Originariamente inviata da
carky

Originariamente inviata da
kytesurf
Scusa una cosa .... premettendo che ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino (e' cosi' e sempre sara' cosi' ) , ma due preventivi in giro per le altre concorrenti del 5ino te li sei fatti fare ? e intendo preventevi a parita' di accessori di una lounge o una sport , cio significa clima , cerchi in lega , 7 airbeg , tettino in vetro(per la lounge) , cd mp3 , sedili in schiuma ( per la sport) , spoiler/vetri oscurati ( per la sport ) , kit cromo ( per la lounge) ,sistema bluetooth ecc ecc ??
una twingo nuova ,una clio nuova , una corsa nuova o una yaris pensi davvero che costino meno dei tuoi 30 milioni di vecchi lire a parita di accessori ?
Beh io due giretti me li sono fatti e non e' cosi' . Tu mi potrai dire ma le altre sono piu' grosse e piu spaziose !! e su questo puoi aver ragione ma il mio discorso e' stato * piccolo per piccolo , ovvero utilitaria per utilitaria ....me la scelgo per lo meno carina e personalizzabile *
A mio avviso il tuo discorso e' giusto ma non e' limitato solo al 5ino ma bensi a tutto il resto che come dici tu va' da un sacco di pomodori.......ad un macchina . Oggi tutte le macchine sono rincarate e sicuramente in generale paghiamo tutti TROPPO rispetto a quello che ci offrono.
In parte condivido ed in parte non condivido...
indubbiamente il prezzo delle auto è salito, ed in parte in maniera incontrollata, ma facciam due conti, sulla carta assurdi...
Mio papà nel lontano 1997 comprò una 156 1.8 TS con unici accessori metallizzato ed antifurto. prezzo della vettura 42'000'000 del vecchio conio.. ovvero 21000 euro di oggi...
Oggi una 500 al meglio accessoriata, con il 1.3Mj credo che a stento superi i 18000... Mi darete del pazzo..sono due macchine di categorie completamente differenti..
Eppure.. l'alfa montava 2 airbag, abs, clima semiautomatico, servosterzo.
Devo forse elencarvi le dotazioni delle nostre vetture? l'esp?? ricordate quanto costasse?? Catalizzatore DPF?? prendetelo a richiesta su un altra vettura...costa almeno 5/600 euro..
i prezzi sono aumentati molto, ma anche le dotazioni, soprattutto in termini di sicurezza son completamente diversi... ragazzi la 156 di stelle all'euro ncap forse ne prese due, max 3... come a dire che sei più sicuro in una 500 che in un alfa 156... telaio e strutture son completamente cambiati..son tutte cose che costano tantissimo, solo che la gente le da per scontate... Volete pagare di meno? avere gli stessi prezzi? andate sulle macchine cinesi, e guardate le loro dotazioni attive e passive di sicurezza...
Ora, questo è solo un confronto assurdo, la 156 montava un motore divino (li sogno ancora quei 140 cavalli), per non parlare di freni, sospensioni sterzo di granito, cose che sulla 500 possiamo solamente sognare, eppure il mio discorso ha un fondo di verità..
Alla luce di questo, fate un confronto con una vettura della stessa classe di 10 anni fa, e chiedetevi... ma davvero il prezzo è aumentato così tanto?