500, 1.3 diesel, Sport. POSTMONTAGGI originali: FRENI A DISCO al posteriore, FENDINEBBIA, SENSORI di parcheggio, CROMATURE su vetri e paraurti, ESP, ANTIFURTO linea accessori, SKYDOME , CLIMA AUTOMATICO , RETROVISORE ELETTROCROMICO, SEDILI PELLE FRAU, FARI BIXENON ,
TFT
sto tentando ora di cambiare l'olio...
Qualcuno mi sa dire se la coppa è quella centrale appena dietro il paraurti ?
io ho provato a svitare quello che sembra il tappo ma non gira !
ha un buco con dei dentini e le brugole non sembrano entrarci,
provando con una chiave torx sembra funzionare, è corretto ?
(però non gira!)
grazie
Vista la tua inesperienza e perdonami il termine " ignoranza" in termini di meccanica, visto che nn sai riconoscere una coppa olio, farei fare il talgiando o da un amico, o da un meccanico... che magari nn sia FIat Center, per nn farti spennare!
Prendilo come un consiglio spassionato.
Comunque la coppa dell'olio è alla sinistra del motore guardandolo frontalmente, se invece dai le spalle al muso la coppa è alla destra, fai attenzione ann scambiare coppa olio, cn cambio, anche lui ha un tappo di spurgo, cn testa sferica ma incavo da 1/8 di pollice quadro. la coppa dell' olio ha un tappo schiacciato, con foro per chiave Torx...
Per svitarlo devi dare un bel colpetto con il braccio ricorda ruotando in senso antiorario... una volta mollato, svita delicatamente il tappo cn le dita, e metti prima di toglierlo una vasca di raccolta appena sotto.. altrimenti combini un macello...
Ricorda che l'olio si sostituisce a motore caldo, spento da un paio di minuti, così da rendere lo stesso fluido e ben miscelato cn i depositi, così da portar via tutto con se...
Ti ripeto fai attenzione... quando togli il tappo di scarico, ricorda di svitare il tappo di carico in cima, appena vicino il filtroaria, il tappo è giallo! buon Lavoro.
Ultima modifica di u_strurusu69; 11/06/2013 a 16:50:25
Correre O Morire.... Affumicalo!
Dopo essermi letto 20 pagine ..... concordo con te al 100% nonchè sulle considerazioni di Marcojet e Fatman.
Anche io ho una "fissa" particolare per gli olii.
Quelli citati sono ottimi unitamente al Motul V300.
Importante è che siano SINTETICI 100% e non SEMI/a base sintetica e MAI minerali. Mai mischiare oli SINT con semi e guai minerale
Concordo sul filtro: da sostituire sempre.
Una chiosa: ho comprato ieri per eventuali rabbocchi iniziali (la mia 1,2 ha solo 2.000 km) 1 litro di SELENIA BENZINA-GASOLIO 5W-40
Sono rimasto perplesso sulla dualità di impiego ma ho poi verificato. E' il TOP della nuova gamma ed è un 100% Sintetico API SL/CF quindi OK sia benza che diesel. Bah! non si finisce mai di imparare
http://testfl.onion.it/iframe_main_c...id_categoria=8
http://www.gd.flselenia.com/componen...od/Itemid,101/
Nutro tuttavia qualche perplessità ma finchè sono in garanzia SELENIA deve essere e Selenia sia. Vorrà dire che lo cambio piu spesso.
Il prezzo al supermercato 10.5 €/lt mi pare ottimo (abituato ad olii da 18/20 €/lt motociclistici) e comunque tale da suggerire l'opportunità di raffittire i cambi che hanno un costo di materiali inferiore ai 50 € filtro incluso.
Una volta finita la garanzia per me MOBIL1 (ricordo che EXXON è uno dei 3-4 produttori mondiali di olio. Gli altri comprano da loro e miscelano) o MOTUL entrambi eccellenti.
Ricordo infine che un ottimo olio benzina deve essere API SL-SM la seconda lettera dopo la S più è alta migliore e piu moderno è l'olio
Ultima modifica di Enri; 19/06/2013 a 13:28:21
ad oggi, quindi, cosa consigliereste ad occhi chiusi in termini qualitativi, per un 1.4 ?
nessuno sa nulla.............
...solo chi vola sa per quale motivo gli uccelli cantano....
ragazzi va bene secondo voi questo olio per il 1.2 http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-C...item3a9f52f092, anche come prezzo mi sembra ottimo, che ne dite?