il discorso puo sembrare semplice ma cosi non è........
innanzitutto bisogna capire cosa intendi per prestazioni....coppia ai bassi,risposta del motore senza scalare,buon tiro nella zona alta del contagiri etc etc.....
cmq sia tra il nuovo 1.3 mj 95 cv e il 1.2 69cv la puoi mettere come vuoi ma nonostante l'erogazione da diesel non proprio sportiva è di un'altro pianeta rispetto al 1.2 che supper avendo le caratteristiche di un benzina ovvero un buon tiro nella zona alta del contagiri non puo proprio riucire a stargli dietro per via dei cv minori e della coppia minore indifferentemente ai giri su cui è spalmata.....
tra il 1.2 e il mj75 stock io penso che sia una bella sfida...uno il classico trattorino diesel con cv e n/m spalmati su pochissimi giri e su un regime basso,quindi per una guida tutt'altro che sportiva, ma con un ottima coppia tutta e subito ma che finisce anche presto....,l'altro seppur con 6 cv di meno e parecchi n/m di meno ha un tiro piu regolare e sopratutto si presta molto meglio ad essere "tirato" per via della classica erogazione da benzina.....
cmq sia tra il 1.2 ed il 75 cv mj la differenza secondo me sta tutta nelle diverse erogazioni,indifferentemente di chi va a favore in una prova su pista....
tra il mj2 ed il 1.2 il confronto è impari e non si puo fare poiche i cv e la coppia sono troppo a favore del 1.3 mj
oltretutto oggi queste maledetti naftoni hanno il vantaggio di avere turbine sempre piu complesse che ne hanno migliorato notevalmente le prestazioni negli anni,e in alcuni casi riescono ad andare piu forte dei relativi benzina aspirati(vedi bmw).....anche se poi IL VERO CONFRONTO ALLA PARI sarebbe tra TURBObenzina e TURBOdiesel e li il benzina stravincerebbe come è giusto che sia per la logica della chimica
Ultima modifica di The Player; 05/02/2012 a 03:18:37
Grazie per le risposte, so benissimo che non c'era il paragone tra la 1.2 69 e la nuova 1.3 95 cv infatti io intendevo il paragone tra con la vecchia 75cv. Comunque a me la 1.2 sembra molto morta ai regimi bassi. Dicono che il benzina sia così ma ho sentito gente che parla di mappatura della centralina per aumentare le prestazioni. Cosa ne pensate? Pro e contro?
se guardi tra i meandri del forum troverai un post interessantissimo sul 1.2, in cui più di un utente testimonia il fatto che con l'andare dei km il fire tenda a slegarsi, migliorando prestazionalmente, condivido con chi ravvisa a quei livelli l'inutilità di una mapatura.
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Bene, allora con cosa si potrebbe migliorare le prestazioni della 500 specialmente a bassi regimi? Solo per sapere non ho ancora intenzione di cambiare nulla.
mi era sfuggito il particolare... quanti km ha?
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Ha 29000 km per cui credo sia già "slegata". La vedo troppo morta in salita. Se cambiassi la coppia facendola abbassare avrei qualche beneficio?