+ Rispondi
Pagina 27 di 186
primaprima ... 17 25 26 27 28 29 37 77 127 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 261 a 270 su 1856

Discussione: GPL su 1.2 8v

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da WhitePassion Visualizza il messaggio
    io ho un 1.2 benzina amo la mia macchina ma sono sincera e dico che non va un *****.
    mia suocera ha una polo Bifuel 1.4 se non erro 80 cavalli ed è indubbiamente più potente del nostro 1.2 ti dico che l'auto è del 2009 e la mattina fa fatica a salire dallo scivolo del box e in città non è per un cavolo scattante perde un sacco rispetto all'inizio o quando usi la benzina....recupera e va molto bene in autostrada tirandola...
    Senza offesa ma la VW non sa costruire i motori e specie quelli di piccola cilindrata,vedi le Polo/Golf 1.4 anche(adesso qualcuno mi salta addosso ma questo è un forum Fiat e tant'è...se non piace,via.).
    Tira più il 1.2 Fiat a 4 cilindri senza contare i tre cilindri VW che sono stati dei mostruosi fallimenti.
    Chiaro che un pò di perdita di potenza col gpl c'è e se me lo monti su una di quelle li che già è un mantice a benzina,ci sarà una perdita di prestazioni globale.
    Ma poi continuo a non capire...il gas si mette per "risparmiare" e non per correre di più!

Quote Originariamente inviata da CCO Visualizza il messaggio
    Io ho un impianto montato circa da 6 mesi e ribadisco:
    Non voglio convincere nessuno, ma:
    1) la storia della super manutenzione è una fregnaccia; anzi vale il contrario con la combustione del gas si sporca me no olio, candele, camicia comotore ecc
    2) Con gli impianti moderni ad iniezione gassosa il deperimento prestazionale è praticamente impercettibile. E comunque non diminuisce affatto la velocità massima quanto la coppia a bassi giri (basta tirare un po più le marce basse e supererete tranquillamente il collega cinquecentista senza impianto...)
    3) E' vero il 1.2 è una chiavica; piccolo si ma moscio. Colpa dell'omologazione euro5, è confrontabile con la mia Punto 1998 1.1 55Cv impiantata GPL ASPIRATO ed appena inferiore al euro4 1.0 68Cv della mia Aygo (che ovviamente è più leggera..)
    Lascia stare...sennò arriva qualcuno che ti sbrana.
    Ultima modifica di Spoiler; 18/08/2010 a 04:22:34
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Stefano74

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria

Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

raga le prestazioni rimangono identiche!! al max si perdono 2 o 3 nm di coppia, ma sono praticamente impercettibili

per quanto riguarda i costi...come potete dire che non ha costi di manutenzione se la avete da 6 mesi?? l'ho già scritto nell'altro topic come funziona....è vero che il gpl non sporca: SECCA tutto! per questo ci sono gli additivi

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...si scrive additivi... con la dd di additivo e la t di additivo.
    Per non ricorrervi basta fare una cinquantina di chilometri a benzina(si perchè a benza ci va ancora... ) ogni circa 200-300 km. e mica bisogna scendere a girare un rubinetto,c'è un interruttorino in plancia.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

senzadubbiosi

Predefinito bollo gpl in piemonte

Quote Originariamente inviata da CCO Visualizza il messaggio
    Si, l'impianto è un gran vantaggio, se non fosse che mi ha tolto un po di spazio dal fondo del bagagliaio sarebbe perfetto pure per le bicilcette
    Volevo chiederti una cosa: in che senso tu hai il bollo esente? E' un incentivo regionale o cosa?
    Perchè io di questo non ne so niente, ed avendo montato l'impianto in Romagna, acquistato la macchina in Calabria ed avendo la residenza in Sicilia sono un poco confuso
    Perdona il ritardo! Qui in Piemonte ho goduto dell'esenzione per 5 anni del bollo grazie ad una legge regionale!
    Ora ne approfitto per fare una domanda tecnica: la fasatura variabile del motore 1.2 (non dico una castroneria vero??) in qualche modo favorisce od elimina il problema della necessaria registrazione valvole che colpisce i motori alimentati a gpl?
    Grazie mille e buon gpl

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da senzadubbiosi Visualizza il messaggio
    Perdona il ritardo! Qui in Piemonte ho goduto dell'esenzione per 5 anni del bollo grazie ad una legge regionale!
    Ora ne approfitto per fare una domanda tecnica: la fasatura variabile del motore 1.2 (non dico una castroneria vero??) in qualche modo favorisce od elimina il problema della necessaria registrazione valvole che colpisce i motori alimentati a gpl?
    Grazie mille e buon gpl
    Non mi risulta che il 1.2 abbia la fasatura variabile,forse intendi l'anticipo variabile;
    non credo influenzi in maniera determinante il gioco valvole,purtroppo sono le sedi valvole ad esserne interessate ed è un problema più di carattere metallurgico.
    In alcuni motori le sedi erano ricavate direttamente dall'alluminio della testa mediante la nitrurazione,un processo di indurimento simile alla tempra degli acciai ma la reazione chimico-termica in presenza del gpl era a dir poco sfavorevole...
    Oggi molti motori hanno le sedi valvole riportate in acciaio più che altro per poter rigenerare la testa visto che anche con le nuove benzine verdi si manifesta una maggiore usura in quella zona;quindi la sostituzione delle sole sedi è un vantaggio sia da parte dell'utente che da parte del meccanico.
    Nel nostro caso vediamo cosa ci comporta,cioè il fatto che quando le sedi valvole "usurate" in metà del tempo che ci sarebbe voluto se usassimo la sola benzina verde che essendo sempre più verde
    (e quindi più "usurante" mano a mano che passa il tempo)costringerebbe l'utente ad una registrazione del gioco valvole più frequente solo in quei motori che non hanno il recupero automatico del gioco come nel 1.2.
    Ergo... l'usura ci sarà sempre ma verranno ridotti gli interventi. Scusate la spiegazione un pò logorroica.

