d'accordo...grazie, solo molle eibach cosa ne dite?
grazie
d'accordo...grazie, solo molle eibach cosa ne dite?
grazie
Preparazione by BR Garage e F.lli Negrente , ECU by BR garage: 250,8 CV --- 320,7 Nm
riporto una considerazione delle H&R:
Se metti solo molle vai su H&R sono progressive e qualitativamente superiori alle Eibach (che a mio giudizio hanno solo il nome...) parlo perchè le ho provate tutte e due sulla macchina e la differenza cè... H&R non vai mai a fine corsa ammo neanche nella guida più esasperata.... con le Eibach ci vai quasi sempre... logico sarebbe opportuno ritarare l ammo... ma se metti le H&R con gli ammo stock vai già alla grande...
proprio questo tifavo per le H&R ma se mi dite che rispetto alle Eibach o altro spaccano gli ammo allora non so che fare...
Preparazione by BR Garage e F.lli Negrente , ECU by BR garage: 250,8 CV --- 320,7 Nm
.....dove hai trovato questa illuminante considerazione??......nei BACI PERUGINA O NEI BISCOTTI DELLA FORTUNA cinesi??
se monti solo le molle, ribassate, l'ammortizzatore...che non è un assetto, si comprime al punto di andare quasi a pacco, riducendo l'escursione al minimo....risultato: lavora solo la molla...quindi, o viaggi sempre su un biliardo....o la macchina salta come un grillo sulle minime asperità.
io ho fatto questo errore...dopo 2000km e la schiena rotta, ho montato un BILSTEIN B14 PSS ed ho cambiato vita!!
Mi sa tanto che allora andrò da Cappelli a milano che con 530€ montano molle e ritarano gli originali.
Nessuno ha avuto esperienza a ritarare gli originali?![]()
No, sul forum di www.cinquecentisti.com...
Io ho solo le molle marelli su ammo stock non ritarato,ma che salta come un grillo o che ce da rompersi la schiena a me mai successo......e come me altri nel forum hanno solo le molle ma mai avuto un'esperienza simile......la mia e rigida ma non estrema,bassa di 3.5 circa rispetto all'originale,e la tenuta e migliorata tantissimo....x l uso città e qualche curva montana ogni tanto mi basta e avanza.....questa e' la mia esperienza...e di auto con le sole molle la 500 abarth non e' l'unica che ho avuto......ed ho avuto conferma su questa cosa anche dal team forza dato che loro stessi sulla 500 mi hanno consigliato,visto l'uso cittadino e di mai pista di metter solo molle che bastava.....si vede che il team forza e abarth stessa che nel kit SS non cambia gli ammo non sapranno cosa fanno?????ribadisco,mia esperienza personale!
Ultima modifica di _TONY_; 30/05/2013 a 06:54:36
Le molle della Marelli non le conosco, quindi non ho metro di confronto con le H&R.
Premesso che ognuno è libero di fare ciò che crede sia meglio, senza dare alcuna motivazione, e fa bene a perseguire un'idea o un progetto, anche se tecnicamente sbagliato o non del tutto coerente, credo che se chiede un consiglio sia giusto dargli quello corretto....Se a supporto della propria idea porta le affermazioni di altri tecnicamente sbagliate, è giusto ribadirlo, altrimenti non serve che legge non sa più da che parte sta la verità...
Le sospensioni sono composte da una molla e da un ammortizzatore studiati nella loro taratura per lavorare sotto un determinato carico, per garantire innanzi tutto la guidabilità, compensando le forze che inducono rollio e beccheggio, in fase di curva, frenata ed accelerazione, e per garantire anche un certo confort, tutto questo grazie all'escursione dello stelo.
Se l'escursione dello stelo viene semplicemente ridotta, per effetto di una molla più corta, di conseguenza anche più dura, lo stesso perde la propria efficacia, lasciando tutto il lavoro alla molla.
Il risultato è che i movimento della molla non è più frenato nè in andata nè in ritorno.
Dentro al fodero succede che tutto il sistema lavora compresso, mettendo sotto stress gurnizioni, paraoli ecc...fino al punto che, alla lunga, qualcosa è destinato a mollarci.
Se fosse così semplice non ci spaccheremmo la testa mesi per trovare una taratura corretta ed ottimale facendo sì che l'auto sia guidabile.....e non per nulla facile se vuoi fare le cose fatte bene.
Il fatto che l'auto sia perfettamente guidabile è una tua personale impressione, che ti vada bene com'è mi sta benissimo, che Forza o chiunque altro meccanico ti abbia montato le molle, non significa che non ne capiscano nulla, significa che hanno accontentato un cliente che (ipotizzo)spendendo 2/300€ ha chiesto di avere la macchina più bassa, che è più bella da vedere, più rigida, senza spendere 7/800€.
Anche a me, appena montate le molle H&R, la macchina andava bene com'era, la l'entusiasmo mi è durato poco....il tempo di fare un giro in centro sui sampietrini....per non parlare dei dossi artificiali....
Io ti consiglio di andare da Forza a provarne una che monta un ASSETTO...per accorgerti della differenza.
Io dico che hai fatto un ottima spiegazione,che la cosa importante alla fine e uno cosa ci deve fare dell auto e fino a dove vuole portarla.....io non faccio pista e volevo.un'auto con una miglior tenuta,più rigida ed esteticamente più bassa......ecco che le sole molle bastano e avanzano....se poi uno si scervella a trovare il giusto compromesso la taratura millimetrica per migliorare le traiettorie vuol dire che non fa solo città......perché sinceramente x fare il giretto la domenica in collina e tutta la settimana in città mi spieghi cosa mi serve la taratura perfetta racing al.millesimo???io capisco benissimo ciò che dici,auto con assetto completo l'ho avuta composta da molle eibach e anno bilstein il tutto montato e tarato per un uso professionale......avevo il culx con i calli.....petcarita un'altra cosa rispetto alle sole molle irmscher che montai,che sarebbero delle eibach rimarchiate da Opel per farti capire,ma alla fine della fiera x il mio utilizzo era sprecato oltre che in città non riuscivo a girare troppo rigida......poi secondo te perché abarth mette solo le molle se e tutto sto sacrilegio come dici te????per il semplice fatto che x l'utilizzo di tutti i giorni va piu che bene e la tenuta aumenta eccome rispetto ad una stock.....se non si fa pista un assetto completo tarato alla perfezione non serve a nulla.....nelle città passi più tempo a schivare le buche piuttosto che fare il tempo!!!e non voglio che fraintendi la ritaratura e un lavoro fatto bene completa il tutto e sono d'accordo con te.....ma uno deve prima valutare cosa ci deve fare......se no non si può dire a priori che con le sole molle salta come un grillo perche io ti dico che la mia non lo fa quindi vedi che anche te parli x esperienza personale?tu nel tuo utilizzo lavrai portata al limite e ti sarai accorto di questo....io tutta la settimana in città e qualche curva in collina non ho mai sentito una cosa simile e x ciò che ne faccio le sole molle vanno più che bene.....sul fatto soldi credimi non sono uno che risparmia se una cosa mi può servire non risparmio ma visto l'utilizzo si e deciso di fare solo le molle....spero che hai capito il mio concetto che cmq la pensi come te alla fine ma prima bisogna sempre valutare cosa ci vogliamo fare
Ultima modifica di _TONY_; 30/05/2013 a 08:24:19
sto seguendo sto post ma capire la verità è pressochè impossibile!!!