Sbagli... ciò che importa è la temperatura del motore, i giri li regola automaticamente la centralina infatti quando rigenera al minimo sei sui 1000 giri anziché i soliti 700. La cosiddetta stirata agli alti regimi è necessaria quando si accende la spia del dpf intasato (ci vuole un pezzo prima che si pulisca a dovere). Io non sono uno che scanna sull'acceleratore e non vado quasi mai oltre i 3000 giri (2.500 in città) ma ripeto che non ho problemi per le rigenerazioni, sto solo attento a non spegnere il motore dando un'occhiata al contagiri al minimo appena arrivato a destinazione. E' capitato solo 3/4 volte di dover aspettare che finisse di rigenerare (non oltre i 5 minuti comunque).
allora..leggendo queste ultime dichiarazioni mi sono confuso e non poco...mi spiegate in termini comprensibili in cosa consiste la rigenerazione del dpf e come si fa a sapere quando è terminata..???..e per quanto riguarda poi l'acquisto ti posso dire ke dal novembre scorso,in cui ho preso la patente,ad oggi ho guidato una vecchia fiat tempra di famiglia(ormai in via d'estinzione) con la quale ho fatto parecchi km sia in città ke fuori, il che mi fa pensare che in futuro la media dei km aumenterà (pensando a futuri spostamenti per lavoro viaggi ecc)...il modello è un 1.6 benzina è per quanto mi riguarda i consumi sono troppo elevati quindi vorrei optare per un diesel..ma dal momento ke state dicendo che per tenerla in forma bisogna avere una media di 120 km/h!...non so davvero cosa scegliere..è davvero così fastidioso in città questo motore???...scusate le mie tante domande ma devo capire..
manco io ho certi problemi ed ho il 95cv, ordinatoil 3 giorno disponibile.
Non so quanti km aveva su questa aziendale, ma visto che le consegne son cominciate dalla seconda settimana di febbraio, non ne poteva avere su molti.Io ne ho fatti 3mila di km.
Come fa un meccanico ad aver avuto occasione di verificare ciò se è uscito da pochissimi mesi?
il classico consiglio di chi ci lavora, e ne sa meno di quelli che non ci lavorano.
Evitate di appioppare problemi dandoli per scontati, perchè ad oggi chi ce l'ha non manifesta nulla
Ultima modifica di RS6plus; 27/04/2010 a 15:25:38
bravo 1.6 16v Torque
ordinata: 2/12/2009 arrivata: 23\02\2010
su strada: pare 27\02\2010
e tu come ti trovi col 95 cv?..hai avuto problemi di alcun tipo?..fai più urbano o più extraurbano?
Johnny...leggi qua...
- Tratto dalla prova di cinquecentisti.com del 1.3mjt mappato 88cv -
....Chiaramente la mappatura è consigliata a chi prevalentemente percorre un percorso extraurbano o autostradale, dove si apprezzano maggiormente gli abbassamenti dei consumi: dove il motore è sempre in tiro intervalli tra una rigenerazione e l’altra si allungano, consentendo cambi olio più “distanti”. Questo è un consiglio che diamo in generale a coloro i quali sono interessati all’acquisto di una 500 MultiJet: non usatela per brevi tragitti, o per la città, altrimenti potreste anche ritrovarvi a cambiare l’olio ogni 4000 km! In città consigliamo il 1.2 benzina, ancora meglio se dotato di tecnologia start&stop oppure l’interessante versione turbo a metano che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi.
capito...però considera ke io abito in periferia e quindi ogni giorno per arrivare in centro o dall'altra parte della città faccio parecchio extraurbano.....il che mi consentirebbe di tenerla a regimi più o meno alti..e poi se capita di fare un viaggetto o comunque un tragitto lungo?devo stare con la paura che il 1.2 beve troppo o non è adatto..???