+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: difficoltà "spunto" in salita

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Rovigo

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chicco Visualizza il messaggio
    gomme un po' alla frutta per il fondo e peso piuma dell'auto...successo anche a me con una vecchia uno 1000 su un bel po' di ghiaia...pendenza 15-20%...sai come mi sono liberato...ho fatto salire due miei amici sul cofano nella parte dura vicino ai passaruota...in modo da non sfondarmi il cofano e caricare l'anteriore....alla fine sono ripartito...senza continuavo a scivolare
    è escluso far salire qualcuno sul cofano della 500...;

aspetto qualche mese e poi passo alla 95 cv

kls500

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chicco Visualizza il messaggio
    gomme un po' alla frutta per il fondo e peso piuma dell'auto...successo anche a me con una vecchia uno 1000 su un bel po' di ghiaia...pendenza 15-20%...sai come mi sono liberato...ho fatto salire due miei amici sul cofano nella parte dura vicino ai passaruota...in modo da non sfondarmi il cofano e caricare l'anteriore....alla fine sono ripartito...senza continuavo a scivolare
    :-) ahahha mi fai venire in mente gli anni della y10 turbo del mio amico .... appena andavamo al pub sul passo ............ si inkiodava sulla strada disconnessa e tutti gli salivamo sul cofano per farla andare su

kls500

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    è escluso far salire qualcuno sul cofano della 500...;

aspetto qualche mese e poi passo alla 95 cv
    mi sa ke forse la situazione non cambia, non sono molto differenti come peso .....

L'avatar di Dam

Con noi dal 04/09/2009

Italy
     Dam non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kls500 Visualizza il messaggio
    mi sa ke forse la situazione non cambia, non sono molto differenti come peso .....
    ed oltretutto avresti più coppia da gestire con la sensibilità del piede sinistro..comunque sullo sconnesso molto incide anche la barra stabilizzatrice, anche BMW se ricordo bene in un suo SUV ha la possibilità di sganciare la barre stabilizzatrice per agevolare la salita su fondi accidentati.
    Dam

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dam Visualizza il messaggio
    ed oltretutto avresti più coppia da gestire con la sensibilità del piede sinistro..comunque sullo sconnesso molto incide anche la barra stabilizzatrice, anche BMW se ricordo bene in un suo SUV ha la possibilità di sganciare la barre stabilizzatrice per agevolare la salita su fondi accidentati.
    non penso che, nella partenza da fermo, la coppia da gestire sia un problema: il 95 cv ha 200 Nm di coppia max a 1500 rpm; provata di nuovo una macchina del conc, salita ripida (non con il fondo sconnesso) nessun problema, le ruote non pattinano in partenza (come ho specificato all'inizio del 3d il problema di quella particolare salita erano le buche ed il rischio di danneggiare i cerchi salendo a velocità "normale")

L'avatar di Dam

Con noi dal 04/09/2009

Italy
     Dam non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    non penso che, nella partenza da fermo, la coppia da gestire sia un problema:
    già, infatti le macchine più potenti e con piu coppia pattinano di meno..ah, e i sistemi antipattinamento non tagliano la coppia motrice..
    Dam

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Dam Visualizza il messaggio
    già, infatti le macchine più potenti e con piu coppia pattinano di meno..ah, e i sistemi antipattinamento non tagliano la coppia motrice..
    senza polemica.. nè ironia, intendevo dire che il 95 cv non ha comunque una coppia "esuberante", specie sotto i 1500 rpm (discorso diverso per THEMA turbo i.e. del 1985, quando FIAT neppure sapeva cosa fosse l'ASR...);

in ogni caso, nella ormai famigerata salita sconnessa di cui parlavo all'inizio del 3d, con il 1.2 in marcia avanti non salivo neppure disinserendo l'ASR...

L'avatar di Dam

Con noi dal 04/09/2009

Italy
     Dam non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Un classico tema d'esame di meccanica, se la macchina pattinava vuol dire semplicemente (tralasciandoti formule del moto, inerzia, derivate e spiegazioni sull'attrito statico- dinamico) che davi troppa potenza e coppia per l'attrito disponibile. Probabilmente su quella strada non partiresti da fermo in avanti con nessuna 500, la soluzione te la sei trovata da solo girando la macchina ed aumentando le condizioni di attrito statico.
    Non è un problema di 1.2 "fiacco" che si presenta in caso attrito statico. Mai capitato a gas affondato e frizione su che la macchina si spegnesse per una pendenza eccessiva, che fatichi molto più di un mjt è ovvio, ma in assenza di pattinamento.
    Per la cronaca sulla neve è più facile da governare e far ripartire la Panda 1.2 della 1.3mjt (tutte e 2 4x4), stesse gomme, stesso piede -mio zio-, stessa neve -uscire dalla rampa del garage- successo n-volte durante l'inverno).
    Ciao!
    Dam

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3