ed oltretutto avresti più coppia da gestire con la sensibilità del piede sinistro..comunque sullo sconnesso molto incide anche la barra stabilizzatrice, anche BMW se ricordo bene in un suo SUV ha la possibilità di sganciare la barre stabilizzatrice per agevolare la salita su fondi accidentati.
Dam
non penso che, nella partenza da fermo, la coppia da gestire sia un problema: il 95 cv ha 200 Nm di coppia max a 1500 rpm; provata di nuovo una macchina del conc, salita ripida (non con il fondo sconnesso) nessun problema, le ruote non pattinano in partenza (come ho specificato all'inizio del 3d il problema di quella particolare salita erano le buche ed il rischio di danneggiare i cerchi salendo a velocità "normale")
senza polemica.. nè ironia, intendevo dire che il 95 cv non ha comunque una coppia "esuberante", specie sotto i 1500 rpm (discorso diverso per THEMA turbo i.e. del 1985, quando FIAT neppure sapeva cosa fosse l'ASR...);
in ogni caso, nella ormai famigerata salita sconnessa di cui parlavo all'inizio del 3d, con il 1.2 in marcia avanti non salivo neppure disinserendo l'ASR...
Un classico tema d'esame di meccanica, se la macchina pattinava vuol dire semplicemente (tralasciandoti formule del moto, inerzia, derivate e spiegazioni sull'attrito statico- dinamico) che davi troppa potenza e coppia per l'attrito disponibile. Probabilmente su quella strada non partiresti da fermo in avanti con nessuna 500, la soluzione te la sei trovata da solo girando la macchina ed aumentando le condizioni di attrito statico.
Non è un problema di 1.2 "fiacco" che si presenta in caso attrito statico. Mai capitato a gas affondato e frizione su che la macchina si spegnesse per una pendenza eccessiva, che fatichi molto più di un mjt è ovvio, ma in assenza di pattinamento.
Per la cronaca sulla neve è più facile da governare e far ripartire la Panda 1.2 della 1.3mjt (tutte e 2 4x4), stesse gomme, stesso piede -mio zio-, stessa neve -uscire dalla rampa del garage- successo n-volte durante l'inverno).
Ciao!
Dam