+ Rispondi
Pagina 202 di 247
primaprima ... 102 152 192 200 201 202 203 204 212 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,011 a 2,020 su 2464

Discussione: Gomme invernali: cosa montate??

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Qui l'obbligo è decaduto già il 20 marzo.

Cmq, @Nik079 , non è che se ti beccano con le gomme termiche il 16 aprile ti fanno la multa, dipende dal codice velocità: quando monti le gomme termiche è consentito montare gomme con codici velocità di una classe inferiore rispetto ai minimi previsti per le gomme estive. Per esempio, per la 500 il codice velocità minimo previsto per le estive è T (max 190km/h), ma sulle invernali ti viene concesso di montare una ruota con codice velocità Q (max 160 km/h): solo in questo caso, se tieni le invernali più di 30 giorni oltre lo scadere dell'obbligo e ti fermano, allora ti fanno la multa, perché stai viaggiando con ruote - a tutti gli effetti - "fuori norma". La multa non è perché sono termiche, ma perché hai un codice inferiore al minimo previsto dalla casa costruttrice dell'auto.

Poi c'è da dire che è difficile avere gomme "sottodotate": le mie estive hanno codice H (quindi superiore al T) e le invernali codice T, quindi teoricamente potrei tenermi le invernali tutto l'anno e non potrebbero dirmi niente.

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

@mazoku se nemmeno domani mi montano le estive...passi lo scettro a me! Almeno per quanto riguarda le gomme invernali!!!

Nik079

Predefinito

Sarò ripetitivo, perdonatemi, ma le gomme termiche non servono una mazza senza neve, provato e riprovato! É solo business, nient'altro che business: ci guadagnao i comuni con le multe, le aziende per la produzione di pneumatici, i gommisti e lo Stato con l'IVA, il resto sono solo favolette per costringere gli automobilisti ad attrezzarsi, senza un minimo di cognizione di causa.
    Ma non trovate assurdo imporre le termiche a tutti per un periodo temporale definito? Perché il tempo cambia dopo il 15 Aprile?? E chi l'ha detto che d'inverno debba per forza nevicare? Qui in Val di Susa quest'anno avrò visto si e no una mezza giornata di nevischio (bagnato), a che pro le termiche?

É tutta una presa in gito a cui spero venga posto rimedio negli anni a venire, perché oltre a essere una grnade scomoditá, costringe gli italiani a spendere per una cosa che serve si e no al 10% della popolazione che va a sciare, o poco più...

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea

Predefinito

Nik se l' inverno e' freddo, come quello 2012/13...le gomme m+s servono eccome...non solo con neve...con il ghiaccio no?!? Diverse sere a VC la strada era un lastrone di ghiaccio...dipende dall' utilizzo che fai dell' auto...io parto da SP e vado a VC o a Torino o in Valle...mi servono le termiche o no?!?
    Per quanto riguarda il discorso del 15 Aprile concordo con te...ma una scadenza temporale valida piu' o meno per tutti dovevano pur darla...altrimenti ognuno fa come cacchio vuole...io l' anno scorso ai promi di Aprile ho beccato una bella nevicata tra Masone e Ovada...avevo le estive...avessi avuto le invernali sarei stato piu' contento e mi sarei sentito piu' sicuro...

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea

Predefinito

@Nik079 ho dimenticato...non vado a sciare

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Sarò ripetitivo, perdonatemi, ma le gomme termiche non servono una mazza senza neve, provato e riprovato! É solo business, nient'altro che business: ci guadagnao i comuni con le multe, le aziende per la produzione di pneumatici, i gommisti e lo Stato con l'IVA, il resto sono solo favolette per costringere gli automobilisti ad attrezzarsi, senza un minimo di cognizione di causa.
    Ma non trovate assurdo imporre le termiche a tutti per un periodo temporale definito? Perché il tempo cambia dopo il 15 Aprile?? E chi l'ha detto che d'inverno debba per forza nevicare? Qui in Val di Susa quest'anno avrò visto si e no una mezza giornata di nevischio (bagnato), a che pro le termiche?

É tutta una presa in gito a cui spero venga posto rimedio negli anni a venire, perché oltre a essere una grnade scomoditá, costringe gli italiani a spendere per una cosa che serve si e no al 10% della popolazione che va a sciare, o poco più...
    Ancora? Mannaggia oh..nemmeno se ti si mostrano i dati..

PS: si può circolare con le invernali fino al 15 maggio, oltre no.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Max_L Visualizza il messaggio
    Nik se l' inverno e' freddo, come quello 2012/13...le gomme m+s servono eccome...non solo con neve...con il ghiaccio no?!? Diverse sere a VC la strada era un lastrone di ghiaccio...dipende dall' utilizzo che fai dell' auto...io parto da SP e vado a VC o a Torino o in Valle...mi servono le termiche o no?!?
    Per quanto riguarda il discorso del 15 Aprile concordo con te...ma una scadenza temporale valida piu' o meno per tutti dovevano pur darla...altrimenti ognuno fa come cacchio vuole...io l' anno scorso ai promi di Aprile ho beccato una bella nevicata tra Masone e Ovada...avevo le estive...avessi avuto le invernali sarei stato piu' contento e mi sarei sentito piu' sicuro...
    Quoto..metà maggio scorso, dovevo andare a vedere una crono a 40km da casa, il giorno prima è nevicato.
    Comunque il discorso delle date c'entra una mazza con l'efficienza delle invernali. Quelle servono ed è riprovato, si vede che Nik ogni volta che glielo si ripete poi si dimentica..
    Potrebbero suddividere le aree d'obbligo diversamente? Sì. Potrebbero cambiare il calendario? Sì. Si potrebbero introdurre sistemi alternativi a catene e termiche? Sì suppongo. Tutto questo c'entra qualcosa con l'utilità delle invernali? No. Penso sia la trecentesima volta che lo ripeto..
    Altra precisazione: l'obbligo è di dispositivi antineve o invernali. Le invernali in sè e per sè non sono obbligatorie. Se si acquista un'auto che non può montare le catene, cavoli vostri..

Infine: non mi sento di dire che pure l'automobilista della domenica che per sbaglio mette il naso fuori casa per andare a fare la spesa farebbe bene a comprarle..ma si sa, è comunque un discorso di sicurezza (provato e riprovato, non ci sono storie che tengano). Anche senza neve, anche senza pioggia, anche col ghiaccio, anche in città, l'invernale è più sicura, purchè si resti in un range di temperatura non superiore ai 10 gradi. Quindi chiedetevi (soprattutto abarthisti che spendete non poco per la macchinetta) andreste mai in giro con le estive sulle tele? O coi freni finiti? Se si ha sale in zucca no..quindi la conclusione sapete già qual'è..
    Ultima modifica di Stancer; 17/04/2014 a 21:00:47
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ultima considerazione: vedo che esiste il caso opposto. Costatato proprio oggi discutendo con altri ragazzi del gruppo. Esiste anche lo squattrinato o pseudo tale che a gennaio spende 2000€ per la turbina e poi fino ad agosto gira con le termiche. Da criminali. E c'è la possibilità di sanzione di 1600€. Ma anche senza andare su questi casi patetici noto che spesso c'è chi allunga l'uso delle termiche fino a giugno perchè "tanto devo finirle"..ma il senso della cosa? Non so, io resto allibito difronte a queste imprudenze..
    BMW 320d G21 ///M

L'avatar di eXo

Con noi dal 07/03/2014
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     eXo non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Linciatemi pure ma sono completamente d'accordo con Nik079

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ognuno può muoversi a sua discrezione, non è un acquisto obbligatorio in ogni caso. Dire che però servono solo a chi va in montagna..non è vero. Anche nelle misure poco economiche dell'Abarth è comunque una spesa secondo me su cui vale la pena di ragionarci, contanto che durano 4 inverni alla fine sono 150€ l'anno spesi in sicurezza, sia che si sia d'accordo col decreto che non. E nei 4-5 mesi che si usano si preservano le estive sia dal consumo normale, sia dal precoce induremento che può sopraggiungere col freddo. Insomma io non ne farei una questione gigantesca, ci sono cose ben peggiori e senza senso su cui ci lucra lo Stato (vedasi bollo/superbollo e accise) o si spennano gli automobilisti (autostrade, assicurazioni, ecc.).
    BMW 320d G21 ///M

+ Rispondi
Pagina 202 di 247
primaprima ... 102 152 192 200 201 202 203 204 212 ... ultimoultimo