Alex, ti ho risposto cosi perchè tempo fa con una altra auto golf 5 andai da un meccanico polifunzionale e gli dissi il problema che mi faceva quella golf e lui mi rispose che se dalla diagnosi non usciva nessun errore il costo era zero viceversa dovevo pagare, quella regola lo tenuta per orientarmi dai meccanici per i prezzi, poi ogni officina ha le sue regole .