Originariamente inviata da
carval
Bene… siamo tutti d’accordo che il monza/modena incrementa la coppia e questo lo abbiamo constatato per l’appunto tutti… ma la cosa che continuo a non condividere è al contrario il calo di coppia ai bassi che molti vanno dicendo, quando girano con la valvola bloccata, io non mi sono accorto di nulla, per me l’auto girava sciolta come prima con il beneficio dell’incremento che il monza da… se qualcuno lo avverte è perché a mio avviso a rimappato o ha il 200 celle ecc, ecc… quindi non è solo una questione di molla….
Forse dirò delle fesserie, ma per me una molla vale l’altra, voglio dire che se si sostituisce come ho fatto io con una più morbida non si compromette niente, tanto meno il beneficio acquisito del guadagno sopra citato… perché per me serve solo a contenere i db entro una soglia di legge ben precisa, questo mi sembra più verosimile, parlo per la mia modesta esperienza.
La valvola ha un’apertura molto contenuta –costatabile da chiunque, basta osservare l’escursione della sua leva- che è nell’ordine di un centimetro o poco più, quindi lasciando passare un volume di gas così modesto, ritengo non influisca minimamente sulla coppia, oltre tutto ricordiamoci che al contrario di quello che si è creduto fin’ora, il monza/modena funziona “sempre” con tutti e quattro i finali a tutti i regimi, ecco perché –tra l’altro- come ho avuto modo già di dire non si avverte mai l’apertura della valvola.
Se in essa vi passasse invece un volume di gas ben più importante si potrebbe udire un netto cambiamento di sound nello stesso istante dell’apertura e allora forse si, influirebbe pure sulla coppia, quindi scordiamoci che il monza come si crede, quando apre la valvola diventi un “diretto” perché al massimo è un “semi” e molto ”simil”….
Il calo di coppia ci può essere solo se si interviene pesantemente sulla linea, come maggiorare i diametri, montare un 200 celle ecc… ma se parliamo del solo terminale per me è ininfluente, forse neppure con un vero diretto ci si accorge di uno spostamento di coppia più in alto, talmente immagino sia minimo… però io un diretto non l’ho ancora da provare quindi ora parlo solo per deduzione.