hmm allora se è vero che i consumi diminuiscono il dpf lavora leggermente meno poiché l' aumento di potenza provoca temperature di esercizio(rif ai gas di scarico) più elevate che diciamo mantengono più pulito il filtro antiparticolato con conseguente durata inferiore del ciclo di ricircolo, ovvero della post iniezione(la 5°iniezione per ciclo del mjet). Il motore infatti non genera alcuna fumata nera e ance i valori di co2 emessa resteranno molto bassi ma leggermente superiori ai 111 dichiarati. Per il cambio beh nn conosco le specifiche approfondite ne la tipologia di ruotismi adoperati nel c514 ma credo che solo alla lunga si possano risentire effetti, magari sui sincronizzatori, e eventualmente sulla frizione che durerà qualcosa in meno ma essendo questo un componente soggetto ad usura non passerà mai in garanzia quindi anche con 5 anni di garanzia si tratterà di una spesa sa sostenere comunque magari un anno prima del previsto. Ritornando sul cambio non credo che lo strato cementato della dentatura si faccia problemi, al massimo i sincronizzatori, che se si sceglie la garanzia di 5 anni rientreranno sicuramente nella suddetta e dunque "imboscando" la centralina difficilmente si risalirà all origine del danno. Un ultima parola sulla frizione, sicuramente alla sostituzione è da montarne una maggiorata tipo quella della lancia y mjet 90cv 5marce che se non erro ci va al 100% e resiste a 190Nm di coppia quindi anche 5 Nm in più della nostra buona centralina. Tirando le somme è una operazione che proverei almeno per un breve periodo, poi una volta provata, fatte le considerazioni più opportune si potrà decidere se continuare con il bolide taroccato o meno....
ps per i filtri maggiorati dico di montarli pure ma senza esagerare nella q'tà d'aria che elaborano perchè il debimetro ne risente alla lunga >aria = >impurità.
pps io la centralina la monterei però a beccare una vgt con condotti a buon prezzo sarebbe una bella esperienza...
ppps il mio preventivo sfora i 17000... vale la pena spendere altri 1000€ per qualche cavallo in più? AI posteri l'ardua sentenza
emme![]()

Rispondi quotando