scary,
il forum serve appunto per scambiarsi le proprie opinioni,
non server parlare ne di "guerra" ne tanto meno di "tregua", tranquillo.
torniamo completamente in topic valà, sul sistema start and stop ci sono topic appositi.
scary,
il forum serve appunto per scambiarsi le proprie opinioni,
non server parlare ne di "guerra" ne tanto meno di "tregua", tranquillo.
torniamo completamente in topic valà, sul sistema start and stop ci sono topic appositi.
scary ma qui parliamo eventualmente dello Start&Stop della 500 o di quello della Citroen?
Quoto ogni singola parola di biondo, sto sistema è una cagata, il motore o è acceso o è spento quindi ad ogni riavvio c'è più consumo di benzina ma meno emissioni inquinanti (è sempre così). Tirano molto sulle emissioni di CO2 più contenute ma se andassimo a vedere i consumi sono sicuramente maggiori anche se di poco.
Però adesso state contestando gli ingegneri di tutto il mondo... capisco che se la fermata è breve (meno di 10 secondi) non conviene perchè si consuma la batteria e non si risparmia carburante, però se SAI di dover restare fermo almeno 12 secondi (come da manuale) il risparmio di carburante anche se irrisorio c'è.
Poi per quanto riguarda il consumo dei componenti credo che anche questo sia un pò irrilevante, perchè non è che tu spegni la macchina ogni 10 minuti (se sono presenti semafori ogni 3 minuti meglio cambiare città no?) e poi sono sempre rinforzati e quindi studiati per questo tipo di stress.
Quindi credo che è una cosa in più da non usare ogni fermata ed è utile in alcune circostanze.
![]()
![]()
500c in strada dal 12 Agosto 2010!!
ti quoto perché questi sistemi sono studiati apposta per funzionare a dovere e nel tempo, non è pensabile che il motore si consumi più in fretta solo per lo stop&start, certo magari si consuma un pelino di più rispetto a chi non ce l'ha, ma sicuramente non sono cose talmente esorbitanti e preoccupanti come pensate voi![]()
vabbè lo start& stop serve ad omolofgare l'auto a euro 5 o magari sbaglioo?
io lo tengo inserito tanto se la macchina non è in folle puoi anche stare immobile che non si attiva.
si attiva solo ad auto spenta e folle, masta tenere in prima, le soste ai semafori non sono così lunghe...
io lo uso se mi fermo a un passaggio a livello e se prendo proprio il rosso appena scattato che so che almeno una 20ina di secondi starò ferma..
in coda assolutamente no perchè non trovo che abbia senso.![]()
no non vincola che l'auto sia euro 5 o meno![]()