+ Rispondi
Pagina 21 di 26
primaprima ... 11 19 20 21 22 23 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 251

Discussione: Risparmio GPL - Help!

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Butto lì una cosa che vale per il GPl e credo che valga anche per le auto a GPL..
    In inverno i consumi delle auto a GPL dovrebbero aumentare molto poichè il GPl è un liquido e quindi tende a trattenere acqua. Trattenendo acqua in inverno sembrerà di mettere il pieno al serbatoio ma in realtà non è lo stesso pieno dell' estate.. Inoltre unge e sporca di più..
    Per pura curiosità chiedo a voi che ne sapete... ma il GPL per un paese come il piemonte che è circondato dalle montagne e che in inverno raggiunge anche i -18 in pianura e i -30 quando si va a sciare può essere un problema?? Perchè talvolta quando vado in montagna dopo tutta la notte a -30 'C, ad alcuni si gela il carburante (perlomeno il Diesel che io sappia) e l' auto non parte.. Per andare sul sicuro io compro gli additivi fino a -45 'C in inverno e li metto per sicurezza..
    Col GPL che è più soggetto a questo problema cosa succede? Si usa solo la benzina? o che altri tipi di problemi ci sono a temperature così basse?

nelle case di montagna talvolta il GPL da risaldamento si gela se non lo si usa per qualche giorno..

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Da quel che ricordo durante l'inverno viene cambiata la percentuale in cui sono presenti propano e butano proprio per evitare problemi di questo tipo. Il consumo è leggermente maggiore, ma non in maniera spaventosa. Per temperature molto al di sotto dello zero non saprei dirti però, bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha in montagna.

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Secondo me con -20/-30 semplicemente girerai solo a Benzina, non entra in funzione il Gas.. Sempre se la benzina non ce l' hai congelata..
    E' una curiosità utile a quelli che vogliono comprare un auto GPL nella mia zona..

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Se esistesse un posto che va a 30° sotto zero l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa sarebbe quella di trasformare l'auto a gas; mi cercherei un posto più caldo dove emigrare.
    A proposito Paulet....se hai fatto fisica a scuola saresti stato inesorabilmente bocciato a proposito delle proprietà dei gas.
    http://www.vareseautogas.it/gpl.htm
    Leggi al punto " e " del documento contenuto nel link.
    Ultima modifica di Spoiler; 09/05/2012 a 17:46:08
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

a -30 me ne sto volentieri a casa e la macchina la lascio in garage )

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Trovato dove avevo letto la cosa della composizione:

IN INVERNO IL GPL RENDE MENO
    Il Gpl è composto da una mi­scela di due gas, propano e bu­tano (non c’è una normativa che stabilisca la quantità precisa, in percentuale, che devono avere i due gas). In inverno viene aumentata la percentuale di propano per favorire la combustione (il propano liquido ritorna allo stato gassoso anche alle basse temperature di 7 gradi). Se vi recate in montagna e se la temperatura scende molto sotto lo zero, aspettate che il motore sia caldo prima di passare all’alimentazione a gas.

Cmq a -30°C congela tutto, benzina e gasolio compresi, tant'è che in Svezia collegano le auto a degli impianti particolari durante la notte per evitare questo problema.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

beh in svezia non sono mica scemi

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Leggi al link che ho postato io,per essere inutilizzabile ci devono essere 42° sotto zero. Roba da gelo russo...
    Mi pare che si facciano discorsi sensa senso....o puramente accademici; se si continua così si troverà chissà cosa ma non ci scordiamo anche delle proprietà negative di gasolio e benzina che essendo naturalmente liquidi hanno maggiori controindicazioni in caso di gelo.
    Paulet...???? Smetti di guardare quel film sulla fine del modo a causa del gelo!!!!
    Ultima modifica di Spoiler; 09/05/2012 a 17:54:21
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Se esistesse? Da me l' inverno passato ha fatto 3 settimane con minime tipo -16, -20, -18 altro che storie.. Per non parlare di quando vai in montagna e la lasci ai -30 tutta la notte..
    Ragazzi volete mettere l' abilità che abbiamo noi "nordici" a guidare sul ghiaccio pieno con gomme termiche e catene montate? Qualche anno fa mi ricordo che chiusero per 3 ore il traforo del monte bianco e siamo stati 3 ore in auto accesa in salita, nel frattempo la temperatura fuori era scesa molto e quando siamo andati a ripartire tutte le auto scivolavano come degli sci lasciati in discesa per il ghiaccio che si era formato..

A parte questo come disponibilità fuori dall' Italia come siamo messi con il GPL? Tipo Spagna, Grecia, Turchia, c' è?

Nel nord europa mi hanno detto poco fa che usano poco il GPL ma quei pochi posti di rifornimento che lo vendono, vendono un GPL per un 80% propano e un 20% butano.. molto più performante di quello del sud-europa 20% butano e 80% propano..

Dunque pensate che se le temperature vanno molto sottozero in inverno sia meglio evitare il GPL?

+ Rispondi
Pagina 21 di 26
primaprima ... 11 19 20 21 22 23 ... ultimoultimo