+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 93

Discussione: Elaborazioni

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

Predefinito Re: Elaborazioni

hmm allora se è vero che i consumi diminuiscono il dpf lavora leggermente meno poiché l' aumento di potenza provoca temperature di esercizio(rif ai gas di scarico) più elevate che diciamo mantengono più pulito il filtro antiparticolato con conseguente durata inferiore del ciclo di ricircolo, ovvero della post iniezione(la 5°iniezione per ciclo del mjet). Il motore infatti non genera alcuna fumata nera e ance i valori di co2 emessa resteranno molto bassi ma leggermente superiori ai 111 dichiarati. Per il cambio beh nn conosco le specifiche approfondite ne la tipologia di ruotismi adoperati nel c514 ma credo che solo alla lunga si possano risentire effetti, magari sui sincronizzatori, e eventualmente sulla frizione che durerà qualcosa in meno ma essendo questo un componente soggetto ad usura non passerà mai in garanzia quindi anche con 5 anni di garanzia si tratterà di una spesa sa sostenere comunque magari un anno prima del previsto. Ritornando sul cambio non credo che lo strato cementato della dentatura si faccia problemi, al massimo i sincronizzatori, che se si sceglie la garanzia di 5 anni rientreranno sicuramente nella suddetta e dunque "imboscando" la centralina difficilmente si risalirà all origine del danno. Un ultima parola sulla frizione, sicuramente alla sostituzione è da montarne una maggiorata tipo quella della lancia y mjet 90cv 5marce che se non erro ci va al 100% e resiste a 190Nm di coppia quindi anche 5 Nm in più della nostra buona centralina. Tirando le somme è una operazione che proverei almeno per un breve periodo, poi una volta provata, fatte le considerazioni più opportune si potrà decidere se continuare con il bolide taroccato o meno....

ps per i filtri maggiorati dico di montarli pure ma senza esagerare nella q'tà d'aria che elaborano perchè il debimetro ne risente alla lunga >aria = >impurità.

pps io la centralina la monterei però a beccare una vgt con condotti a buon prezzo sarebbe una bella esperienza...

ppps il mio preventivo sfora i 17000... vale la pena spendere altri 1000€ per qualche cavallo in più? AI posteri l'ardua sentenza

emme
    learning in silence

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Quando vai a mappare una macchina è vero che i consumi, a parità di prestazioni, in genere diminuiscono leggermente. Ma... come ben saprai quando vedi una macchina mappata senza dpf, quando accelera fa la classica fumata nera; questo perchè mappando si va ad aumentare la pressione del rail... aumenta la quantità di gasolio iniettata nel motore, aumentano i consumi quando spalanchi il gas, aumenta la fumosità (anche se con il dpf non la vedi, perchè la blocca), aumentano le rigenerazioni che il dpf deve fare, si accorcia quindi la vita di quest'ultimo.
    Qundi... se mappi è perchè vuoi qualcosa in più dalla macchina... e quindi per spremere i "nuovi" cv i consumi aumentano.
    I 100 cv sono troppi su questa macchina, i 90 offerti dalla digital motor (con la quale ho già avuto a che fare) penso siano giusti... ed è gente davvero brava, che lavora entro i limiti di progettazione.
    Sul forum che seguo di 159... il primo problema che si è presentato a quelli che l'hanno mappata è la comparsa sul cruscotto della scritta "dpf intasato". Quindi... o ci si affida a qualcuno davvero bravo, che sa cosa fare... oppure meglio lasciar perdere.

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

si ma la fumata nera non la fa senno il dpf nn serve a nulla. comunnque per la 159 le elaborazioni variano molto rispetto al cinquino.... vabbe un discorso lungo comunque se fatto bene il dpf lavora pure bene..sicuramente è na cosa da palati fini metterci mano...
    learning in silence

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Quote Originariamente inviata da manuelmascaro
    si ma la fumata nera non la fa senno il dpf nn serve a nulla. comunnque per la 159 le elaborazioni variano molto rispetto al cinquino.... vabbe un discorso lungo comunque se fatto bene il dpf lavora pure bene..sicuramente è na cosa da palati fini metterci mano...
    Certo che la fumata nera non la fa... ma ovviamente non la fa perchè il dpf la blocca... il prob è che originale la macchina non farebbe MAI una fumata come dopo la mappatura e il dpf non è tarato per reggere questo eccessivo scarico.
    Che le elaborazioni tra il 5ino e la 159 siano diverse non ci sono dubbi... ma i componenti arrivano sempre dalle stesse case.... quindi...
    Io non sono contrario alle mappe, anzi... penso proprio di farla al 5ino... ma appunto alla digital motor, dove so cosa fanno.. ma allo stesso tempo sono consapevole degli eventuali rischi.

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

mi sono informato anche io e la digital- motor ha un ottima fama.. dunque se scegliessi di fare la rimappa io (anche alla mia 156 mjet) mi rivolgerei a professionisti come loro... comunque sul discorso del dpf se il lavoro lo fanno bene nn risentirà troppo della cosa. ci vuole un giusto mix e sarebbe importante se non fondamentale studiare i fumi di scarico e sopratutto i valori di NOx e Co2... sopratutto quest ultimo così da capire la qtà di di gasolio bruciacchiato...

comunque è un piacere scrivere su questo forum. complimenti
    learning in silence

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Loro sono bravissimi, davvero... mio padre aveva mappato la 535d (cioè... io l'avevo fatta fare! Lui sfruttava il 30% dei cv) e ha fatto 120mila km senza nessun problema. Ora ha la 335d coupè... appena mappata... va da dio

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

mappata pure? e che ha 300 cv?????? :o :o
    learning in silence

L'avatar di Luca

Con noi dal 15/06/2007

Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

Quote Originariamente inviata da manuelmascaro
    mappata pure? e che ha 300 cv?????? :o :o
    320cv e 650 Nm di coppia
    270 km/h e da 0 a 100 in 5,4 sec.

Va quanto la "vecchia" M3. Mappata solo ed esclusivamente perchè non ho pagato per vari motivi tale modifica... altrimenti non l'avrei mai fatta fare... soldi buttati su un'auto del genere, già con 286 cv originali.

(OT. P.S: dato che hai una 156... se ti interessa visitaci http://www.159ownersclub.it)

L'avatar di hammond

Con noi dal 10/09/2007
     hammond non è in linea

grazie mille! sono abbastanzxa abituato a guidare vetture da parecchi cavalli ma credimi una 335d con 320 cv mi incuriosisce un sacco....

ps graize per il link
    learning in silence

L'avatar di Luca500

Con noi dal 19/07/2007
    Provincia: Torino

Italy
     Luca500 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

qualcuno ha gia' fatto qualche modifica alla sua 500 1.4 per aggiungere qualche cv?

In strada dal 8 Agosto 2007

+ Rispondi
Pagina 3 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio