EcoIndex 58.......che schifo...
eppure ho fatto il bravo! mah...
sarà che è nuova..!
Ciao ragazzi!
copio qui il post che ho pubblicato sulla bacheca FB di ecorive per avere un chiarimento e ricevere consigli su come migliorare il mio stile di guida. Avete la mia stessa versione? Come state messi a stelline nelle voci "Accelerazione" e "Cambio marcia"? Andate oltre alle 3? Se sì, mi spiegate come e quando passate alla marcia superiore? Grazie mille!!
"Ho una Fiat 500 1.2 69CV senza Start&Stop e da circa un anno e mezzo uso regolarmente ecorive. Ho seguito alla lettera i vostri consigli e le lezioni di guida (arrivando persino a farmi suonare dai camionisti!), eppure di andare oltre un eco Index di 74 non se ne parla! In particolare, non mi ritrovo nei punteggi che il programma mi attribuisce per l'accelerazione e i cambio marcia: andare ancora più lentamente fa spegnere l'auto! Ecco nel dettaglio cosa non mi torna:
• i giri del motore (precisi) ai quali risulta più efficiente fare il cambio marcia; da un lato le indicazioni suggerirebbero di tenere il motore sempre attorno al valore di coppia massima (nel mio caso quindi a 2500 g/min con il 1.2 69CV); dall'altro lato, l'animazione con il contagiri consiglia di fare il passaggio
1^-2^ a circa 1900 g/min,
2^-3^ a circa 1500 g/min,
3^-4^ a circa 1400 g/min e
4^-5^ a circa 1300 g/min.
Nella guida reale ciò si traduce in spiacevoli "sotto-coppia" che impediscono di fatto l'incremento della velocità di crociera: l'auto, infatti, passando al rapporto superiore, scende ad un regime simile a quello suggerito per il cambio marcia seguente, rendendo quasi impossibile la successiva accelerazione e mettendo sotto sforzo il motore. Come dovrei fare?
• sul grafico dell'accelerazione, non è molto chiara la voce "percentuale di accelerazione" sull'asse verticale (ordinate). Cosa significa concretamente?
Grazie mille! E scusate la lunghezza del post."
Ogni volta che ho installato l'ecoDrive perdo la funzionalità di riproduzione degli MP3... Ormai ho mollato l'ecoDrive :/
Comunque, quando vai sottocoppia, vuol dire che devi cambiare marcia a un numero maggiore di giri motore, in questo modo, il motore non fa sotto di giri e al cambio marcia riesce ad erogare più potenza, e quindi a sforzare meno il motore nell'accelerazione ( e quindi consumi anche di meno).
ragazzi ma per la 95 cv come si fa?
si registra come 75?
Fatemi capire...se installo eco drive sualla usb che ho le canzoni non posso più sentirle con il media player???
l'ho trovato molto interessante...x ora ecoindex 79
Io sono a 68!! Obiettivo mi dice 74 .... Accelero troppo ahaahah
![]()
Wrooooom.....