Originariamente inviata da
RS6plus
metto due cose al volo per l'ora tarda e per aver macinato solo poco più di un centinaio di km (quindi tra tutti il meno adatto)
Vien da se che il motore non è affatto slegato, quindi consumi e prestazioni vanno di conseguenza.
Sterzo: preciso, direi ottimo per una guida sportiva; anche troppo se penso che è una citicar. Difatti ha pochissimi giri del volante, e a detta del mia amico meno della sua 147, nota per averne pochi. Rispetto alla panda sono 2 scelte con al stessa base di partenza ma opposte.
Con il pandino ti rigiri in un fazzoletto.
quoto...pensavo si girasse più facilmente...faccio inversione con il cherokee di famiglia molto più agevolmente..ma va bene cosi'..il city è un'ottima invenzione
Sospensioni: buon assorbimento delle asperità. Io monto i 16", però temevo peggio. Sicuramente più rigida dei calessi francesi, ma non più della mia bravo che calza i 15", senza gomme ribassate. Il gisto compromesso.
Motore:: il paragone che suppongo conti di più è con il vecchio 90cv
Partendo dal presupposto che lo provai su GP, quindi masse diverse, il 95cv sotto i 2000giri è ben presente. Non mi metto a dire molto sulla ripresa perchè avendo pochi km all'attivo sarebbe poco attendibile.
Ma è molto lineare, senza vuoti particolari. Nessun turbo lag evidente, quindi vuoto e poi calcio di spinta. (l'inerzia della turbina ci sarà sempre..non è un aspirato)
Rispetto al 75cv la spinta è chiaramente ben maggiore, ma mi è sembrato di notare un minor rumore. Mentre su idea posso supporre che i pannelli fonoassorbenti siano diversi, tra i cinquini deduco siano uguali quindi penso sia dovuto all'ottima linearità nel salire di giri.
Considerate che il mio metro è anche clio2 dci che abbiamo 1.5dci 82cv 185nm su 900kg e spiccioli, abbastanza in linea come numeri
IL motore mi piace, più si slega è più sarà godurioso...
è vero...godurioso al punto giusto.
Cambio:: innesti piuttosto duri per i cambi fiat sulle a\b.
Come cambio non è lultimo ritrovato, però l'innesto è preciso e va accompagnato. Se si predilige una guida allegra è ideale, in città forse qualcosa di più burroso era meglio.
Cosa non da poco la leva non vibra come molti cambi diesel al riprendere dai bassi giri. (vedi clio dci)
personalmente odio la scalata dalla 5° in 4°..mi è successo qualche volta di impuntarmi, forse il cambio è l'unica nota dolente..
Consumi: non mi esprimo, troppo pochi i km e più vedo il cdb medio più aumenta. a 1000km mi faccio un'idea almen approssimativa
Tenuta: cerchi da 16" e buon telaio danno un ottimo risultato per quello che ci si può attendere. Però non mi sono avvicinato al limite. Non voglio infierire, così giovane

..
io ho cercato il limite, ma si comporta egregiamente...curvone in superstrada a 130 ( lo so ero fuori codice...) con qualche avvallamento ed ha reagito molto bene...molto progressiva..seppure io abbia i cerchi da 15"
ESP: non pervenuto vale quanto sopra, per ora
Seduta: piuttosto alta, e abbassando il sedile si abbassa solo la seduta e non bascula tutto il sedile. Ecco era meglio una traslazione integrale. molto meglio.
S&S:: avevo messo in conto di disattivarlo sempre.. "sono io che decido qunado spegnere l'auto e bla bla bla..." invece è di una semplicità sconvolgente, intuitivo.. Vai a cercarlo anche quando non servirebbe
Non entra a freddo per il resto non ci sono problemi.
E metto una nota di margine anche per l'hillholder. Banalmente geniale.
Persone che lo provano su mb classe C ne strombazzano la tecnologia teutonica, in fiat c'è da almeno 5anni.
Rumori:: nulla e vorrei ben vedere. Provata in un tratto di superstrada, fruscio discreto degli specchietti.
dalla prima giornata direi che questa è la prima idea che mi son fatto