senzadubbiosi

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Non mi risulta che il 1.2 abbia la fasatura variabile,forse intendi l'anticipo variabile;
    non credo influenzi in maniera determinante il gioco valvole,purtroppo sono le sedi valvole ad esserne interessate ed è un problema più di carattere metallurgico.
    In alcuni motori le sedi erano ricavate direttamente dall'alluminio della testa mediante la nitrurazione,un processo di indurimento simile alla tempra degli acciai ma la reazione chimico-termica in presenza del gpl era a dir poco sfavorevole...
    Oggi molti motori hanno le sedi valvole riportate in acciaio più che altro per poter rigenerare la testa visto che anche con le nuove benzine verdi si manifesta una maggiore usura in quella zona;quindi la sostituzione delle sole sedi è un vantaggio sia da parte dell'utente che da parte del meccanico.
    Nel nostro caso vediamo cosa ci comporta,cioè il fatto che quando le sedi valvole "usurate" in metà del tempo che ci sarebbe voluto se usassimo la sola benzina verde che essendo sempre più verde
    (e quindi più "usurante" mano a mano che passa il tempo)costringerebbe l'utente ad una registrazione del gioco valvole più frequente solo in quei motori che non hanno il recupero automatico del gioco come nel 1.2.
    Ergo... l'usura ci sarà sempre ma verranno ridotti gli interventi. Scusate la spiegazione un pò logorroica.
    Ti ringrazio per il chiarimento tecnico a proposito del problema usura sedi con il gpl.
    Per quanto riguarda la questione "variatore di vase" dopo una breve ricerca ho trovato alcuni forum che ne parlano, in particolare descrivono il nostro motore fire 1.2 che nella versione denominata "evo2" ha il variatore di fase (stesso motore sulla panda, chiamato evo1, eroga 60 cv e non ha il variatore di fase)
    Alla luce di quanto scoperto questo benedetto variatore potrebbe esserci di aiuto nella risoluzione del problema gpl=usura sedi valvole?
    Grazie a tutti!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

EVVAIIII...!!!! http://www.omniauto.it/magazine/13442/fiat-500-gpl

"Con il Salone di Parigi (2-17 ottobre) nasce l’inedita Fiat 500 GPL, versione bi-fuel benzina/GPL che sarà commercializzata a breve."
    "Lo stand parigino di Fiat, oltre all’attesa bicilindrica 500 TwinAir, sarà quindi all’insegna dell’ampia offerta di versioni a ridotto impatto ambientale, particolarmente apprezzate in Francia dove le vetture a gas di petrolio liquefatto godono ancora di incentivi statali. Sostegni pubblici a parte, la piccola e sfiziosa city car torinese sembra fatta apposta per usufruire dai vantaggi del GPL, in termini di costi di gestione ridotti, emissioni contenute e mobilità assicurata anche nei giorni di blocco del traffico cittadino."

I profeti del GPL alla fine hanno avuto ragione.
    Ultima modifica di Spoiler; 08/11/2010 a 13:02:02

senzadubbiosi

Predefinito

altro che multiair, qui hanno capito che è meglio gassssssarlo il cinquino!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

"la piccola e sfiziosa city car torinese sembra fatta apposta per usufruire dai vantaggi del GPL, in termini di costi di gestione ridotti, emissioni contenute e mobilità assicurata anche nei giorni di blocco del traffico cittadino"
    Detto tutto...

Con noi dal 26/08/2008

Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ti ringrazio per il chiarimento tecnico a proposito del problema usura sedi con il gpl.
    Per quanto riguarda la questione "variatore di vase" dopo una breve ricerca ho trovato alcuni forum che ne parlano, in particolare descrivono il nostro motore fire 1.2 che nella versione denominata "evo2" ha il variatore di fase (stesso motore sulla panda, chiamato evo1, eroga 60 cv e non ha il variatore di fase)
    Alla luce di quanto scoperto questo benedetto variatore potrebbe esserci di aiuto nella risoluzione del problema gpl=usura sedi valvole?
    Grazie a tutti!
    Grazie a tutti!
    Il variatore di fase non c'entra nulla con l'usura delle valvole...l'unica cosa che potrebbe aiutarti a non avere problemi di regolazione del gioco valvole dovuto all'usura che avanza sarebbero le punterie idrauliche che sono state create apposta per recuperare il gioco che si va formando con l'usura (fino ad un certo punto!)...purtroppo la 500 1.2 non le ha e invece opta per dei semplici piattelli che permettono la regolazione a seconda del loro spessore (punterie meccaniche).

Il variatore di fase invece è un meccanismo idraulico che permette uno sfasamento di un angolo x dell'albero a camme (che comanda l'apertura delle valvole) rispetto all'albero motore (che determina la posizione dei pistoni); x varia da 0 al minimo fino a x man mano che aumentano i giri/min.
    La possibilità di "ritardare" sia l'apertura dell'aspirazione che la chiusura dello scarico (visto che l'albero a camme è 1 solo, deve essere così) consente un miglior riempimento ad alti giri...mentre quando l'albero torna alla posizione più "anticipata" rende meglio a bassi giri... è proprio grazie a questo meccanismo che il 1.2 ha la coppia max a 3000 giri e 69cv di potenza massima.

+ Rispondi
Pagina 27 di 186
primaprima ... 17 25 26 27 28 29 37 77 127 ... ultimoultimo

Permessi di invio