Originariamente inviata da
Acura
nn mi reputo un esperto nel settore meccanico, ma dalle mie conoscenze la "miglior" linea di scarico PREVEDEREBBE una sola uscita, io credo ke la doppia uscita sulle 500 abarth sia dovuta + ad un fatto estetico (e ke effetto!) ke ad un effetto prestazionale! Un guadagno tangibile si ottiene incrementando il diametro interno dello scarico in base a ciò ke si vuole fare in seguito al motore e uniformando il + possibile la linea di scarico ke dovrà avere meno curve possibili, infatti su auto ben prestigiose una linea di scarico a doppia uscita GENERALMENTE NON si unisce ad un tubo unico centrale ma si prevedono 2 collettori x bancata (d solito siamo a + di 4 cilindri in quei casi!) con 2 centrali e 2 terminali, ad uscita singola o doppia! Addirittura credo sia meglio un uscita singola se proprio si vuol fare i pignoli xkè la marmita singola con doppia uscita provoca in se un'ostruzione alla fuoriuscita di gas di scarico ke "sbattono" contro il bivio x poidividersi nei 2 finalini...questo è quel poco ke so, fosse x me, se potessi e se avessi una 500 abarth addirittura prevederei una singola uscita centrale stile corsa OPC se si potesse e nn disturbasse troppo sotto (nn so bene come sia messo il sottoscocca della macchina, nn ho ancora avuto modo di guardare!) o una singola uscita classica dx o sx...poi nn so bene il xkè dell'uscita doppia sulla 500 abarth, certo, un'uscita singola stonerebbe un pò, però la resa secondo me migliora e nn di poco col la singola (a voler fare uno scarico artigianale xkè credo ke gli aftermarket siano doppi tutti!)...nn voglio creare discussioni accese, dico semplicemente il mio pensiero, su honda ne so di + ma a regola i principi dovrebbero essere i medesimi